Nuovo Honda CUV e 2025 scheda tecnica tutte le info

 

 

Honda presenta il secondo veicolo elettrico che nel 2025 entrerà a far parte della gamma.

CUV e: è uno scooter pensato per chi affronta quotidianamente il contesto urbano, ed è in grado di offrire, grazie alle due batterie removibili Honda Mobile Power Pack e:, che alimentano il propulsore E-Drive da 6 kW montato lateralmente, una velocità massima di 83 km/h, abbinata a un’autonomia di oltre 70 km (test interni Honda) oltre alla funzione di retromarcia assistita Reverse Assist.

Il tempo di ricarica dallo 0 al 100% è di 6 ore, mentre ne bastano solo 3 per raggiungere un livello di carica del 75%, permettendo – tramite il caricabatterie dedicato – di ricaricare le batterie nel pieno comfort di casa propria.

Inoltre, CUV e: è fornito di una completa e modernissima strumentazione con display TFT a colori da 7” con connettività per smartphone in grado di trasmettere chiaramente le informazioni relative al veicolo tramite la nuova applicazione Honda RoadSync Duo e di gestire tutte le funzioni dello smartphone come la navigazione a schermo. Infine, l’equipaggiamento di primissimo livello comprende l’illuminazione full LED, la presa di ricarica USB-C, un comodo vano sottosella e le serrature con Smart‑Key.


CUV e: si affianca al modello EM1 e: (presentato nel 2023) ampliando la gamma di veicoli elettrici a due ruote destinati al mercato europeo. Con questo scooter, Honda compie un altro passo verso la realizzazione della sua strategia di elettrificazione, che prevede il lancio di almeno dieci modelli elettrici a livello mondiale, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica dell’intera gamma entro il 2050.

Trent’anni fa Honda aveva già utilizzato la sigla CUV per un suo veicolo elettrico, lo scooter CUV ES (acronimo di Clean Urban Vehicle Electric Scooter), destinato al mercato interno giapponese e che fu presentato nel 1994. CUV e: è l’interpretazione in chiave moderna del Clean Urban Vehicle nella visione di Honda.

A differenza dell’EM1 e:, nato per facilitare brevi tragitti come quello casa-scuola, CUV e: è un mezzo notevolmente più potente e pensato per un pubblico più maturo, in grado di offrire briose accelerazioni e velocità di punta del tutto paragonabili a quelle degli scooter con motore a combustione interna di 125 cc.

In molte città europee, le norme di circolazione limitano la possibilità di usare veicoli endotermici, orientando la mobilità urbana verso altre soluzioni. CUV e: è la risposta di Honda a questi cambiamenti, una novità in grado di catturare l’interesse di chi desidera cambiare il proprio scooter o si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote.

Forte del suo stile all’avanguardia, di una dotazione completa e della connettività totale, CUV e: è già proiettato verso il futuro. Non è un semplice veicolo elettrico, ma un vero e proprio scooter con tutte le caratteristiche di praticità, convenienza e affidabilità che contraddistinguono i prodotti Honda.

Panoramica del modello

CUV e: è dotato di due batterie asportabili Honda Mobile Power Pack e: da 48 V/1,3 kW, che alimentano il motore E-Drive da 6 kW montato lateralmente. La velocità massima è di 83 km/h, l’autonomia supera i 70 km e la funzione di retromarcia assistita Reverse Assist aiuta nelle manovre in spazi stretti. Tre i Riding Mode disponibili (SPORT, STANDARD, ECON) che spaziano da una configurazione a potenza piena, passando per un’erogazione più equilibrata fino ad una risposta gentile. Oltre alle differenze di erogazione e risposta al comando dell’acceleratore, le modalità di guida hanno anche effetto diretto sui consumi di energia.

L’intramontabile design della pedana piatta è moderno e minimalista, mentre tutta l’illuminazione è a LED. È presente un vano portaoggetti nello scudo anteriore e un vano sottosella dotato di presa di USB-C con spazio sufficiente per un completo antipioggia.

Il CUV e: è uno scooter moderno sotto tutti i punti di vista e per questo è equipaggiato con una strumentazione connessa tramite Honda Roadsync Duo capace di gestire le informazioni fornite sullo schermo TFT da 7 pollici, abilitando le funzioni del proprio smartphone come la navigazione, l’ottimizzazione dei percorsi e la ricerca di stazioni di ricarica, fondamentali per un veicolo elettrico. L’avviamento dello scooter è affidato al commutatore con la pratica Smart‑Key,

La ciclistica è costituita da un telaio in tubi d’acciaio, una forcella telescopica, doppio ammortizzatore posteriore e ruote da 12”. Nella dotazione di serie è incluso anche il portapacchi.

CUV e: è alimentato da due batterie asportabili Honda Mobile Power Pack e:, (unità che equipaggia anche l’EM1 e:).

Tra gli accessori originali sono inclusi bauletti con serratura Smart‑Key o a chiave convenzionale, parabrezza e paramani.

Per il 2025 il CUV e: è disponibile in Italia nelle seguenti colorazioni:

‘Pearl Jubilee White’
‘Premium Silver Metallic’

Caratteristiche principali

Batteria e unità di ricarica

Velocità massima di 83 km/h, autonomia di oltre 70 km (ciclo medio WMTC)
2 batterie Honda Mobile Power Pack e: da 48 V/1,3 kWh
Motore E-Drive da 6 kW montato lateralmente per prestazioni brillanti
6 ore per una ricarica completa (0-100%), 3 ore fino al 75% (per ciascuna batteria)
Retromarcia assistita Reverse Assist per la massima praticità
La trazione alla ruota posteriore è trasmessa dal motore elettrico E-Drive (con potenza fino a 6 kW) calettato direttamente sul mozzo ruota e da una trasmissione a bassa manutenzione. CUV e: è alimentato da 2 batterie agli ioni di litio Honda Mobile Power Pack e: da 48 V (a differenza dell’EM1 e: che ne ha una), sviluppate da Honda con la stessa costante attenzione alla durata, all’affidabilità e alla qualità che da sempre contraddistingue anche la produzione di motori termici.

Grazie all’alimentazione del doppio pacco di batterie CUV e: accelera con decisione e raggiunge agevolmente la velocità massima di oltre 80 km/h. Le tre modalità di guida permettono di affrontare qualsiasi tipologia di percorso:

STANDARD: offre il miglior compromesso tra velocità e autonomia, con un’erogazione generosa e gestibile da chiunque.
SPORT: eroga la piena potenza ed è in grado di far vivere l’esperienza della spinta istantanea tipica dei motori elettrici.
ECON: massimizza l’autonomia disponibile ed eroga la potenza senza picchi e in maniera gentile.
I test interni svolti da Honda, rispettando i criteri del ciclo medio WMTC, hanno fatto registrare un’autonomia di oltre 70 km.

CUV e: è in grado di superare una pendenza del 13% partendo da fermo con un passeggero a bordo e un carico ulteriore di 30 kg. La funzione di retromarcia assistita Reverse Assist aiuta durante le manovre per entrare e uscire da un parcheggio, agevolando notevolmente la guida in città.

Honda Mobile Power Pack e: è un sistema di batterie asportabili che possono essere rimosse dal veicolo e ricaricate nel comfort di casa propria. Il funzionamento è semplice: il caricabatterie, completo di ventola di raffreddamento ad aria, utilizza una presa domestica monofase 100-240 V a corrente alternata e produce un output massimo di 270 W.

Lo stato di carica è indicato da una spia LED suddivisa in 4 segmenti e il peso è di circa 10 kg, per essere facilmente trasportato grazie a una comoda maniglia. L’Honda Mobile Power Pack e: è progettato per resistere agli sbalzi di temperatura, all’umidità, agli urti e alle vibrazioni.

Per una ricarica completa 0-100% sono necessarie circa 6 ore, ma ne bastano solo 3 per arrivare al 75% e, grazie a durabilità e affidabilità che contraddistingue i componenti Honda, l’Honda Mobile Power Pack e: può essere ricaricato più di 2.500 volte (condizioni di test interne).


Stile ed equipaggiamento

Design semplice e moderno con la praticità della pedana piatta
Display TFT da 7” con connettività tramite app Honda RoadSync Duo
Portaoggetti nel retroscudo, presa di ricarica USB-C e vano sottosella
Accensione tramite Smart‑Key
Portapacchi posteriore di serie
Uno scooter Honda a tutti gli effetti con il vantaggio dell’elettrico. CUV e: sfoggia uno stile semplice e una progettazione intelligente che mette in risalto la sua modernità, con linee classiche arricchite da dettagli di ispirazione contemporanea. L’illuminazione full LED aggiunge un tocco premium, ma senza dimenticare la praticità. Infatti, la pedana piatta (profonda 210 mm) consente di salire e scendere facilmente e di trasportare agevolmente un carico.

Sono presenti anche un vano portaoggetti nel retroscudo, una presa di ricarica USB-C e un vano sottosella con spazio sufficiente per un completo antipioggia. Di serie anche il portapacchi posteriore.

La strumentazione con schermo TFT connesso da 7 pollici è stata ideata appositamente per CUV e: ed è un sistema che offre molte informazioni utili in maniera intuitiva, ma senza distrarre chi è alla guida. Dal cruscotto è inoltre possibile gestire la navigazione passo-passo, la musica, le telefonate e anche creare percorsi specifici e utili per i veicoli elettrici.

Per la massima comodità è disponibile la nuova applicazione Honda RoadSync Duo che fornisce previsioni meteo dinamiche, informazioni sulle stazioni di ricarica più vicine, avvisi di sicurezza, antifurto e localizzazione in tempo reale.

Un’altra dotazione ripresa dagli scooter Honda di fascia superiore è la chiave elettronica Smart‑Key, che consente di sbloccare il veicolo tenendola in tasca.


Telaio e ciclistica

Robusto telaio in acciaio
Forcella con steli da 31 mm di diametro, doppio ammortizzatore posteriore
Ruote anteriori e posteriori da 12”
Freno anteriore a disco e posteriore a tamburo
CUV e: è uno scooter leggero, agile e facile da guidare per chiunque, che conferma la reputazione di Honda come costruttore di veicoli adatti sia per chi ha poca esperienza sia per chi guida abitualmente da molto tempo. La sella ha un’altezza di soli 765 mm e poggia su un semplice, ma robusto, telaio in tubi di acciaio.

L’interasse è di 1.310 mm e le dimensioni sono simili a quelle dell’SH Mode 125. Il raggio di sterzata di 1,9 m e la luce a terra di 270 mm sono perfetti per muoversi nel traffico cittadino e il peso totale in ordine di marcia è di 120 kg.

Il comparto sospensioni è composto da una forcella telescopica con steli da 31 mm di diametro e dal doppio ammortizzatore posteriore. I cerchi sono da 12 pollici sia all’anteriore che al posteriore. L’impianto frenante con sistema di frenata combinata CBS (Combined Braking System) è composto da un disco anteriore da 190 mm con pinza monopistoncino e da un tamburo posteriore da 110 mm. Quando si aziona il freno posteriore, il sistema CBS distribuisce la potenza frenante anche all’anteriore.


Honda RoadSync Duo®

Honda RoadSync Duo® è un innovativo servizio che fa il suo debutto sul mercato europeo come parte dell’equipaggiamento del CUV e:. Il sistema permette di connettere il proprio smartphone via Bluetooth, abilitando le funzioni di navigazione passo-passo, chiamate a comando vocale e la riproduzione di tracce musicali in assoluta sicurezza. Grazie all’interfaccia di cui dispone e alla possibilità di selezionare i vari menù con il blocchetto dei comandi di sinistra, il pilota rimane concentrato sulla guida.

La navigazione a schermo solleva da ogni pensiero di dover affrontare tratte più o meno lunghe a bordo di un veicolo elettrico. Infatti, il software calcola il rapporto tra la strada da percorrere e la carica residua della batteria valutando se quest’ultima è sufficiente per raggiungere la destinazione finale, scegliendo il tracciato da percorrere più conveniente ove possibile.

Inoltre, le chiamate a comando vocale e l’ascolto della musica sono gestiti in maniera semplice ed efficace tramite lo schermo che mostra il nome dell’interlocutore nel caso delle chiamate oppure i titoli delle canzoni e gli artisti durante l’ascolto.

Infine, al variare del Riding Mode selezionato (Standard, Eco e Sport), anche il colore dello schermo TFT cambia, rendendo più coinvolgente l’esperienza di guida.

Il vero vantaggio dell’innovativo sistema Honda RoadSync Duo® è che si evolve e migliora in continuazione, anche dopo aver acquistato lo scooter. Attraverso i previsti aggiornamenti del software (over-the-air updates), il cliente avrà sempre accesso all’ultima versione rilasciata.


Accessori

Una gamma di Accessori Originali Honda è disponibile per CUV e: e comprende:

Smart Top Box da 45 L
Smart Top Box da 35 L
Top Box da 35 L
Parabrezza
Paramani
Antifurto con allarme

Caratteristiche tecniche Honda CUV e: 2025


CUV e:

MOTORE

Tipo

Elettrico laterale calettato al mozzo E-Drive

Potenza massima

Fino a 6kW

Accelerazione

0→100 m 8 secondi

Velocità massima

83 km/h

IMPIANTO ELETTRICO

Capacità batteria

Due pacchi batteria asportabili da 48V / 1,3kW

Autonomia (ciclo medio WMTC veicoli di categoria 1 test interni)

Oltre 70 km

CHASSIS

Interasse

1.310 mm

Altezza sella

765 mm

Luce a terra

270 mm

Peso con batterie

120 kg

Raggio di sterzata

1,9 m

RUOTE

Cerchio ant.

12 pollici

Cerchio post.

12 pollici

FRENI

Tipo di frenata

CBS (Combined Brake System)

Anteriore

Disco singolo da 190 mm, pinza a monopistoncino

Posteriore

Tamburo da 110 mm

STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA

Cruscotto

Schermo TFT a colori da 7" multifunzione

Headlight

LED

Taillight

LED

Connettività

Honda RoadSync Duo

Presa di ricarica

USB-C

Riding Mode

Tre (Standard, Sport, Eco)

Ulteriori caratteristiche

Smart Key, Reverse Assist; Sistema di navigazione

Tutte le specifiche sono il risultato di test interni, provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.

Dati WMTC ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla normativa WMTC. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con un solo pilota e senza accessori aggiuntivi. L'autonomia effettiva può variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici, dell'installazione di accessori, del carico, del peso di conducente e passeggero e di altri fattori.