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La moto in prova: Honda NT 1100 DCT 2025 prezzo di circa 16890 Euro, versione senza DCT circa 14890 euro.
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Honda NT 1100 DCT 2025 velocità massima top speed raggiunta
Honda NT1100 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
Honda NT 1100 DCT 2025 prova Qualità costruttiva
La qualità costruttiva Honda, anche in questa NT 1100 2025, è senza dubbio molto elevata.
Non ci si può lamentare di nulla, tutto è ben fatto, ordinato, razionale, in perfetto stile Honda.
Diversi gli accessori dedicati e specifici per questo modello, tutti per enfatizzare l'indole turistica della moto.
Tutta la carrozzeria è molto ben realizzata, così come tutto l'assemblaggio della moto.
L'accessibilità meccanica a volte è molto laboriosa (problema in realtà comune a tutte le moto di ultima generazione).
Completa la strumentazione, ben fatte e ben integrate le borse laterali, ottime le nuove sospensioni a controllo elettronico, la gestione elettronica del motore e nel complesso la dotazione elettronica della moto.
Una moto senza dubbio ottima nel suo complesso.
Honda NT 1100 DCT 2025 prova Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia è senza alcun dubbio ottimo, sia per il pilota che per il passeggero.
In ottica moto touring, manca una maggiore protezione per la parte bassa delle gambe, ma il livello generale è molto elevato.
Ottima la sella, ottima la strumentazione, intuitivi i comandi.
Nulla da segnalare, se non il calore del motore appena avvertibile, che giunge dal motore.
Anche il passeggero ha un comfort di marcia molto elevato.
Se pure per molti può risultare una offesa, a livello di comfort di marcia è meglio di uno scooterone.
Le nuove sospensioni elettroniche, inoltre, hanno ulteriormente elevato il comfort di marcia sui tratti di asfalto rovinato, senza compromette il piacere di guida sul veloce.
Siamo al top o quasi tra le grosse GT, molte delle quali costano però quasi il doppio.
Honda NT 1100 DCT 2025 prova Sospensioni
Una delle maggiori novità del 2025 sono le nuove sospensioni a controllo elettronico, abbinate al cambio DCT, un ottimo up-grade che enfatizza le doti "tuttofare" della moto.
La forcella è ben tarata per offrire una bella dinamica di guida, con un occhio anche al comfort ed alla sicurezza sui tratti di asfalto rovinato, con le varie impostazioni di guida cambia il suo comportamento, predileggendo la guida turistica o quella sportiva, in accordo con le mappe motore selezionate.
Non è un prodotto da SBK Replica, ma per la tipologia di moto è più che ottima e siddisferà i possessori di questa moto al 100%.
Controllata e rigida il giusto nella guida sportiva, riesce a ben filtrare l'asfalto nella guida turistica.
Impossibile o quasi fare di meglio in questa categoria di moto.
Altrettanto efficace è l'ammortizzatore posteriore, perfettamente accordato alla forcella.
Nel complesso il comparto sospenzioni, almeno in questa specifica versione, ha fatto un deciso up-grade, che migliora le già ottime caratteristiche di guida della moto.
Honda NT 1100 DCT 2025 prova Frenata ABS
La frenata è molto valida, potente, modulabile, perfettamente adeguata alle prestazioni della moto.
Sia il freno anteriore che posteriore sono molto validi in relazione alla tipologia di moto.
L'intervento dell'abs è sempre discreto, ma ben presente per avere il massimo della sicurezza, al pari del controllo di trazione.
Le impostazioni di base sono fatte per avere un perfetto controllo della moto ed il massimo della sicurezza.
Se si scende da una moto sportiva, il loro intervento potrebbe sembrare anche precipitoso, ma in linea con altre moto touring.
Honda NT 1100 DCT 2025 prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore dell'Honda NT 1100 non è più una novità, ma giunge a questa sua ultima evoluzione ulteriormente evoluto ed affinato.
Non particolarmente potente, ha una erogazione della coppia molto sostenuta, una regolarità di funzionamento esemplare ed una curva di potenza regolare e quasi elettrica.
Ora ha ancora maggiore potenza ai bassi e medi regimi, permettendo una guida ancora più brillante e veloci nei percorsi guidati.
Il cambio DCT, inoltre, ne esalta la regolarità di funzionamento, la facilità di gestione e la perfetta sfruttabilità di tutte le sue prestazioni.
Solo nella guida sportiva si vorrebbe più potenza, ma a tal punto sarebbe preferibile scegliere un'altra tipologia di moto, perchè già così si va ben oltre i limiti del codice della strada.
Per erogazione, potenza e coppia è migliore dei vari 900-1000 bicilindrici della concorrenza, mentre perde il confronto con gli altri motori di maggiore cubatura o frazionamento, ma solo nelle prestazioni massime, perchè ora ai medi regimi è molto più pronto rispetto alla precedente versione.
Un motore quindi molto riuscito, affidabile e longevo, anche con una manutenzione non particolarmente assidua, perfetto per questa tipologia di moto.
La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 215 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio alquanto lungo.
Ottimo nell'uso in città, dove grazie al DCT, è meglio di un maxi scooter.
Altrettanto ottimo nel turismo ad ampio e medio raggio, utilizzo principale della moto.
E' un motore maturo, concreto, piacerà a chi non cerca le massime prestazioni, ma grande facilità di utilizzo, oltre che prestazioni elevate, ma non esagerate.
Honda NT 1100 DCT 2025 prova trasmissione e cambio
Il cambio DCT non ha mai dato problemi durante il test, perfetto ed ottimo sotto ogni punto di vista.
Il cambio Honda DCT ha i suoi pregi e difetti.
Tra i suoi pregi è che permette di concentrarsi sulla guida, soprattutto in città è di una utilità unica.
Meno efficace è nella guida sportiva, dove l'azionamento manuale è secondo la nostra opinione più efficace.
Ma nel turismo e nella guida di tutti i giorni è di una comodità unica.
Su questa moto e tipologia di moto è la "ciliegina sulla torta".
Come segnalato da molti e come da noi riscontrato, in molte occasioni fa perdere un pò del piacere di guidare una moto, aspetto sentito da chi ha una guida sportiva.
Sono aspetti soggettivi, a chi piace ed a chi no.
Da segnalare che il cambio DCT è affidabile, ma è ovviamente molto complesso ed in caso di mal funzionamento si può rimanere a piedi per una autentica fesseria.
Insomma è un prodotto valido, ma come spesso si dice quello che non c'è non si rompe ...
Sempre aggiornato ed evoluto ora è ancora più perfetto, più fluido nei cambi di marcia, ancora più preciso nella scelta del rapporto ideale; molto difficile lamentarsi.
L'arrivo di altri cambi automatici non fa altro che mettere in evidenza l'assoluta perfezione (o quasi ...) di questo cambio DCT, su cui Honda investe da anni e si vede ...
Honda NT 1100 DCT 2025 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Come molte altre moto Honda anche la NT 1100 2025 dopo un metro di strada sembra di averla da una vita, tanto è facile ed intuitiva da guidare.
In città, grazie ad cambio DCT, è la moto più facile che ci sia da guidare, la migliore touring in assoluto nell'ambito urbano.
Altrettanto piacevole da guidare, risulta divertente ed efficace sulle strade extra urbane, ricche di curve e dove non si raggiungono velocità elevate.
Sui percorsi veloci si sente la mancanza di più potenza, almeno rispetto ad altre sport touring più veloci.
Nei percorsi ricchi di curve, mette in evidenza una buona maneggevolezza ed inserimenti in curva precisi e graduali.
Le nuove sospensioni elettroniche, poi, esaltano la guida sportiva, rendendo la moto più veloce negli inserimenti in curva e nei cambi di direzione.
Molto buona anche la stabilità e la sicurezza alle alte velocità, così come in autostrada.
Ottimo, poi, il suo comportamento a pieno carico ed in coppia, è una moto molto confortevole e perfetta per i lunghi viaggi.
Altrettanto valido è il comportamento in montagna, dove ancora una volta si evidenzia l'ottimo lavoro svolto dalle nuove sospensioni elettroniche.
Ottimo, poi, il comportamento nella guida turistica, la moto in assoluto più facile da guidare guardando il panorama, molt oconfortevole e per nulla affaticante nei lunghi viaggi
In conclusione più che una sport touring è una vera moto da turismo, non esagerata nelle dimensioni, se pure non è certamente una moto piccola.
Honda NT 1100 DCT 2025 prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/l, con punte di oltre 20 km/l ed un massimo consumo di circa 16 km/l.
Honda NT 1100 DCT 2025 prova Conclusioni pregi e difetti
La Honda NT 1100 DCT 2025 si dimostra una moto quasi unica nel suo genere e priva di reali concorrenti diretti.
Non è una moto sportiva, ma una vera moto da turismo di medie dimensioni, visto il "gigantismo imperante nella categoria GT.
Rispetto alle poco moto GT concorrenti costa meno, è meno potente e più piccola, ma altrettanto funzionale, comoda, ottima per viaggiare ed anche per il commuting urbano.
Certamente non ha la protezione aerodinamica delle grosse GT.
E' una piccola moto da turismo, si rinuncia ad un pò di prestazioni e di protezione aerodinamica, per guadagnare una moto che può essere usata agevolmente anche per il tragitto casa-lavoro.
Meno impegnativa nell'acquisto e molto meno impegnativa nella guida.
Ulteriormente avvinata ha l'unico limite nella sua razionalità ...
Se in giro se ne vedono poche è proprio perchè forse è troppo razionale e poco emozionale ...
Peccato perchè la moto è più che ottima.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com
ndr: la foto è indicativa del modello testato ma non si rifeisce allo specifico test