Honda Monkey 125 2025 scheda tecnica e info novità
Sebbene sia nato nel 1961, l’Honda Monkey ha avuto il suo periodo di maggior successo, diventando un’icona alla moda, negli anni Settanta. Sviluppato originariamente come moto giocattolo da 49 cc per un parco divertimenti di Tokyo (Tama Tech), diventò talmente popolare che ne fu realizzata una versione da strada, esportata inizialmente in America e in Europa nel 1963. Il modello era dotato di un esclusivo serbatoio cromato, manubrio pieghevole e ruote da 5" senza sospensioni.
La sua popolarità derivava da un design accattivante – che lo rendeva immediatamente simpatico – dalle dimensioni ridotte e dal peso ultraleggero, che permettevano davvero a chiunque di guidarlo facilmente e trasformavano qualsiasi percorso cittadino in puro divertimento. Nel 1969 il diametro delle ruote fu portato a 8" e nel 1970 la sua compatta struttura fu ulteriormente sviluppata aggiungendo la forcella a sgancio rapido, che consentiva di riporre la moto nel bagagliaio di un’auto, anche di piccole dimensioni.
Il 1978 vide un autentico punto di svolta per il Monkey. Lo stile della moto fu modificato realizzando un nuovo serbatoio a goccia che fece letteralmente impazzire i numerosissimi possessori di Recreational Vehicle, costantemente alla ricerca di un comodo mezzo di trasporto da utilizzare una volta parcheggiato il proprio veicolo. E fu da questo momento che l'impertinente Monkey divenne davvero il beniamino di milioni di persone. Grazie al cambio a 3 marce e alla frizione centrifuga, che lo rendevano facile da guidare anche per chi non possedeva abilità da motociclista, migliaia di persone di ogni età furono in grado per la prima volta nella loro vita di ruotare la manopola dell'acceleratore su un veicolo a due ruote.
Era talmente divertente e facile da guidare, che contribuì a promuovere l'idea di possedere una motocicletta presso un pubblico più vasto di quanto non avesse mai fatto qualsiasi altra moto. Con i suoi grossi pneumatici, il manubrio incurvato a cui sembrava di stare appesi, il suo minuscolo serbatoio e la grande e soffice sella, il Monkey aveva un look inconfondibile, e per questo senza tempo, come l'affetto incondizionato degli appassionati.
Introdotto in Europa nel 2018 nella cilindrata di 125 cc con cambio manuale a 4 marce, è stato aggiornato nel 2022 passando al cambio a 5 marce.
Invariato meccanicamente, per il 2025 il Monkey passa alla classe omologativa Euro5+ e guadagna nuove vivaci colorazioni dallo stile unico, in un formato miniaturizzato.
Il 2018 fu l’anno giusto per la rinascita di una inconfondibile icona di divertimento. Ispirato al modello originale ma riprogettato per le strade del 21° secolo, un nuovo Monkey sbarcò in Europa mantenendo intatto il fascino e l’irriverenza tipica di questa piccola fun-bike. Il modello 2022 ricevette degli aggiornamenti mirati al motore, conforme alla normativa antinquinamento Euro5, un nuovo cambio a 5 rapporti e sospensioni rivisitate più efficaci.
Il simpaticissimo e brillante Monkey è tecnicamente invariato, ma affronta il 2025 con colorazioni aggiornate e ancora più cool per essere sempre più icona del divertimento assoluto su due ruote. Sul mercato italiano sono disponibili due colorazioni, il ‘Millenium Red’ e il ‘Turmeric Yellow’, entrambi con telaio/forcellone in tinta con la carrozzeria. Il caratteristico motore a 2 valvole raffreddato ad aria di 125 cc è capace di 9,4 CV di potenza e 10,7 Nm di coppia, mantenendo così eccezionali consumi e affidabilità. Il cambio a cinque rapporti regala una cospicua velocità di crociera extraurbana. Per il 2025 l’omologazione è Euro5+. Il telaio in acciaio, la forcella a steli rovesciati, il doppio ammortizzatore posteriore e le ruote da 12 pollici la rendono perfetta per divertirsi in sella. E per il massimo della sicurezza l’ABS a canale singolo sfrutta i dati della Piattaforma Inerziale (IMU).
Non manca certamente il look cool e inimitabile del Monkey, grazie al manubrio fortemente incurvato e allo scarico che sale sul fianco. Un design unico che stampa un sorriso sul viso di a chi lo guida, ma anche di chi la vede passare in strada. Tra gli accessori originali Honda troviamo il portapacchi posteriore cromato, la borsa laterale con supporto, la presa di ricarica USB e le manopole riscaldabili. La praticità aumenta con l’adozione dell’orologio e dell’indicatore di marcia opzionali
Per il 2025 il Monkey è disponibile sul mercato italiano nelle seguenti colorazioni:
‘Millenium Red’ / ‘Pearl Himalayas White’ - *NUOVO*
‘Turmeric Yellow’ / ‘Knight Silver Metallic’ - *NUOVO*
N.B. Per entrambe le livree è il colore di telaio e forcellone a determinare la denominazione.
Caratteristiche principali
Motore
Motore a 2 valvole raffreddato ad aria di 125 cc capace di 9,4 CV di potenza e 10,7 Nm di coppia
Cambio a 5 rapporti per una piacevole velocità di crociera extraurbana
Omologazione Euro5+ grazie alla diagnostica di bordo OBD2-2, al catalizzatore aggiornato e ai parametri dell’ECU rivisti
Il Monkey monta un motore a due valvole di 125 cc raffreddato ad aria. Alesaggio e corsa misurano 50 x 63,1 mm, con un rapporto di compressione pari a 10:1. La potenza massima è di 9,4 CV (6,9 kW) a 6.750 giri/min, con una coppia massima di 10,7 Nm a 5.500 giri/min.
Per il 2025 il propulsore guadagna l’omologazione Euro5+ grazie alla nuova diagnostica di bordo OBD2-2, al catalizzatore aggiornato e ai parametri dell’ECU rivisti. Il piccolo catalizzatore pulisce i gas di scarico migliorando le prestazioni complessive e rispettando al contempo gli stringenti parametri di omologazione, mentre la lunghezza dello scarico segue le specifiche del sistema di aspirazione. Il silenziatore ha un design a camera singola, regalando un sound caratteristico.
Il cambio a 5 rapporti permette accelerazioni vivaci e una velocità di crociera rilassata durante i trasferimenti, raggiungendo la velocità massima effettiva di 91 km/h. Le operazioni di cambio marcia donano un feeling da vera moto mentre i cerchi da 12 pollici, uniti all’interasse compatto e alla sella bassa (solo 776 mm da terra) regalano grande agilità e reattività, permettendo di dribblare velocemente anche il traffico più congestionato.
Il Monkey ha consumi eccezionali, pari a 66,7 km/l (ciclo medio WMTC) grazie all’utilizzo di tecnologie a basso attrito, come il cilindro disassato e un bilanciere a rullo per l’azionamento delle valvole. La sofisticata alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM‑FI garantisce una combustione altamente efficiente e lavora in sinergia con il sistema di aspirazione e scarico per garantire un’esperienza di guida sempre piacevole.
Stile ed Equipaggiamento
Spirito sfacciato in stile Anni '70 con manubrio incurvato e scarico rialzato
Serbatoio da 5,6 L
Schermo LCD circolare con indicatore del carburante
Tutti i tratti classici del Monkey sono presenti (manubrio alto incurvato, parafango cromati, scarico alto con paracalore in alluminio, ruote sovradimensionate, sella imbottita e serbatoio ‘a goccia’) rendendo omaggio all’originale per creare uno stile senza tempo che piace sia ai piloti delle generazioni passate che ai rider più giovani.
Grazie al suo stile eccentrico e alla sua irriverenza, il Monkey è semplicemente il trait d’union tra più generazioni: in sella a questa fun‑bike i più grandi ricorderanno il senso di libertà, indipendenza e ribellione che caratterizzava gli Anni Settanta e la loro giovinezza; i più giovani vedranno un mezzo vintage, “funky”, perfetto per attirare l’attenzione su di loro e distinguersi dall’ordinario. Anche con i loro amici!
Il lucido serbatoio carburante da 5,6 litri, porta con orgoglio uno storico logo 3D dell’Ala Honda. L'evocativo look classico è accompagnato dalle tecnologie più moderne: la strumentazione digitale LCD ammicca lampeggiando simpaticamente quanto si gira la chiave su ON, e prevede tachimetro, contachilometri con due parziali e l'indicatore del livello del carburante a sei segmenti. Tutte le luci sono a LED.
La chiave di contatto è del solido tipo ‘wave’ e presenta lo stesso storico logo presente sul serbatoio, inoltre è dotata di un tasto “answer back” che fa lampeggiare le luci per facilitarne l'individuazione nei parcheggi affollati.
Ciclistica
Telaio in acciaio, forcella a steli rovesciati e cerchi da 12”
Doppio ammortizzatore con molle a doppio stadio
Peso con il pieno di benzina di 105 kg, interasse di 1.145 mm e sella a 776 mm
Il telaio monotrave superiore in acciaio è robusto e bilanciato, rigido nei punti più sollecitati e flessibile dove occorre, ideale per un'ampia varietà di condizioni di guida. Anche il forcellone, realizzato in tubi di sezione ovale, richiama il design tondeggiante che caratterizza l'intera linea della moto.
L'interasse è compattissimo, solo 1.145 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo di 25° e avancorsa di 82 mm, per un raggio di sterzata di appena 1,9 m. Il peso con il pieno è di appena 105 kg e la sella è a soli 776 mm da terra. Elegantissima, è realizzata in uretano ad alta densità (un materiale duro simile alla gomma che rimane flessibile addirittura fino a -60°C).
La forcella rovesciata con escursione di 100 mm presenta una preziosa finitura in Alumite ed è abbinata al doppio ammortizzatore posteriore che presenta molle a doppio stadio e tamponi in gomma con un’escursione ruota di 102 mm, per un maggiore comfort anche su strade sconnesse. La luce a terra è di 175 mm.
La pinza anteriore a due pistoncini, e la posteriore a un pistoncino, agisce su dischi rispettivamente di 220 mm all'anteriore e 190 mm al posteriore. Il sistema antibloccaggio in frenata ABS agisce tramite IMU sulla ruota anteriore. La piattaforma inerziale impedisce l’eccessivo sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense. Gli pneumatici dalla sezione e dalla spalla generosa garantiscono una guida confortevole e hanno misure 120/80-12 all’anteriore e 130/80-12 al posteriore.
Accessori
Una gamma dedicata di Accessori Originali Honda è adesso disponibile per il Monkey.
Per migliorarne la praticità quotidiana un comodo portapacchi posteriore cromato può essere montato e abbinato ad una spaziosa borsa laterale in tessuto completata da una borsa interna realizzata in materiale impermeabile.
Disponibili nel catalogo anche le manopole riscaldabili e una presa di ricarica USB. La praticità alla guida può essere ulteriormente migliorata grazie all’adozione dell’orologio e dell’indicatore di marcia opzionali.