Honda Transalp 750 2025 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Honda Transalp 750 2025 prova su strada test, Honda Transalp 750 difetti, Honda Transalp 750 consumi, Honda Transalp 750 velocità massima, Honda Transalp 750 problemi
Honda Transalp 750 2025 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere (realmente)
HONDA TRANSALP 750 2025 velocità massima top speed raggiunta
Honda Transalp 750 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
La moto in prova:
questa la scheda tecnica della moto in prova nuova Honda Transalp 750 2025
Il prezzo di listino ufficiale della nuova Honda Transalp 750 è di 11100 € f.c..
Honda Transalp 750 2025 Prova Qualità costruttiva
La Honda Transalp 750 2025 è ben realizzata, con una buona qualità costruttiva generale, sia nelle parti in vista sia nelle parti più nascoste, se pure non eccelle in nulla.
Completa la strumentazione, semplici, ma ben fatti i comandi al manubrio ed ai pedali.
Tra le novità segnaliamo la nuova strumentazione TFT ed i nuovi comandi al manubrio retroilluminati, il nuovo e più efficace impianto di illuminazione.
Un prodotto valido con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Per ottenere di meglio occorre spendere di più.
Honda Transalp 750 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia sia da soli che in coppia è molto buono.
Non è una moto enorme e quindi l'abitabilità può essere sacrificata per due persone di grossa corporatura.
Il cupolino protegge abbastanza bene almeno fino a 130 km/h, tanto che si possono fare anche lunghi viaggi con un buon comfort di marcia.
Solo le spalle possono rimanere scoperte dalla pressione dell'aria, ma nulla di particolarmente grave, altrimenti c'è la Gold Wing ...
Comandi fluidi, intuitivi e funzionali.
Appena dura la sella, ma non altissima da terra, già con 170cm di altezza si tocca bene a terra senza dove fare equilibrismi.
Avvertibili le vibrazioni ma non in modo eccessivo e non in modo fastidioso, il rumore del motore è contenuto, mentre è avvertibile il calore che arriva dal motore se si viaggia a bassa andatura, ma nulla a confronto con altri concorrenti.
Il passeggero è ben sistemato, con un ottimo maniglione a cui potersi tenere, una posizione molto comoda.
Rispetto al pilota, il passeggero gode di una protezione aerodinamica ottima, non sente minimamente il calore del motore e le vibrazioni sulla sella sono del tutto assenti, appena avvertibili alle pedane.
Nel complesso il comfort di marcia è ottimo e si colloca al vertice della sua categoria di prezzo e cilindrata.
Il turismo ad ampio raggio è assolutamente possibile con ottimi risultati.
Honda Transalp 750 2025 Prova Sospensioni
Le sospensioni non sono particolarmente sofisticate, se pure sono state riviste nella loro taratura, più rigide e con un maggiore freno idraulico.
Sia forcella che ammortizzatore hanno una taratura morbida, adatta all'uso off road ed alle strade rovinate.
La forcella copia bene l'asfalto, funziona altrettanto bene in off road ed entra in crisi solo nella guida sportiva, sia su strada che in off road.
Ora rimane più sostenuta quando si aumenta il ritmo di guida, in presenza di frenate molto brusche ed improvvise, migliorando la sicurezza di guida e la velocità media di percorrenza nelle curve.
Anche in off-road entra in crisi a velocità più elevate rispetto al passato.
L'ammortizzatore posteriore ha una taratura simile, per l'uso in coppia và regolato più rigido, ma per l'uso da solo è un buon compromesso tra comfort e tenuta di strada, valido su asfalto rovinato e nell'off road, entra in crisi solo nella guida realmente veloce, sia su strada che in off-road.
Anche in questo caso c'è una maggior rigidità generale che si avverte soprattutto nelle guida in coppia, quando la moto si siende molto meno sul posteriore e rimane più controllabile, anche alle alte velocità.
Nel complesso, quindi, si sono fatti passi in avanti rispetto al passato.
Spendendo il doppio si ottiene di meglio, ma poi bisognerebbe anche saperlo sfruttare ...
Honda Transalp 750 2025 Prova Frenata ABS e controllo di trazione
Un aspetto in cui la Honda Transalp 750 ben figura, perchè la frenata è valida, sicura, con spazi di arresto contenuti, il cui unico limite è l'impronta a terra ridotta del pneumatico anteriore.
Il freno anteriore è modulabile, ma tirando la leva mette in evidenza un'ottima potenza frenante.
Gli spazi di arresto sono contenuti e validi.
Il freno posteriore potrebbe essere leggermente più potente, molto modulabile ed efficace in off road, solo su strada avremmo preferito una maggiore potenza al primo tocco del freno.
Non manca la potenza del freno posteriore, solo che il pedale va premuto con decisione.
Sia il controllo di trazione che l'ABS lavorano molto bene con un intervento mai realmente invasivo, ma sempre discreto.
In definitiva, tutto valido, non abbiamo avvertito diffeenze rispetto al passato.
Honda Transalp 750 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore bicilindrico da 750cc dell'Honda Transalp 750 rimane, per noi, la parte più riuscita della moto, un motore al vertice tecnologico della sua categoria, con potenza e coppia al top e prestazioni globali insospettabili per un semplice bicilindrico da 750cc.
Si accende rapidamente ed altrettanto rapidamente entra in temperatura, silenzioso di meccanica.
Regolarissimo, si può tranquillamente utilizzare con un filo di gas, senza sussulti, senza particolari problemi, anche in sesta si scende a circa 1500 giri/m è si viaggia lisci come l'olio ...
Per questo in città è facilissimo da usare, un ottimo motore che richiede un uso limitato del cambio.
Ma è fuori della città che esprime al meglio le sue caratteristiche.
Veloce a prendere di giri, ha una curva di coppia sostenuta ed in poco ci si ritrova ai 10mila giri della zona rossa.
Su strade tutte curve, si può essere veloci sia sfruttando la buona potenza ai medi, sia l'allungo in alto del motore.
Risulta anche migliore di altri motori bicilindrici di cilindrata leggermente superiore, ma potenza similare.
Difficile trovargli un difetto, per noi è un punto di riferimento del settore.
Con ottime prestazioni generali, facile da sfruttare, con un buon allungo e ottima "schiena".
La velocità massima raggiunta dalla Honda Transalp 750 è di circa 190 km/h, indicati alla strumentazione, raggiunti con un breve lancio, ulteriore dimostrazione della potenza del motore.
Un motore riuscito, sotto ogni punto di vista, semplice nella manutenzione, senza particolari problemi.
Un piccolo gioiello di tecnologia.
Non abbiamo avvertito differenze tra la versione euro5 e la euro5+.
Honda Transalp 750 2025 Prova Cambio problemi funzionalità
Il cambio funziona benissimo, leggero, con una escursione ridotta, preciso, impossibile sbagliare.
Il cambio elettroassistito funziona benissimo, anche in città a bassa velocità.
Anche la frizione lavora benissimo, è leggera e sempre affidabile.
Un'altra parte del motore che è difficile da criticare.
Honda Transalp 750 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Come altre Honda, la Honda Transalp mette subito a proprio agio, facile da guidare come tutte le Honda, compatta, leggera, ancora più facile da guidare di qualsiasi altra moto similare per prezzo, tipologia e cilindrata.
In città è facilissima da guidare, maneggevole, leggera, riesce a ben superare il traffico caotico e risulta una valida alternativa ad uno scooter, non più pratica, ma almeno più divertente da guidare.
Anche su asfalto molto rovinato, la sicurezza e la stabilità dell'Honda Transalp 750 non viene mai meno.
La nuova taratura delle sospensioni ha reso la moto più stabile e precisa alle alte velocità, più veloce ad inseririsi in curva e a cambiare direzione.
La sua guida su strade a scorrimento veloce ed extraurbane rimane efficace, sicura e divertente, anche in presenza di vento laterale e scie dei tir lo sterzo lo sterzo è ora più preciso.
Su strade extraurbane la Honda Transalp si inserisce in curva con grande facilità, ha una elevata maneggevolezza, e grande facilità nel controllo generale della moto.
Non ha mai reazioni improvvise o brusche, tutto è sempre molto prevedibile, anche sui curvoni veloci dove ora la moto è più precisa e sicura.
L'elevata maneggevolezza e le prestazioni del motore, portano ad un ottimo comportamento su strade di montagna, dove non è difficile tenere ritmi elevati.
Su percorsi molto veloci, può essere leggermente a corto di potenza ed anche con rapporti corti, ma non è una moto da pista o per fare corse su strada.
In off road si comporta discretamente, considerando il peso, i suo ingombri e le sospensioni non certamente da enduro pro.
Però va benissimo su strade bianche e sentieri interpoderali, spazi ampi, anche veloci, dove è molto facile ed intuitiva da guidare.
Sicuramente piloti esperti e veloci si lamentaranno delle sospensioni ancora morbide, ma sono un aiuto ottimo per chi è poco esperto o poco veloce e preferisce un set up morbido e che assorbe bene ogni asperità del terreno.
Non è chiaramente una moto pronto gara, ma proprio come l'originale Transalp riesce a fare del buon off road, senza fretta, ma con un buon divertimento.
Togliendo i pneumatici di serie e montando gomme più specialistiche, la moto cambia carattere, meno stabile sul veloce, meno precisa in curva, ma diventa molto efficace in off road, con prestazioni di tutto rispetto, che fanno mergere i limiti delle sospensioni non al top, ma che permettono di avere una moto competitiva, non al top, ma non così distante ma moto ben più specialistiche.
Per un utilizzatore medio, già la moto di serie è valida, ma bastano due gomme da off-road, per farla diventare ottima e ben oltre le capacità di guida di un motociclista di medio livello.
Utilizzandola in coppia, rimane una moto piacevole e divertente da guidare, anche ad un ritmo turistico o disimpegnato.
Rispetto al passato si avvertono i benefici della nuova taratura delle sospensioni, ancora morbide, ma più controllate rispetto al massato e valide per la tipologia di moto.
Honda Transalp 750 2025 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/l, con punte anche di oltre 20 km/l ed un minimo di 15 km/l.
Non è una moto assetata, anzi con una guida accorta si riescono a sfiorare i 24 km/l, a dimostrazione dell'efficenza del motore.
Honda Transalp 750 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Honda Transalp 750 2025 si conferma ottima e centra tutti i suoi obiettivi: una moto facile da guidare, potente, di ottime prestazioni, valida su strada ed in off road.
Non fa nulla realmente bene ma fa tutto, sempre con i suoi limiti, che poi sono i limiti di tutte le moto che non costano una follia, ma quello che più conta con limiti che solo in un uso professionistico potrebbero essere notati.
Per la maggioranza dei suoi clienti avrà prestazioni persino esagerate, sia su strada che in off road ...
Per nulla costosa, ben fatta ed anche con una certa personalità.
Ad oggi è un'ottima alternativa all'Africa Twin, più leggera, meno impegnativa nella guida e nell'acquisto ...
Una vera moto a 360 gradi, buona per il commuting urbano, per il turismo anche in coppia, sulle strade piene di curve e nell'off road poco impegnativo.
Ma nel complesso è una moto ottima in assoluto, poco più costosa di tante moto "cinesi", più economica di tante alternative, che alla fine posso andare anche meglio, ma costano di più e non vanno molto più lontano.
Non a caso le vendite hanno premiato le scelte Honda.
Il prezzo non è da mercatone, ma il rapporto qualità prezzo è valido.
Rispetto alla precedente versione è globalmente migliore, ma le modifiche apportate non ne stravolgono il concetto, chi non aveva una Transalp 750, troverà una moto più a punto, chi l'ha acquistata non troverà certamente giovamenti nel cambio di moto, meglio affinare la propria con un buon up-grade delle sospensioni.
Una moto che era ottima prima e che ora lo è ancora di più.
Poi si può sempre fare meglio, questo è ovvio, ma non economico ...
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com