Honda NC 750 X DCT 2025 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere (realmente), Honda NC 750 X DCT prova su strada test, Honda NC 750 X DCT difetti, Honda NC 750 X DCT 2025 consumi, Honda NC 750 X DCT 2025 velocità massima, Honda NC 750 X DCT 2025 problemi

 

 

 

Leggi anche:

Honda NC 750 X DCT 2025 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere (realmente)  

Honda NC 750 X DCT 2025 velocità massima top speed raggiunta

Honda NC 750 X DCT Difetti e problemi meccanici rilevati dai suoi possessori tutto quello che devi sapere

 

La moto in prova: 

questa la moto in prova Honda NC 750 X DCT 2025. 

 


Honda NC 750 X DCT 2025 Prova Qualità costruttiva

Nulla da eccepire sulla qualità costruttiva della Honda NC 750 X DCT 2025.

Una moto di ottima qualità complessiva, ben realizzata, senza eccellere in nulla, ma non prestando il fianco a critiche particolari.

Tutto è ben fatto e completo; buona qualità delle plastiche, della vernice, buona la strumentazione e buoni i comandi a pedale.

In definitiva è ben fatta ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Honda NC 750 X DCT 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia

La Honda NC 750 X DCT 2025 è una moto a misura d'uomo, questo è quello che si potrebbe dire.

Sella non alta da terra, facile toccare i piedi saldamente in terra, peso elevato, ma facilmente gestibile, perchè concentrato in basso e comunque non esagerato.

Tutto è realizzato per mettere a proprio agio il pilota, ottimo e pratico il box al posto del tradizionale serbatoio, ottima anche la lunga lista di accessori.

Buona la protezione aerodinamica, buona la sella, l'assenza di vibrazioni fastidiose ed il calore modesto che giunge dal motore.

Facile ed intuitiva la strumentazione, completa, se pure lo schermo non è molto grande.

Tutto è realizzato in modo razionale, tanto che dopo pochi minuti sembra di guidarla da sempre.

Ottima anche la posizione del passeggero.

Lunghi viaggi in coppia sono facilmente realizzabili.

Unica assenza il cruise-control.

Una moto molto comoda, senza dubbio adatta a lunghi viaggi in coppia.

 

Honda NC 750 X DCT 2025 Prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore della Honda NC 750 X DCT 2025 sono ben accordati tra di loro nella taratura, hanno una buona escursione ed hanno una taratura di compromesso orientata al comfort di marcia.

La forcella scorre bene e copia bene il fondo stradale rovinato.

Ha un buon comportamento anche nella guida sportiveggiante ed entra in crisi solo nella guida più sportiva, dove affonda troppo in frenata.

In fuoristrada, invece, va bene a velocità basse e medie e con fondo non particolarmente difficile, che poi è l'off-road che si può fare con questa moto, visti i cerchi in lega ed un assetto orientato all'uso stradale.

L'ammortizzatore è anch'esso tarato come la forcella, forse appena più rigido, ma sostanzialmente omogeneo alla forcella.

Solo sul veloce entra in crisi, sia su strada asfaltata che in fuoristrada.

Complessivamente sono due validi componenti, scorrevoli, precisi e con una taratura complessiva che rispecchia appieno l'indole a 360 gradi di questa moto, ottima per il commuting urbano, i lunghi viaggi, l'off-road semplice e la guida sportiva stradale.

Tutto non si può avere ma Honda ha realizzato un buon compromesso.

 

Honda NC 750 X DCT 2025 Prova Frenata ABS

La frenata della Honda NC 750 X DCT 2025 è molto valida, nel complesso ottima, facile da gestire e con spazi di arresto contenuti.

Altrettanto valido è il freno posteriore.

Ottimo il comportamento in off road.

L'intervento dell'abs è sempre discreto, ma sempre sicuro.

Nel complesso, quindi, frenata e abs, sono assolutamente competitivi nella loro categoria, con un impianto sicuro e sempre facilmente gestibile.

Più che criticare l'assenza del cruise-control, avremmo gradito un doppio freno a disco anteriore, che avrebbe meglio assecondato la guida sportiva.

Nel complesso, comunque, anche la frenata rispecchi l'indole a 360 gradi della moto.

 

Honda NC 750 X DCT 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore dell'Honda NC 750 X DCT 2025 non è una novità assoluta, è stato costantemente evoluto sin dalla sua prima presentazione ed giunge alla sua ultima evoluzione, senza essere stravolto, ma ulteriormente affinato.

Un motore molto affidabile, dai consumi e dalla manutenzione molto ridotta.

Non particolarmente potente, è molto regolare ed ha una erogazione della coppia molto sostenuta ai bassi e medi regimi, tanto che sembra anche più potente di quello che è realmente.

Ha una regolarità di funzionamento esemplare ed una curva di potenza regolare e quasi elettrica.

Un motore centrato per un utilizzo a 360 gradi della moto: città, extra urbano, turistico e off-road.

Per erogazione, potenza e coppia è un punto di riferimento assoluto.

La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 190 km/h indicati alla strumentazione.

Anche la velocità massima è comunque in linea con la tipologia della moto e permette di viaggiare in autostrada a velocità codice in assoluto relax, avendo sempre una buona dose di potenza per sorpassi rapidi e veloci.

In città, anche grazie al cambio DCT, è praticamente perfetto, ma anche nei percorsi extraurbani è più che ottimo.

Difficile trovargli un difetto, eccetto che per le prestazioni assolute con non sono certamente da moto sportiva, ma sono perfettamente centrate per la tipologia di moto.

Ultretutto, grazie a ciclistica e cambio DCT si va anche molto più veloci di quello che la potenza del motore potrebbe far presupporre.

Nel complesso le prestazioni del motore sono più che ottime, anche superiori alle aspettative, ottime su strada aperta al traffico, dove si riesce ad essere comunque molto veloci, a dispetto di una potenza non elevata in assoluto.

 

Honda NC 750 X DCT 2025 Prova trasmissione e cambio

Il cambio della Honda NC 750 X DCT 2025 è il classico cambio a doppia frizione Honda, unico nel panorama motociclistico, qui ulteriormente evoluto e che raggiunge la quasi perfezione.

Ora è molto fluido negli inserimenti di marcia, preciso, ben difficilmente capita di dover cambiare marcia in manuale.

Rispetto alle soluzioni adottata della concorrenza è decisamente superiore per fluidità di azione, precisione e messa a punto generale.

D'altro canto sono oltre 10 anni che honda sviluppa questo cambio automatico a doppia frizione ...

In off-road è perfetto perchè permette di non far spegnere mai il motore.

Per contro non si può "sfrizionare", ma non è certamente questa la moto per fare quel tipo di off-road.

Allo stesso modo nella guida più sportiva può capitare di dover ricorrere alla selezione manuale, nel momento in cui il nostro stile di guida non si accorda con il cambio.

Nel complesso rimane, ad oggi, il miglior cambio automatico per moto.

Difficilmente si rimane delusi, se pure rimaniamo dell'idea che alla lunga toglie un pò di divertimento nella guida.

Per contro è utilissimo nel traffico, nel commuting quotidiano e nel turismo.

 

Honda NC 750 X DCT 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La Honda NC 750 X DCT 2025 è ula classica moto Honda, ci sali e sembra di averla guidata da sempre.

Questo nonostante la sua lunghezza, dovuta alla particolare disposizione del motore, che ha i suoi vantaggi.

Baricentro basso, moto facilissima da controllare da fermo, facile e pratica da usare in città, dove è una validissima alternativa ad uno scooter.

Fuori dal caotico traffico cittadino su strade extra urbane, ricche di curve e dove non si raggiungono velocità elevate, domostra tutte le sue caratteritische di moto facile, intuitiva, per nulla impegnativa, anche nella guida più veloce.

La Honda NC 750 X DCT 2025 è una moto maneggevole, sicura, sempre prevedibile, viaggia su di un binario, infondendo molta sicurezza e tranquillità.

Anche in autostrada la Honda NC 750 X DCT 2025 convince, facile tenere le velocità codice, anche con un buon comfort di marcia.

Preciso lo sterzo alle alte velocità.

Portata in off road, la Honda NC 750 X DCT 2025 rimane una moto facile e divertente nell'off road leggero.

Poi aumentando le difficoltà emergono i limiti di una moto che certamente non è pensata per fare mulattiere.

Altrettanto valido è il comportamento della Honda NC 750 X DCT 2025 sulle strette strade di montagna, dove si apprezza la manegevolezza della moto e la sua facilità di guida, oltre alle ottime prestazioni del motore ai bassi e medi regimi ed alla grande funzionalità del cambio DCT.

In conlusione la Honda NC 750 X DCT 2025 è una moto ottima, una categoria unica, proposta anche ad un prezzo competitivo.

 

Honda NC 750 X DCT 2025 Prova Consumi

La Honda NC 750 X DCT 2025 ha avuto un consumo medio di circa 26 km/litro, con punte che hanno superato i 30 km/l ed un massimo consumo di circa 20 km/l in off road. Una moto molto parca nei consumi, tra le migliori in assoluto sotto questo aspetto.

 

Honda NC 750 X DCT 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Honda Honda NC 750 X DCT 2025 migliora ulteriormente le sue caratteristiche tecniche, diventando una moto matura, efficiente, valida.

La Honda NC 750 X DCT 2025 rimane una moto ben realizzata, affidabile, di ottime prestazioni, una vera moto a 360 gradi, con cui fare di tutto.

In definitiva una moto più che ottima.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com