Richiamo Honda per Modelli Moto 2024/2025: Potenziale Perdita d'Olio
Richiamo Honda per Modelli Moto 2024/2025: Potenziale Perdita d'Olio
Honda ha avviato un richiamo di sicurezza significativo che interessa diverse motociclette prodotte negli anni 2024 e 2025. La campagna è stata implementata a causa di un potenziale difetto che potrebbe causare perdite d'olio dal carter motore. Questo richiamo interessa modelli diffusi come la CRF 1100 L Africa Twin, NT 1100, XL 750 Transalp, CB 1000 Hornet, CB 750 Hornet e altri.
Dettagli del Richiamo e Modelli Coinvolti
Il richiamo globale coinvolge circa 14.000 motociclette. Di queste, 12.925 unità sono presenti in Europa, con 1.568 veicoli specificamente interessati in Germania. Negli Stati Uniti, il richiamo interessa 1.016 motociclette. La causa principale identificata è un difetto nelle viti di tenuta, prodotte con un errore di fabbricazione.
Secondo il rapporto di sicurezza della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) degli Stati Uniti, pubblicato a maggio 2025, i modelli specifici interessati sono:
Modello Anno di Produzione Periodo di Produzione
Honda XL 750 Transalp 2024 04.11.2024 – 13.01.2025
Honda CB 750 Hornet 2024 01.11.2024 – 08.02.2025
Honda CRF 1100 L Africa Twin 2025 22.11.2024 – 06.02.2025
Honda CMX 1100 Rebel 2025 01.11.2024 – 08.02.2025
Honda CB 1000 Hornet 2025 Presumibilmente identico, sebbene non esplicitamente elencato nel richiamo
Origine del Difetto e Rischio per la Sicurezza
Il difetto riscontrato nelle viti di tenuta deriva da un processo di fabbricazione errato da parte di un fornitore giapponese. Le analisi hanno rilevato un allineamento non corretto dell'asse della vite durante la filettatura e l'utilizzo di un calibro di ispezione usurato.
In dettaglio, Honda ha descritto le cause della produzione difettosa delle viti di tenuta come segue:
Qualità della filettatura insufficiente a causa di preparazione e regolazione inadeguate durante il processo di rullatura.
Utilizzo di un dispositivo ausiliario inclinato durante la rullatura della filettatura, che ha impedito un corretto allineamento (ortogonale) del bullone di tenuta.
Entrambi gli errori compromettono la capacità di sigillatura del bullone, creando una potenziale via per la fuoriuscita di olio.
Il rischio principale associato a questa perdita d'olio è la dispersione di lubrificante sul pneumatico posteriore mentre la moto è in funzione. Ciò potrebbe causare una significativa perdita di trazione, aumentando il rischio di incidenti. I segnali visibili per i proprietari includono la presenza di macchie d'olio nell'area del carter motore o del forcellone posteriore.
Misure di Riparazione e Notifica ai Proprietari
I veicoli Honda interessati dal richiamo riceveranno una nuova vite di tenuta revisionata (codice pezzo: 90048-MFL-000). Le riparazioni saranno eseguite gratuitamente presso i concessionari autorizzati Honda.
Conclusione
Honda ha avviato un richiamo su vasta scala per affrontare il problema delle viti di tenuta difettose nel carter motore. La potenziale fuoriuscita di olio, con il rischio di compromettere la stabilità del veicolo, rende questo richiamo un'azione di sicurezza fondamentale. I modelli coinvolti includono Africa Twin, Transalp e Hornet, tra gli altri. I proprietari dei modelli Honda menzionati sono invitati a verificare tempestivamente se la loro motocicletta rientra nel richiamo.
NB:foto di repertorio.