NUOVO Honda CUV e: prezzo e scheda tecnica
Il CUV e: è il secondo modello elettrico di Honda commercializzato in Europa e, rispetto al fratello minore EM1 e:, è capace di offrire maggiore autonomia, prestazioni superiori e una ricca dotazione di serie Debutta anche la nuova applicazione RoadSync Duo®: un’evoluzione dell’attuale sistema di connessione Honda, che integra funzionalità aggiuntive e specifiche per i motocicli elettrici Il CUV e: è alimentato da una coppia di batterie asportabili Honda Mobile Power Pack e: che sono in grado di offre prestazioni brillanti e un’autonomia superiore ai 70 km.
La sigla CUV è già apparsa nel 1994 su un motociclo Honda, ovvero il CUV ES – acronimo di Clean Urban Vehicle – un modello destinato al solo mercato interno giapponese Honda ha deciso di ampliare l’offerta di motocicli elettrici per il mercato europeo tramite l’introduzione del nuovo scooter CUV e:. Si tratta del secondo veicolo elettrico a due ruote destinato all’Europa e rientra nei piani di Honda per espandere a livello globale la propria gamma di modelli elettrici, con l’obiettivo di introdurre 30 EV entro il 2030 e raggiungere la neutralità carbonica per l’intera gamma moto entro il 2040.
L’arrivo del CUV e: segna anche il debutto di Honda RoadSync Duo®. Il novo sistema di connettività per smartphone è un’evoluzione - specifica per veicoli elettrici - dell’attuale applicazione Honda RoadSync. L’inedito RoadSync Duo® sfrutta un ampio schermo TFT da 7 pollici e integra un navigatore intelligente. RoadSync Duo® è infatti collegato direttamente alle funzionalità principali del veicolo: lo stato di carica della batteria è monitorato e l’itinerario viene aggiornato in tempo reale per suggerire al cliente i percorsi più convenienti. Inoltre, gli aggiornamenti del software over-the-air permettono di mantenere sempre aggiornato il sistema operativo del veicolo.
Nonostante sia stato progettato sugli stessi concetti alla base dell’EM1 e:, il CUV e: presenta un carattere e una destinazione d’uso decisamente più matura, grazie a un sistema di alimentazione che sfrutta due batterie asportabili Honda Mobile Power Pack e:, abbinate a un motore E-Drive da 6 kW calettato lateralmente capace di erogare 22 Nm di coppia massima. In questo modo il gruppo motopropulsore assicura un'accelerazione fluida e una velocità massima paragonabile a quella degli scooter tradizionali con motore a combustione di 125 cc.
Alle migliori prestazioni si affianca un’autonomia di oltre 70 km così, se l’EM1 e: risulta ideale per percorrere brevi tragitti urbani, il CUV e: offre una maggiore versatilità per i pendolari o per i clienti che hanno l’esigenza di coprire distanze maggiori.
La ciclistica del CUV e: è basata su un tradizionale telaio a culla in tubi d’acciaio leggero e robusto al quale si abbina una forcella tradizionale da 26 mm all’anteriore e un monoammortizzatore al posteriore, mentre le ruote da 12 pollici assicurano comfort e stabilità sia in città che fuori. Il design della scocca è elegante, moderno, caratterizzato da superfici levigate e linee morbide che non scarificano lo spazio offerto dalla comoda e versatile pedana piatta. Il “volto” del CUV e: è valorizzato da un’illuminazione full LED di alta qualità che gli conferisce una firma luminosa distintiva.
L’equipaggiamento è completo e le tecnologie di bordo sono pensate per facilitare la mobilità urbana: avviamento con Smart Key, funzione di retromarcia assistita per semplificare le manovre negli spazi stretti, presa USB-C per ricaricare i propri dispositivi e nuovi comandi dei blocchetti che rendono intuitiva l’interazione con l’interfaccia. Infine, un piccolo vano dietro lo scudo anteriore e il vano sottosella offrono dello spazio per gli effetti personali. La capacità di carico è espandibile con i bauletti e gli accessori originali Honda.
Il CUV e: arriverà nelle Concessionarie Ufficiali Honda a partire da settembre 2025 ad un prezzo di €4.690,00 IVA inclusa franco concessionario. Il prezzo è comprensivo di due batterie Honda Mobile Power Pack e: e due caricabatterie.
Il Honda CUV e: è disponibile nelle seguenti colorazioni:
· ‘Pearl Jubilee White’
· ‘Premium Silver Metallic’
Lo sapevi?
Honda ha sviluppato la batteria asportabile Mobile Power Pack e: - che garantisce buoni tempi di ricarica e un’elevata autonomia - per favorire l’adozione dei veicoli elettrici a due ruote.
Il concept è stato mostrato per la prima volta al 44° Salone di Tokyo del 2015. Da allora, è diventato il fulcro di svariati servizi di battery sharing in India, Indonesia, Giappone e Tailandia. Uno studio pilota è attualmente in corso anche in Europa con GoCimo a Malmö, Svezia.
Il CUV e: è il sesto veicolo elettrico commercializzato da Honda a livello globale che utilizza la batteria rimovibile MPP, dopo i modelli Benly e:, Gyro e:, Gyro Canopy e:, EM1 e: e Activa e:.
Il concetto delle batterie asportabili è stato applicato anche ai minivan appartenenti alla classe “kei” in Giappone, nonché a veicoli da costruzione, raccolta agricola, kart e applicazioni marine.
Le batterie MPP e: non sono solamente una fonte di energia per la mobilità, ma piuttosto una soluzione sviluppata per facilitare l’accesso a forme di energia pulita e sicura ai cittadini di tutto il mondo