
Suzuki GSX-8R 2024 prezzo scheda tecnica velocita massima tutto le informazioni da sapere
Ad Eicma 2023 insieme alle altre novità, Suzuki presenta la nuova Suzuki GSX-8R 2024.
Come da noi anticipato in passato la nuova Suzuki GSX-8R eredita telaio e motore dalla Suzuki GSX-8S e presenta una nuova carrozzeria dal taglio sportivo, nuovi semi-manubri, nuovo set-up delle sospensioni.
Identica la strumentazione TFT a colori.
Poi una gamma di accessori per il turismo o la guida sportiva.
83 cavalli per 210 km di velocità massima.
Tre i colori disponibili.
Prezzo circa 9700 euro.
Qui la descrizione tecnica ufficiale e poi la scheda tecnica in fondo:
La GSX-8R introduce un nuovo modo di interpretare il concetto di moto sportiva. Questo modello bilancia in maniera ottimale fruibilità, prestazioni e piacere di guida.
Design
Il suo principale elemento distintivo è l’inedita carenatura, che da una parte celebra la tradizione sportiva di Hamamatsu e dall’altra si distingue per le superfici levigate e le linee tese. La sagoma, frutto di un attento studio aerodinamico e di approfonditi test in galleria del vento, fa sembrare la GSX-8R sempre protesa in avanti, come se fosse sul punto di scattare. I designer Suzuki sono riusciti a combinare forma e funzione. Il profilo affusolato mette il pilota al riparo dall’aria e dalle intemperie, migliorando nel contempo la stabilità alle andature più sostenute.
Alle spalle di un cupolino che sorregge gli specchietti e in cui trova posto una fanaleria a LED tanto compatta quanto efficace nell’illuminare la strada c’è un ponte di comando dominato da una coppia di semi-manubri in alluminio forgiato. I collaudatori Suzuki hanno definito la loro posizione con estrema cura, dando vita a una posizione sportiva ma non estrema, che rende la guida coinvolgente limitando l’affaticamento anche nel turismo a lungo raggio.
Motore
I pannelli della carenatura e il serbatoio da 14 litri lasciano intravedere il telaio in tubi d’acciaio e il compatto motore bicilindrico parallelo da 776 cm3 con fasatura a 270° e distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro. I tecnici hanno scelto di confermare la configurazione già adottata dalla GSX-8S, che associa un tiro generoso ai bassi regimi a un allungo brillante e a un’eccellente efficienza. La coppia massima è di 78 Nm a 6.800 giri/min, mentre il picco di potenza è di 61 kW (83 cv) a 8.500 giri/min, con un consumo di 4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC. La moto esiste anche in versione depotenziata da 35 kW (48 cv) per i titolari di patente A2.
Tra i fiori all’occhiello del propulsore va ricordato il Suzuki Cross Balancer, un rivoluzionario sistema brevettato che abbatte in modo efficace le vibrazioni.
Il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System. Al S.I.R.S. fanno capo i sistemi:
- Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida
- il Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile,
- l’acceleratore ride-by-wire
- i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile" - Low RPM Assist
- il sistema “Cambiarapido” - Bi-directional Quick Shift System, affiancato dalla frizione assistita antisalteltellamento SCAS.
Ciclistica
La ciclistica è ben dimensionata, con un interasse di 1.465 mm. Ciò permette alla Suzuki GSX-8R di offrire un’ottima abitabilità, pur a fronte di una notevole snellezza. La seduta è a 810 mm da terra e permette a tutti di poggiare bene i piedi a terra e di sviluppare una confidenza immediata con la moto. Le quote e le geometrie della GSX-8R si traducono in una grande maneggevolezza a bassa andatura e in una notevole stabilità tra le curve. L’impareggiabile piacere di guida dipende pure dall’elevata qualità dei componenti Hitachi Astemo (Showa) scelti per le sospensioni. La forcella è del tipo SFF-BP (Separate Function Fork - Big PIston), mentre il mono ammortizzatore è regolabile nel precarico ed è comandato da un leveraggio progressivo collegato a un raffinato forcellone in alluminio. Le ruote sono in lega da 17 pollici e montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle misure 120/70 e 180/55.
L’impianto frenante conta su due dischi anteriori da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, coadiuvati da un disco posteriore da 240 mm.
Ogni dettaglio della GSX-8R denota la straordinaria cura costruttiva e l’autentica giapponesità di questa Suzuki, nella cui dotazione spicca la strumentazione TFT LCD da 5 pollici.
Il cliente può scegliere la GSX-8R in tre livree il Blu Sydney, il Nero Dubai e l’argento New York.
GSX-8R sarà disponibile in Concessionaria da inizio anno 2024 al prezzo di Euro 9.700.
Questa la scheda tecnica ufficiale:
MOTORE:
Tipo: Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffr. a liquido, DOHC
Alesaggio per corsa: 84,0 x 70,0 mm
Cilindrata: 776 cc
Rapporto di compressione: 12,8:1
Potenza max: 83 CV (61 kW)
Regime: 8.500 giri/min
Coppia max e regime: 78 Nm a 6.800 giri/min
Lubrificazione: Con olio nel carter
Accensione: Elettronica
Cambio: 6 velocità
MASSE E DIMENSIONI:
Lunghezza max: 2.155 mm
Larghezza max: 770 mm
Altezza max: 1.135 mm
Interasse: 1.465 mm
Altezza da terra: 145 mm
Altezza sella da terra: 810 mm
Peso in ordine di marcia: 205 kg
Serbatoio carburante: 14 litri
CICLISTICA:
Sospensione anteriore: Forcella telescopica Showa a steli rovesciati
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Showa regolabile
Ruota anteriore: 120/70 ZR17M/C tubeless
Ruota posteriore: 180/55 ZR17M/C tubeless
Angolo di cannotto: 25°
Avancorsa: 104 mm
FRENI:
Freno anteriore: Doppio disco
Freno posteriore: Disco singolo
EMISSIONI:
Normativa di riferimento: Euro 5
CO2: 99 g/km
Catalizzatore: Sì
Consumo carburante: 4,2 litri/100km.