Nuova Yamaha R1 2025 ora è ufficiale il comunicato di Yamaha svela le novità
Leggi anche:
Se diversi rumors lasciano intendere che Yamaha stia lavorando ad una nuova Yamaha R1 2025 arriva ora una comunicazione ufficiale di Yamaha che chiarisce meglio la situazione dello sviluppo della Yamaha r1 e r1M 2025.
Infatti Yamaha ha dichiarato che è possibile una interruzione della vendita delle motociclette stradali Yamaha R1 e R1M in Europa, poiché il produttore giapponese ha annunciato di non aver intenzione di aggiornare i due modelli per soddisfare le rigide normative sulle emissioni Euro5+.
Un portavoce ufficiale di Yamaha Motor Group ha dichiarato: "Yamaha ha deciso di non sviluppare una versione EU5+ della R1 o della R1M, concentrando invece le proprie risorse su altre strategie di business e prodotto a medio termine che apriranno a future opportunità".
Dal suo debutto nel 1998, la famiglia R1 è stata sempre aggiornata ed è diventata una icona delle SBK stradali.
Tuttavia, il panorama del mercato è cambiato, ed entrambe le versioni hanno ricevuto l'ultimo aggiornamento significativo prima del 2020 per essere conformi alla normativa Euro5, con lievi modifiche al telaio, al motore e al design, oltre a miglioramenti al pacchetto elettronico.
L'ultimo grande aggiornamento è stato nel 2015, quando Yamaha ha introdotto una versione radicalmente rivista della R1.
Anche se non è chiaro se Yamaha continuerà a vendere le scorte rimanenti della R1 standard e della R1M in deroga, il fatto che non verranno più omologate per la strada non implica necessariamente la loro scomparsa dall'Europa.
Ciò è dovuto al fatto che, nonostante la Yamaha non abbia aggiornato la loro moto supersportiva R6 a quattro cilindri per Euro5 nel 2021, questa può ancora essere acquistata nuova come R6 Race solo per uso in pista.
Potrebbe verificarsi una situazione simile anche per la R1, offrendo ai clienti impegnati nelle competizioni e negli eventi su pista un'opzione superbike, potenzialmente ribattezzata R1 Race.
Poiché non è stata menzionata la cessazione della produzione, è probabile che Yamaha continuerà a vendere le motociclette in altri mercati con normative sulle emissioni meno rigorose.
QUESTO COMUNICATO UFFICIALE ANNULLA TUTTI I RUMORS PRECEDENTI:Nuova Yamaha R1 2025: Rumors e Anticipazioni.