NUOVA Yamaha MT-07 Y-AMT 2025 presentazione ufficiale scheda tecnica prezzo disponibilità velocità massima tutte le informazioni da sapere

 

Dal 2014, la Yamaha MT-07 è la moto più popolare, stabilmente tra le prime 5 nella statistica delle immatricolazioni in Germania. Nel 2025 arriva sul mercato la quarta generazione, che punta a proseguire i successi grazie a un cambio automatico.

Yamaha MT-07 (2025)

Nuova Yamaha MT-07 per il 2025 con Euro 5+

In occasione del cambiamento del modello della Yamaha MT-07, previsto per il rispetto della norma Euro 5+, debutta per la prima volta il cambio automatizzato Y-AMT. Questa nuova variante dell'equipaggiamento della MT-07 non ha, di serie, né leva di frizione né pedale per il cambio. L'Y-AMT può operare in modo completamente automatico (in 2 modalità), oppure i 6 rapporti possono essere cambiati manualmente usando il pollice e l'indice dal manubrio sinistro. Per gli appassionati di tecnologia: il schema di cambio è N-1-2-3-4-5-6, anziché il consueto 1-N, ecc. Nei primi test effettuati con la MT-09, l'Y-AMT ha già mostrato buone prestazioni.

Opzioni di trasmissione Y-AMT o Quickshifter

Per la nuova Yamaha MT-07 senza Y-AMT, è disponibile un Quickshifter come accessorio originale. È stato abbandonato il tradizionale sistema a cavo, con Yamaha che ha adottato il "Ride by wire". La valvola a farfalla elettronica, conosciuta internamente come YCC-T, consente di sfruttare ulteriori funzioni, tra cui 3 modalità di guida: "Street", "Sport" e "Custom" (configurabile personalmente). Questi includono un controllo della trazione e, nella variante con Y-AMT, un cruise control.

Prestazioni del motore bicilindrico in linea

Non ci sono cambiamenti significativi nelle specifiche del motore della Yamaha MT-07 che rimane conforme alla normativa Euro 5+. Il collaudato motore bicilindrico in linea CP2 continua a fornire 689 cc, mantenendo una potenza di 73,4 CV (54 kW) a 8.750 rpm e 67 Nm a 6.500 rpm. Tuttavia, il suono del motore avrà un effetto più avvolgente grazie a quattro aperture nel carter del serbatoio che indirizzano il rumore di aspirazione verso il pilota, offrendo un tuning del suono efficace e sostenibile.

Miglioramenti nel comfort e nelle sospensioni

Il comfort di guida sulla Yamaha MT-07 è stato migliorato: il manubrio è ora 18 mm più largo, posizionato 22 mm più in basso e 9 mm più indietro. Le pedane sono più basse di 10 mm e le selle sono stati rimodellate. L’altezza da terra rimane a 805 mm, ma la nuova copertura del serbatoio rende la moto più accessibile e migliora il contatto con le ginocchia.

Nuovo telaio e miglioramenti di maneggevolezza

La nuova Yamaha MT-07 presenta un nuovo telaio con una forcella rovesciata e un monoammortizzatore posteriore ribassato. Le impostazioni di precarico e di smorzamento sono regolabili. Nonostante alcune ottimizzazioni al telaio in acciaio, i dati di base rimangono gli stessi: interasse di 1.400 mm, angolo di sterzo di 65,5 gradi e corsa delle sospensioni di 130 mm. Le nuove pinze freno a 4 pistoni sono una novità al freno anteriore.

Peso e connettività

La nuova MT-07, costruita con la tecnologia "Spinforging", ha visto una riduzione di quasi mezzo chilo (480 grammi) nel peso delle ruote. Con una migliore gestione del peso non sospeso, la maneggevolezza della moto è ulteriormente migliorata. Anche i componenti a livello della parte superiore del telaio e le nuove parti in alluminio contribuiscono a questa riduzione. In generale, la MT-07 pesa ora 183 kg con il serbatoio pieno da 14 litri, riducendo il peso di un chilo rispetto alla versione precedente.

Connettività e informazione al pilota

Il display TFT a colori da 5 pollici della Yamaha MT-07 offre connettività con smartphone e nuove disposizioni per le informazioni. Grazie ad applicazioni gratuite, è possibile visualizzare la navigazione GPS fornita da Garmin. Sono stati introdotti nuovi interruttori sul manubrio con attivazione variabile e spegnimento automatico degli indicatori di direzione.

Disponibilità e prezzi

La nuova Yamaha MT-07 e la MT-07 Y-AMT saranno disponibili da marzo 2025. Saranno disponibili nelle varianti di colore "Icon Blue", "Ice Storm" e "Tech Black". Come per le versioni precedenti, Yamaha offrirà una versione con potenza limitata a 48 CV (35 kW) per la categoria A2 di patente europea. I prezzi ufficiali non sono ancora stati annunciati, ma il costo della precedente MT-07 era a partire da 8.000 euro nel 2024, pensiamo ad un prezzo di poco superiore per la versione "base" e poco meno di 9mila euro per la versione con cambio automatico.