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Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 velocità massima top speed raggiunta 

Yamaha Tracer 9 e Tracer 9 GT e Tracer 9 GT Plus difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

 La moto in prova:

Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025, prezzo di 18599 euro F.C. 

  

 

Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 Prova Qualità costruttiva

Come tutte le moto giapponesi è molto ben realizzata, ma occorre sottileneare che il prezzo di listino non è certo contenuto per una moto da 119 cavalli.

Detto questo, la qualità costruttiva è molto elevata.

Strumentazione completa, comandi facili ed intuitivi, leve scorrevoli, assemblaggio curato.

Poi possiamo notare come la parte inferiore del motore sia esposta agli urti, c'è la protezione in optionals, che fa aumentare ancora di più il prezzo della moto.

La lista di accessori è completa, ma alcuni hanno un costo elevato, forse anche troppo.

Insomma la moto è completa e ben fatta, ma con alcuni optinals il prezzo aumenta ulteriormente a livelli abbastanza elevati e in diretta concorrenza con altre moto che possono avere un fascino maggiore, oltre che prestazioni maggiori, perchè è facile superare i 20mila euro ...

Rispetto alla precedente Tracer il salto qualitativo è evidente nel comparto elettronico, radar e strumentazione, ma ci saremmo attesi un upgrade del motore.

Il rapporto qualità prezzo è buono, ma non così competitivo come potrebbe sembrare.

 

Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Come sport touring, la Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 offre sia al pilota che al passeggero un ottimo comfort di marcia.

Cupolino regolabile ed ampio, paramani, manopole riscaldate, sella ottima, busto eretto, pedane ben distanziate, comandi intuitivi e facili da azionare, strumentazione completa e ben leggibile in ogni condizione, cambio automatico che è una vera comodità nel turismo e nel traffico cittadino.

La protezione aerodinamica è valida, sia per pilota che passeggero, il cupolino è comunque regolabile in altezza.

Il passeggero è ben sistemato, sella confortevole, maniglie ampie, zero vibrazioni, ottima protezione aerodinamica (specialmente con il cupolino in posizione alta), una moto al top della categoria.

Assenti le vibrazioni, non avvertibile il calore del motore, silenzioso il motore ed il cambio.

Le sospensioni semiattive, inoltre, permettono di personalizzare l'assetto in pochi secondi, consentendo di avere un set up perfetto per le proprie esigenze di comfort.

Complessivamente la moto ha un comfort molto elevato, senza dubbio valido come sport touring.

 

Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 Prova Sospensioni

La principale e fondamentale differenza tra la versione Tracer 9 base e la Tracer 9 GT e GT PLus sono proprio le sospensioni semiattive KYB.

La taratura delle sospensioni cambia in automatico rispetto ai riding mode selezionati.

Hanno un buon comportamento, sono scorrevoli e reagiscono bene alle modifiche delle tarature.

Perfetto nell'uso turistico, avremmo preferito un maggiore freno idraulico sia in compressione che in estensione nell'uso sportivo.

Nel complesso due ottimi elementi, costosi ma funzionali, perfettamente intonati alla tipologia di moto, datata al turismo come alla guida sportiva su strada.

 

Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 Prova Frenata e controllo di trazione

La frenata della Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 è valida e gli spazi di arresto sono contenuti.

L'impianto frenante è il medesimo di tutta la gamma Tracer 9.

Ci saremmo aspettati una maggiore aggressività della frenata in ottica sport, invece la frenata è molto graduale e progressiva.

Per ottenere spazi di arresto contenuti la leva va tirata con decisione, stesso comportamento per il freno posteriore.

Nel complesso gli spazi di arresto sono contenuti, ottimi in ottica sport touring.

L'ABS interviene sono quando serve, così come il controllo di trazione.

Sia ABS che controllo di trazione sono programmabili su diversi livelli, ottima la sicurezza offerta dall'ABS Cornering.

 

Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 è il medesimo di tutta la gamma Tracer 9 2025 e non è affatto cambiato rispetto al passato, se pure ora è omologato euro5+.

La prima versione aveva forse una risposta più pronta e cattiva al comando del gas.

Come tutte le moto euro5+, ora invece la progressione del motore è graduale ma meno rabbiosa.

Un motore comunque riuscito, se pure rimane quasi immutato dalla sua originale presentazione.

Ci saremmo aspettati un maggiore incremento di potenza e prestazioni.

I circa 119 cavalli, comunque sono sufficienti a muoversi molto velocemente ed a permette alla moto prestazioni di tutto rispetto.

Regolarissimo in basso è veloce a salire di giri, con un tiro ed una coppia ai medi notevole ed un buon allungo in alto.

Riprende bene sin dai 1500 giri minuto in sesta ed allunga bene fino al limitatore posto a 10000 giri/min.

Non serve tirare ogni rapporto al limitatore, la coppia elevata e la corretta rapportatura finale, portano a prestazioni molto brillanti e competitive lasciando lavorare il motore ai medi regimi.

I rapporti sono relativamente corti, così la velocità massima si raggiunge con un breve lancio, ma non è elevatissima.

Infatti la velocità massima della Yamaha Tracer 9 GT è di circa 220 Km/h che si raggiungono con una certa facilità.

Da segnalare l'assenza dell'effetto on-off e la perfetta impostazione di base delle mappe disponibili.

Un motore che continua ad essere valido per le sue prestazioni globali e la facilità di essere utilizzato in ottica sportiva o turistica, se pure nel corso degli anni la moto si è appesantita ed è aumentata di ingombri, così che l'originale carattere sportivo della Tracer 9, si è molto stemperato.

 

 

Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 Prova Cambio problemi funzionalità

Il cambio automatico Y-AMT è la vera novità ella moto.

Ha funzionato perfettamente per tutto il test, con una precisione notevole ed una grande facilità di utilizzo.

Ottimo in città e nella guida turistica, togli un pò di divertimento nella guida sportiva e non sempre cambia come si vorrebbe, almeno nella guida più sportiva.

Una complessità che apporta maggiore facilità di guida, ma dall'altra rende la moto più costosa, meno divertente nella guida sportiva ed in definitiva con un componenti (più di uno) che possono rompersi.

Comunque un'ottimo gruppo cambio-frizione automatizzati.

 

 

Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 non è una sorpresa e ricalca alla perfezione gli altri modelli Tracer 9.

Maneggevole e facile da guidare, si districa bene nel traffico cittadino, dove può essere tranquillamente usata per il commuting casa lavoro, se pure gli ingombri non sono certamente contenuti.

Proprio in città e sull'asfalto rovinato si apprezza l'uso delle sospensioni semiattive, che ben digeriscono l'asfalto rovinato delle città.

Ma il vero carattere della moto emerge fuori dai centri abitati, dove mette in evidenza tutta la sua maneggevolezza, la facilità ad inserirsi in curva ed ovviamente le sue prestazioni generali.

Ottimo anche il comportamento sulle strade di montagna ed in generale nei percorsi misti stretti.

A velocità medio alte rimane una moto efficace e piacevole da guidare, ma via via che sale la velocità, lo sterzo si fa più leggero e poco comunicativo.

Non è una di quelle moto che viaggia su di un binario oltre i 200 km/h.

Allo stesso modo risente leggermente delle scie dei tir e del vento laterale.

Rimane comunque sempre una moto facilmente controllabile e gestibile in ogni situazione.

In autostrada, soprattutto con cupolino nella posizione alta, si guida benissimo ed in assoluto relax.

Ottima in tali frangenti la funzionalità del cruise control e del relativo radar; uno dei tanti gadget utili, ma di cui si può tranquillamente fare a meno ...

Rimane una moto di alte prestazioni, molto competitiva nei percorsi misti e medio veloci.

Ottimo l'assetto in frenata, anche in quelle più improvvise.

Da segnalare l'ottima funzionalità dell'impianto di illuminazione a led cornering.

Nel complesso rimane quindi una moto molto riuscita efficiente e divertente da guidare, se pure è sempre la "stessa Tracer" che tutto conoscono.

 

 

Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 17 km/h litro, può arrivare anche a 20 km/l andando piano, mentre sfruttando appieno il motore si scende a 14 km/l.

Valori comunque ottimi, di fatto coincidenti con le altre versioni Tracer 9.

 

 Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Yamaha Tracer 9 GT Plus Y-AMT 2025 si dimostra un'ottima moto da turismo.

Forse delude chi vedeva nella Yamaha Tracer una moto sportiva, ma senza dubbio accontenta chi nella Yamaha Tracer ha sempre visto una comoda moto molto veloce.

Purtroppo il prezzo ed il peso sono lievitati, così che il rapporto qualità/prezzo/prestazioni non è più così conveniente come in passato, ma rimane pur sempre competitivo.

Le sospensioni semiattive hanno migliorato il comfort di marcia, così come il cambio automatico.

La strumentazione TFT e tutta l'elettronica è al top del mercato.

CIl motore ha gudagnato in regolarità e potenza ai medi regimi, senza perdere di prestazioni, nonostante l'euro5+.

La frenata è rimasta identica.

Nel complesso la moto non è stata stravolta, è migliore in tutto o quasi rispetto alle precedenti versioni.

Peccato che si sia obbligati ad acquistare le borse laterali.

Ma l'unico vero difetto rimane un prezzo elevato, competitivo quanto si vuole, ma forse troppo elevato e troppo vicino ad altre alternative altrettanto costose ma con brand dal fascino più esclusivo.

Questo è l'unico vero limite e difetto della moto.

A sua vantaggio rimangono i pregi di un modello di successo: affidabilità, prestazioni, costi di gestione contenuti, buona tenuta sul mercato dell'usato ed oggi anche una elettronica e cambio automatico al top del mercato.

Non sono affatto aspetti di poco conto.

Di certo piace al 100% a chi ha già una Tracer, a chi guardava con interesse a questo modello.

Più difficile sarà convincere chi già guardava modelli concorrenti.

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivetemi pure: salvatelliluca @ hotmail.com