Yamaha Tenere 700 Rally 2025 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere (realmente), Yamaha Tenere 700 Rally 2025 prova su strada test, Yamaha Tenere 700 Rally 2025 difetti, Yamaha Tenere 700 Rally 2025 consumi, Yamaha Tenere 700 Rally 2025 velocità massima, Yamaha Tenere 700 Rally 2025 problemi
Yamaha Tenere 700 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
La moto in prova:
questa la moto in prova Yamaha Tenere 700 Rally 2025.
Yamaha Tenere 700 Rally 2025 Prova Qualità costruttiva
La qualità generale è elevata, tutto molto ben realizzato e curato, ulteriormente affinato con questa versione Rally, maggiormente indicata per chi fa realmente off-road e gare di rally raid, se pure non è certamente una moto pronta per una gara extreme.
Il classico prodotto giapponese, nulla di particolarmente ricercato, ma funziona tutto benissimo, curato nei dettagli.
Unica nota negativa è la sella alta da terra per chi non supera i 170cm, ma in linea con altre moto così specialistiche.
Il peso rimane elevato, ma in linea con le dirette concorrenti.
Il rapporto qualità prezzo, anche con l'arrivo degli ultimi concorrenti, rimane ottimo.
Yamaha Tenere 700 Rally 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia è elevato, ottima protezione aerodinamica, assenza di vibrazioni, sospensioni morbide, sella confortevole e distante dalle pedane.
Ottima ancora la posizione nella guida in piedi in off road.
Difficile lamentarsi per una moto destinata a fare del vero off road.
Anche in coppia il comfort rimane elevato, se pure le dimensioni contenute della moto non permettono un'abitabilità elevata.
La strumentazione è ben leggibile ed i comandi sono tutti fluidi e facili da azionare.
In definitiva, anche se sono arrivati altri concorrenti, la Yamaha Tenere 700 Rally rimane un punto di riferimento del settore.
Yamaha Tenere 700 Rally 2025 Prova Sospensioni
La nuova forcella ed il nuovo ammortizzatore sono ben accordati tra di loro nella taratura, morbidi ed adatti all'off road anche di livello medio-alto.
Solo i più veloci, ma realmente veloci, potranno metterci mano per migliorarne le caratteristiche in base al proprio stile di guida, come sempre su tutte le moto da competizione.
Ma appunto siamo su di un livello elevato, più che ottimo per il semplice amatore ed anche per chi corre in gare amatoriali, poi se si vuole correre per la vittoria in una gara internazionale è chiaro che tutte le moto vanno preparate.
La forcella è completamente regolabile e si adatta perfettamente alle specifiche esigenze e capacità di guida del pilota.
Scorrevole, rigida, precisa nelle sue risposte, sensibile alle regolazioni, una forcella più che ottima anche in considerazione del prezzo della moto.
Solo per un uso realmente competitivo sarà da eleborare, ma già così la base è più che ottima per la quasi totalità dei motociclisti.
Anche l'ammortizzatore è completamente regolabile ed a punto, sostanzialmente perfetto, sensibile alle regolazioni, difficile rimanerne delusi.
Anche in questo caso solo i piloti molto veloci ed esigenti sentiranno la necessità di una sua elaborazione, ma rimane un prodotto più che ottimo in considerazione del prezzo della moto.
Entrambe le sospensioni hanno una qualità generale complessiva elevata, per avere di meglio occorre spendere molto di più e spesso non basta ....
Sia forcella che ammortizzatore entrano in crisi solo nella guida sportiva su strada dove sono morbidi e con una escursione troppo lunga per un utilizzo in cui, francamente, la moto non è adatta, o meglio si è sbagliato proprio tipologia di moto.
Anche in coppia l'ammortizzatore posteriore svolge bene il proprio lavoro.
Comunque forcella ed ammortizzatore sono più che ottimo, sopra la media della categoria di moto e solo se si intende utilizzare la moto in competizioni, allora è bene, come sempre, far revisionare le sospensioni ad un bravo sospensionista che effettuerà il giusto set up di ammortizzatore e forcella in base al peso ed allo stile di guida del pilota, sostituendo molle, olio e rifinendo le parti interne per la massima scorrevolezza e precisione di funzionamento; una preparazione standard necessaria su di ogni moto di serie.
Yamaha Tenere 700 Rally 2025 Prova Frenata ABS
La frenata è valida, molto modulabile e messa a punto per un vero utilizzo off road.
Su strada asfaltata si vorrebbe una maggiore potenza frenante, ma in off road è perfetta così.
Altrettanto valido è il freno posteriore, perfettamente accordato all'impianto frenante anteriore.
L'intervento dell'abs è sempre discreto.
Un ottimo impianto frenante.
Yamaha Tenere 700 Rally 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della Yamaha Tenere 700 Rally 2025 non modifica il suo carattere noto e le prestazioni rimangono sostanzialmente invariate rispetto alla versione "standard".
Molto affidabile e dotato di ottima coppia ai bassi e medi regimi, soffre solo di una potenza non particolarmente elevata, ma ha una messa a punto perfetta per l'off road.
L'erogazione della potenza è corposa e lineare con un discreto allungo.
In off road è un motore perfetto, ha tanta coppia ed un richiamo del gas pronto, inoltre la potenza è più che sufficiente.
Nell'uso sportivo su strada si vorrebbero più CV, ma è solo questo il suo lato negativo, anche relativo su di una moto destinata principalmente all'off-road.
Per l'uso turistico è perfetto perchè impegna pochissimo nella guida.
Le mappe motore, ben differenziate tra loro, migliorano ulteriormente il comportamento del motore in base al suo specifico uso.
La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 190 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio alquanto lungo, ma più che ottima per la sua categoria.
I regimi medi sono il suo forte.
Un ottimo motore molto affidabile e con una manutenzione ridottissima.
Yamaha Tenere 700 Rally 2025 Prova trasmissione e cambio
Il cambio è fluido, preciso, veloce, il classico cambio giapponese, perfetto o quasi.
Anche la frizione lavora benissimo ed è leggera nella sua trazione.
Ottimi entrambi.
Yamaha Tenere 700 Rally 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza mi
La Yamaha Tenere 700 Rally 2025 rimane una moto dalla facilità di guida disarmante e se non fosse per la sella alta da terra, sarebbe un'ottima moto per iniziare a guidare.
Facile da guidare nel traffico cittadino, è divertente e sicura nei percorsi extraurbani.
Maneggevole, facile da inserire in curva, sufficientemente stabile alle alte velocità, dove il parafango alto e le gomme tassellate creano una certa sensibilità dello stezo, facilmente controllabile.
Una moto con cui si instaura da subito un ottimo feeling e si riesce a sfruttare sempre il suo potenziale.
Molto divertente ed anche competitiva sulle strade di montagna e dove occorre una moto maneggevole e facile da guidare.
Unici limiti nella guida su asfalto sono i pneumatici, i freni, l'assetto pensato ad un utilizzo off road, ma in definitiva per la guida solo su strada c'è la Yamaha Tracer 700.
E' in off road la Yamaha Tenere 700 Rally 2025 convince appieno per le sue caratteristiche tecniche, maneggevole, intuitiva, con ottimi freni e sospensioni pensate per un vero uso off road.
Non è una moto per mulattiere, ma certamente è una moto per fare off road, ben oltre la semplice stradina bianca, il rally sono il suo vero punto forte, dove lasciar scorrere la moto in velocità, contando su di un assetto e sospensioni più che ottime.
Se guardiamo alcuni degli ultimi concorrenti presentati, rimane migliore, più compatta, più leggera, più impostata per fare off road, se pure ha tutti i suoi limiti.
In definitiva è un vero anello di congiunzione tra una enduro pro 450, più leggera, e le più pesanti 900-1100.
Con dei veri pneumatici da enduro, diviene una vera e competitiva moto da rally, tremendamente più efficace e competitiva di altre concorrenti più costose.
Ottimo anche il cambio e l'ottima coppia del motore.
Buono anche il comportamento in autostrada e sul veloce, non è vero che non è una moto da autostrada; il turismo ad ampio raggio è assolutamente fattibile.
La Yamaha Tenere 700 Rally 2025 è oggi tra le migliori moto di serie per fare del vero enduro/rally.
Yamaha Tenere 700 Rally 2025 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 15 km/litro, con punte di oltre 18 km/l ed un massimo consumo di circa 13 km/l in off road.
Valori in linea con le sue prestazioni, appena elevati, ma si è sempre a "manetta"...
Yamaha Tenere 700 Rally 2025 Conclusioni pregi e difetti
La Yamaha Tenere 700 Rally Rally 2025 si conferma l'ottima moto da rally raid, con i limiti di una moto di serie, ma anche con il vantaggio non trascurabile di un prezzo molto competitivo e di un'affidabilità ben superiore ad una moto specialistica rally-raid.
Una moto che si esprime realmente bene in off road.
Non è una vera rally pro, ma è un qualche cosa che vi si avvicina, pur con l'affidabilità e la qualità generale di una moto fatta per durare nel tempo.
Su strada ha i suoi limiti, ma in off road è una moto molto godibile e molto competitiva.
Questa Yamaha Tenere 700 Rally 2025 è la giusta via di mezzo per chi cerca una moto con cui fare realmente off road, ma non vuole l'impegno economico e la mutenzione assidua di una moto specialistica.
Il suo prezzo molto competitivo, per quello che offre realmente, è un altro punto a suo favore.
Il peso elevato il limite di una moto omologata per l'utilizzo stradale in coppia ed omologata Euro5+.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com