Kawasaki Ninja 650 2024 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere, Kawasaki Ninja 650 2024 prova su strada test, Kawasaki Ninja 650 2024 difetti, Kawasaki Ninja 650 2024 consumi, Kawasaki Ninja 650 2024 velocità massima, Kawasaki Ninja 650 2024 problemi

 

 

Leggi anche: 

 

Kawasaki Ninja 650 2024 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere

 

Kawasaki Ninja 650 2024 velocità massima top speed raggiunta

 

Kawasaki Ninja 650 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

La moto in prova: Kawasaki Ninja 650 2024 prezzo 8390 40th Anniversary, gli altri colori a partire da 8190 euro a seconda del colore

 

Kawasaki Ninja 650 2024 Prova Qualità costruttiva

La Kawasaki Ninja 650 2024 è una moto ben realizzata e con un valido rapporto qualità prezzo.

Non ha soluzioni tecniche di pregio, ma tutto è ben realizzato e molto affidabile.

Ottimo, comunque, l'assemblaggio generale e la cura dei dettagli.

Non c'è altro da aggiungere, la moto è ben realizzata, per trovare moto con componentistica migliore occorre spendere molto di più.

 

 

Kawasaki Ninja 650 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Nessuna sorpresa, triangolazione sella, manubrio, pedane perfetta o quasi, con il busto leggermente caricato in avanti, ma senza esagerare.

Molto buona la sella, ben ospitato il passeggero, ma la sua sella è troppo in alto rispetto al pilota e manca un vero maniglione.

La protezione del cupolini è buona fino a 110 km/h, discreta fino a 130 km/h, mentre oltre è appena sufficiente.

Assenti le vibrazioni e contenuto il rumore del motore.

Strumentazione completa e facilmente leggibile, se pure piccola, comandi facili e morbidi da azionare.

La moto risulta godibile fino a 130km/h, mentre oltre la pressione dell'aria diventa stancante nei lunghi viaggi.

Nel complesso, però, il comfort di marcia è più che valido.

 

 Kawasaki Ninja 650 2024 Prova Sospensioni

I punti deboli della moto possono essere forcella ed ammortizzatore, due prodotti validi, in linea con la concorrenza di pari prezzo, ma non certamente prodotti ottimi, sono sufficienti o poco di più.

Soprattutto in coppia mostrano i loro limiti, con una frenatura idraulica insufficiente, mentre in un uso realmente sportivo si vorrebbe una taratura più rigida.

La forcella è valida, scorre discretamente, ma è troppo morbida nell'uso sportivo e nelle frenate più violente affonda in modo troppo veloce e ritorna indietro in modo altrettanto veloce.

L'ammortizzatore è leggermente più rigido e secco nelle risposte, ma è sempre poco frenato in estensione idraulica.

Purtroppo per avere di meglio occorre passare ad una moto di target superiore e spesso non è neanche sufficiente.

 

Kawasaki Ninja 650 2024 Prova Frenata ABS

La frenata è valida e sufficientemente potente, ma non particolarmente aggressiva, soprattutto nella prima parte di frenata.

Gli spazi di arresto sono contenuti, ma a volte si vorrebbe maggiore potenza frenante, soprattutto nell'uso sportivo, non manca la potenza frenante, ma serve sempre applicare una buona forza alla leva del freno.

Buono è il freno posteriore.

Ottimo l'intervento dell'abs, molto discreto.

Complessivamente, se pure ben lontana dall'essere il top, la frenata è allineata ai concorrenti.

 

Kawasaki Ninja 650 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della Kawasaki Ninja 650 2024 non è una novità ed oramai è un prodotto molto maturo, affidabile, con una manutenzione contenuta e costi di gestione realmente minimi.

In questa sua ultima evoluzione ha perso la sua ruvidità, ma anche un pò di cattiveria alla risposta del gas delle prime versioni.

Ora è molto fluido e facile da gestire, non mette mai in difficoltà.

Per la sua cilindrata ha un'ottima spinta ai medi regimi e poi allunga bene in alto, ma oggi il punto di riferimento è la Honda Hornet 750, rispetto a cui questa Kawasaki ben poco può fare, se pure alla prova dei fatti le prestazioni non sono così distanti come farebbero pensare i numeri.

La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 200 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un lungo lancio.

In definitiva, al pari degli altri modelli Kawasaki che adottano questo motore, è un motore riuscito, equilibrato e valido per prestazioni e costi di gestione.

Purtroppo il motore Kawasaki è valido, ma è un progetto che ha sulle spalle molti anni, se pure costantemente aggiornato.

Comunque come rapporto prezzo prestazioni la Kawasaki Ninja 650 è imbattibile e l'unica reale alternativa è la Kawasaki Ninja ZX-4RR.

 

Kawasaki Ninja 650 2024 Prova trasmissione e cambio

Il cambio è risultato affidabile e preciso, serve solo un minimo di decisione nel suo uso.

La ricerca del neutro da fermo a volte è difficoltosa, ma nulla di preoccupante.

Anche la frizione ha funzionato ineccepibile, anche morbida da azionare e precisa nel suo funzionamento.

 

Kawasaki Ninja 650 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La Kawasaki Ninja 650 2024 conferma di essere un'ottima moto sportiva.

Facilissima e pratica da utilizzare in città, dove si dimostra a suo agio, esprime le sue migliori caratteristiche per percorsi extra urbani guidati, ricchi di curve e brevi rettilinei.

In queste condizioni è molto piacevole e divertente da guidare, competitiva nelle sue prestazioni, ma soprattutto molto facile da guidare.

Maneggevole, entra in curva rapidamente e con precisione.

Ottimo anche il suo comportamento sulle strade di montagna e nei percorsi misto stretti, dove la sua maneggevolezza gli consente di tenere ottimi ritmi.

Ottima la stabilità alle alte velocità, i trasferimenti autostradali possono rcon estrema facilità e ridotto sforzo.

Nei percorsi veloci le prestazioni generali rimangono valide, con una elevata sicurezza sui curvoni veloci ed alle velocità più elevate.

La moto è altrettanto stabile dietro la scia dei tir.

In definitiva una moto equilibrata, facile da utilizzare a 360 gradi ed all'occorrenza anche divertente da guidare e competitiva nelle sue prestazioni.

 

Kawasaki Ninja 650 2024 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 28 km/litro, con punte di oltre 29 km/l ed un massimo consumo di circa 24 km/l.

I consumi sono ottimi, una moto molto economica e facile da mantenere.

 

Kawasaki Ninja 650 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Kawasaki Ninja 650 2024 si conferma una valida moto sportiva di media cilindrata.

Meno costosa, più leggera, più facile da gestire, può essere sia la moto in attesa di poter guidare un 600 quattro cilindri, così come la moto definitiva da utilizzare a 360 gradi.

Ma è anche una moto valida, dal costo non eccessivo, affidabile, dai costi di gestione contenuti.

I difetti sono quelli tipici di questa categoria di moto: sospensioni e freni appena sufficienti, ma per avere di meglio occorre spendere almeno il doppio ...

Sente il peso degli anni e la concorrenza che avanza.

Però rimane una moto con un'ottima personalità estetica, è una moto non banale, non comune, che non passa inosservata.

Ottimo anche il prezzo, ottimo il rapporto prezzo qualità.

Più che valide le sue prestazioni generali.

Per la sua categoria è una moto riuscita, valida, affidabile e facile da rivendere bene.

Per il 2024 si trova "stretta" tra la nuova Kawasaki Ninja 500 e la più costosa ZX-4RR.

Una via di mezzo, che può essere anche una scelta valida, più moto rispetto alla 500, meno impegnativa e più polivalente della 400.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com