Kawasaki Z 500 2024 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere, Kawasaki Z 500 2024 prova su strada test, Kawasaki Z 500 2024 difetti, Kawasaki Z 500 2024 consumi, Kawasaki Z 500 2024 velocità massima, Kawasaki Z 500 2024 problemi

 

 

Leggi anche:

 

Kawasaki Z 500 2024 prova su strada test recensione pregi difetti problemi velocità massima tutto quello che devi sapere (realmente)

 

Nuova Kawasaki Z 500 2024 velocità massima top speed raggiunta

 

Kawasaki Z 500 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

 

La moto in prova: Kawasaki Z 500 2024 prezzo 5990 euro

 

Kawasaki Z 500 2024 Prova Qualità costruttiva

La Kawasaki Z 500 2024 è una moto ben realizzata e con un valido rapporto qualità prezzo.

Non ha soluzioni tecniche di pregio, ma tutto è ben realizzato e molto affidabile.

Ottimo, comunque, l'assemblaggio generale e la cura dei dettagli.

Non c'è altro da aggiungere, la moto è ben realizzata, per trovare moto con componentistica migliore occorre spendere molto di più.

Nel complesso è realizzata meglio di tante altre moto dal prezzo similare, ottimo.

 

 

Kawasaki Z 500 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Nessuna sorpresa, triangolazione sella, manubrio, pedane perfetta o quasi, con il busto leggermente caricato in avanti, ma senza esagerare.

Molto buona la sella, ospitato in alto il passeggero e senza un maniglione a cui tenersi.

Si sente la mancanza di un cupolino per alleviare la pressione del vento in velocità.

Praticamente assenti le vibrazioni e contenuto il rumore del motore.

Strumentazione completa e facilmente leggibile, se pure piccola, comandi facili e morbidi da azionare.

La moto risulta godibile fino a 110km/h, mentre oltre la pressione dell'aria diventa stancante nei lunghi viaggi.

Nel complesso, però, il comfort di marcia è più che valido.

 

 Kawasaki Z 500 2024 Prova Sospensioni

I punti deboli della moto possono essere forcella ed ammortizzatore, due prodotti validi, in linea con la concorrenza di pari prezzo, ma non certamente prodotti ottimi, sono sufficienti o poco di più.

Soprattutto in coppia mostrano i loro limiti, con una frenatura idraulica insufficiente, così come nell'uso sportivo stradale.

La forcella è valida, scorre discretamente, ma è troppo morbida nell'uso sportivo e nelle frenate più violente affonda in modo troppo veloce e ritorna indietro in modo altrettanto veloce.

L'ammortizzatore è leggermente più rigido e secco nelle risposte, ma è sempre poco frenato in estensione idraulica.

Purtroppo per avere di meglio occorre passare ad una moto di target superiore e spesso non è neanche sufficiente.

 

Kawasaki Z 500 2024 Prova Frenata ABS

La frenata è valida e sufficientemente potente, ma non particolarmente aggressiva, soprattutto nella prima parte di frenata.

Gli spazi di arresto sono contenuti, ma a volte si vorrebbe maggiore potenza frenante, soprattutto nell'uso sportivo.

Buono è il freno posteriore.

Ottimo l'intervento dell'abs, molto discreto.

Complessivamente, se pure ben lontana dall'essere il top, la frenata è allineata ai concorrenti.

 

Kawasaki Z 500 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della Kawasaki Z 500 2024 non è una novità ed oramai è un prodotto molto maturo, affidabile, con una manutenzione contenuta e costi di gestione realmente minimi.

Aggiornato nel 2024 riceve una maggiore cubatura, maggiore potenza, migliore curva di coppia e prestazioni blobali superiori al precedente 400.

Ora è molto fluido e facile da gestire, non mette mai in difficoltà, ma ha una spinta sempre corposa per la sua cilindrata.

Per la sua cilindrata ha un'ottima spinta ai medi regimi e poi allunga bene in alto, senza dubbio competitivo contro altri motori similari, rispetto a cui si mette in evidenza per un maggiore allungo, in perfetto stile Kawasaki.

La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 180 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un breve lancio, ma il difficile è contrastare la forza dell'aria, ed evere anche un minimo di fortuna.

Comunque i 170 km/h sono sempre facili da raggiungere.

In definitiva, al pari degli altri modelli Kawasaki che adottano questo motore, è un motore riuscito, equilibrato e valido per prestazioni e costi di gestione.

Una evoluzione che permette a questo motore di rimanere al vertice della sua categoria per prestazioni globali e per la sua elevata efficienza.

 

Kawasaki Z 500 2024 Prova trasmissione e cambio

Il cambio è risultato affidabile e preciso, serve solo un minimo di decisione nel suo uso.

La ricerca del neutro da fermo a volte è difficoltosa, ma nulla di preoccupante.

Anche la frizione ha funzionato ineccepibile, anche morbida da azionare e precisa nel suo funzionamento.

 

Kawasaki Z 500 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La Kawasaki Z 500 2024 conferma di essere un'ottima moto naked sportiva.

Facilissima e pratica da utilizzare in città, dove si dimostra a suo agio ed anche una buona alternativa a tanti maxi scooter, esprime le sue migliori caratteristiche per percorsi extra urbani guidati, ricchi di curve e brevi rettilinei.

In queste condizioni è molto piacevole e divertente da guidare, competitiva nelle sue prestazioni e per la sua cilindrata, ma soprattutto molto facile da guidare.

Maneggevole, entra in curva rapidamente e con precisione.

Ottimo anche il suo comportamento sulle strade di montagna e nei percorsi misto stretti, dove la sua maneggevolezza gli consente di tenere ottimi ritmi.

Buona la stabilità alle alte velocità, dove l'unico problema è resistere al vento, di conseguenza i trasferimenti autostradali possono risultare affaticanti se si vuole avere una media superiore ai 110 km/h.

Nei percorsi veloci le prestazioni generali rimangono valide, ma servirebbero più CV ed altre sospensioni e freni.

Appena leggero lo sterzo vicino alla velocità massima e nei lunghi curvoni affrontati ad elevate velocità.

La moto è altrettanto sensibile alla scia dei tir.

In definitiva una moto equilibrata, facile da utilizzare a 360 gradi ed all'occorrenza anche divertente da guidare e competitiva nelle sue prestazioni.

 

Kawasaki Z 500 2024 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 27 km/litro, con punte di oltre 30 km/l ed un massimo consumo di circa 25 km/l.

I consumi sono ottimi, una moto molto economica e facile da mantenere.

 

Kawasaki Z 500 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Kawasaki Z 500 2024 si conferma un valido up-grade rispetto all'ottima Kawasaki Z400, srispetto a cui è migliore in tutto, soprattutto nel motore.

Nulla di particolarmente rilevante, ma c'è stato uno sviluppo della moto complessivo, ben oltre il semplice aumento di cilindrata.

Una moto leggera, facile da gestire e mantenere, una moto da utilizzare a 360 gradi.

I difetti sono quelli tipici di questa categoria di moto: sospensioni e freni appena sufficienti, ma per avere di meglio occorre spendere almeno il doppio ...Poi la potenza del motore che in alcuni casi di rileva insufficiente.

Una moto con cui fare tutto ed andare anche a Capo Nord, ma con la dovuta calma ... che poi è sempre tutto relativo, molto facile superare i limiti di velocità ed anche i limiti del buon senso ...

Una moto ottima nella sua categoria che non fa rimpiangere (troppo) cilindrate superiori.

Per molti potrebbe essere anche una moto definitiva, proprio per la sua facilità d'uso e bassi costi di gestione.

Ppoi è una moto con un'ottima personalità estetica, non è una moto banale, che passa inosservata.

Ottimo il prezzo, ottimo il rapporto prezzo qualità.

Più che valide le sue prestazioni generali.

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com