Nuova Kawasaki Versys 1100 2025 foto prezzo scheda tecnica velocità massima anteprima presentazione tutto quello che sappiamo
Nuova Kawasaki Versys 1100 2025: Arriva con 135 CV
Nell'estate del 2024, è trapelata la registrazione ufficiale della nuova Kawasaki Versys 1100, suggerendo che il modello attuale Versys 1000 si evolverà in una 1100 con 135 CV, probabilmente nel 2025.
Secondo la documentazione proveniente dall'autorità australiana per i trasporti, la nuova Kawasaki Versys 1100 sostituirà l'attuale Versys 1000, designata come KLZ1000B, con il nuovo modello che verrà identificato come KLZ1100B. Non si tratta di una moto completamente nuova, ma di un aggiornamento del modello esistente, probabilmente con alcune migliorie tecniche. Dalle prime immagini, non si evidenziano grandi cambiamenti estetici: la nuova Versys mantiene il suo design caratteristico, con nuove combinazioni di colori e decorazioni, come il nero, il grigio, l’argento e gli immancabili accenti verde Kawasaki.
Il motore a quattro cilindri in linea della Kawasaki Versys attuale ha già oltre 1.000 cc, precisamente 1.043 cc, con un alesaggio per corsa di 77 x 56 mm. Si prevede che, senza cambiare la corsa, il motore aumenterà l’alesaggio a 79 mm, raggiungendo una cilindrata totale di 1.099 cc. Le modifiche all'albero motore o alla corsa non sono confermate, ma non del tutto escluse. La potenza massima dovrebbe salire a circa 135 CV (99 kW) a 9.000 giri/min, mentre il valore di coppia non è stato ancora dichiarato ufficialmente. La Versys 1000 attuale sviluppa 120 CV (88 kW) a 9.000 giri/min e 102 Nm di coppia a 7.500 giri/min.
La velocità massima è di circa 230 km/h.
Il prezzo dovrebbe rimanere allineato all'attuale modello, a partire da circa 15500 Euro per la versione "base".
La documentazione australiana riporta un peso di 241 kg per la nuova Versys 1100, ma questo non significa che sia significativamente più leggera del modello precedente, che pesa 253 kg con il serbatoio pieno (21 litri). È probabile che la differenza sia dovuta a diverse definizioni di "peso in ordine di marcia". Dai primi scatti, sembra improbabile che la nuova 1100 sia più leggera rispetto alla 1000 attuale.
Anche se il nome cambia, la Versys 1100 non si trasforma in una vera e propria moto da enduro. Resta fedele al suo concetto di crossover, con ruote da 17 pollici sia davanti che dietro, mantenendo le stesse dimensioni dei pneumatici: 120/70ZR17 all'anteriore e 180/55ZR17 al posteriore. Anche le ipotesi su una Versys H2 da 200 CV con compressore non si sono concretizzate con questo nuovo modello.
Considerazioni finali
L’arrivo della Kawasaki Versys 1100 porterà sicuramente maggiore potenza e aggiornamenti tecnologici rispetto alla Versys 1000, ma il concetto rimarrà fedele alla filosofia crossover. Gli appassionati dovranno attendere per scoprire ulteriori dettagli e conferme ufficiali, ma la direzione sembra già chiara: evoluzione senza rivoluzione.