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La moto in prova:

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Kawasaki Versys 1100 SE Tourer 2025 Prova Qualità costruttiva

Al pari delle altre Kawasaki la moto è ben realizzata e curata.

Non ha finiture da top bike, ma c'è tutto quello che occorre.

Poi si può criticare lo scarico, la strumentazione piccola o altri piccoli dettagli, ma nel complesso è la classica moto giapponese ben fatta, curata e rifinita in ogni particolare.

Poi la moto si è dimostrata fino ad oggi molto affidabile, concreta, ben realizzata e senza problematiche evidenti.

La classica moto giapponese, non fà girare la testa, ma vede il meccanico solo per i tagliandi ...

Da segnalare, comunque, la presenza dell'ABS cornering, del controllo di trazione, delle varie mappe motore ed il cupolino regolabile in altezza, oltre alle sospensioni semiattive.

La versione SE Tourer ha le sospensioni elettroniche semiattive ed il kit borse già di serie, quindi già pronta per viaggiare.

Kawasaki Versys 1100 SE Tourer 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è ottimo, perfettamente centrato in ottica touring.

Manubrio ampio con il busto eretto, sella confortevole, pedane non particolarmente alte e buona protezione aerodinamica.

Il passeggero è anche messo meglio.

Praticamente assenti le vibrazioni.

Le sospensioni elettroniche permettono di avere un buon controllo della moto, ma assicurano al contempo un ottimo comfort di marcia nei tratti di asfalto rovinato.

Ottimi i maniglioni del passeggero ed ampia la sua porzione di sella.

Strumentazione facile da leggere e completa.

Segnaliamo l'ottima funzionalità del cambio elettroassistito, ulteriormente migliorato su questo modello.

Il comando della frizione è comunque molto morbido da azionare, ma si usa solo per partire da fermo, altrimenti non serve.

I due blocchetti di accensione sono, come sempre, affollati, ma anche intuitivi.

Nel complesso un'ottima moto per viaggiare e con il kit tourig diventa una valida moto da turismo ad ampio raggio.

 

Kawasaki Versys 1100 SE Tourer 2025 Prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore sono a controllo elettronico, omogenei nella loro taratura, controllata e sostenuta, ottima per un utilizzo sportivo stradale non esasperato, ma facilmente modificabile, adattandosi poi alle varie mappe motore impostate.

Perfette per questa tipologia di moto, permettono un'ottimo controllo della moto nella guida più sportiva, ma anche un valido comfort di marcia nella guida turistica

Nel complesso due prodotti validi, al livello di sospensioni semiattive adottate su moto ben più costose.

Decisamente migliori delle classiche sospensioni meccaniche, non offrono il fianco a critiche particolari.

Un prodotto molto valido, anche in rapporto al costo della moto, elevato, ma ben inferiore ad altri prodotti concorrenti che adottato sospensioni simili.

 

 Kawasaki Versys 1100 SE Tourer 2025 Prova Frenata e controllo di trazione

La frenata è molto valida, potente, modulabile, facile da gestire.

Ottima la potenza nella prima fase della "pinzata", molto pronta.

Valido anche il freno posteriore, forse meno modulabile, visto il frequente intervento dell'ABS.

Anche il controllo di trazione è molto valido ed una grande sicurezza in più è l'ABS Cornering.

Non ci si può lamentare un ottimo impianto frenante, sicuro e facile da gestire, con spazi di arresto molto ridotti.

Kawasaki Versys 1100 SE Tourer 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il nuovo motore del Kawasaki Versys 1100 SE Tourer è stato completamente rivisto, aumentato di cilindrata, più potente, ma con una curva di coppia ben più favorevole.

Su strada dell'uso reale ha una risposta all'apertura del gas molto pronta e con una buona coppia ai bassi e medi regimi.

Si viaggia in sesta marcia a poco oltre i mille giri minuto e si può tranquillamente spalancare il gas e ritrovarsi in pochissimo tempo oltre i 130 km/h, con una progressione più che ottima, rapido nel riprendere dai bassi regimi, veloce a salire di giri nella prima metà del contagiri, poi la sia veemenza si stempera verso la zona rossa.

La velocità massima si raggiunge in spazi molto brevi, e si aggira intorno ai 230 km/h alla strumentazione.

La rapportatura lunga della sesta marcia e la sezione frontale elevata impediscono prestazioni migliori.

Le tre mappe disponibili sono ben “scalate” tra loro e tutte utilizzabili, ma alla fine si usa sempre e solo quella "full".

Un ottimo motore, nmigliore del precedente, più facilmente sfruttabile in strada ed anche con migliori prestazioni generali.

Poi la strada fa si che il nuovo sia ben più struttabile, godibile ed in definitiva nettamente superiore al precedente modello da 1000cc.

 

 Kawasaki Versys 1100 SE Tourer 2025 Prova trasmissione e cambio

Il nuovo cambio elettro-assistito bidirezionale è fluido, veloce, preciso, una sicurezza che vi farà dimenticare l'uso della frizione.

Ottima anche la frizione, anche leggera nell’azionamento, mentre la trasmissione finale, è stata rivista ed ora gli ultimi rapporti sono più lunghi, permettendo al motore di girare più basso nei trasferimenti autostradali.

Kawasaki Versys 1100 SE Tourer 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

L'impostazione di guida e l'ampio manubrio portano ad una guida molto facile, intuitiva, con una maneggevolezza elevata, nonostante la mole della moto.

Rotonda e facile da inserire in curva, è anche precisa e stabile, corre sempre su di un binario.

Sulle strade di montagna è molto veloce, per poi dare il meglio di se su percorsi misto veloci, dove fa valere l'accoppiata potenza/precisione di guida.

Nei lunghi trasferimenti autostradali la moto rimane facile da guidare, stabile e sicura.

Nei percorsi veloci le prestazioni generali sono ottime, e i curvoni veloci sono affrontati sempre con la massima sicurezza, anche a velocità elevate.

Facile da guidare anche in città, dove mette in evidenza una noteovle praticità.

Buono il raggio di sterzata.

In conclusione una valida moto da turismo, facile da guida, intuitiva, ma anche molto veloce.

Le sospensioni semiattive consentono di avere una moto perfetta nei percorsi veloci e nella guida sportiva stradale, ma allo stesso modo soddisfano nel commuting urbano e nella guida turistica.

Una moto molto polivalente, realmente a 360 gradi, ottima per la guida veloce su strada, ma anche nel turismo in coppia.

 

Kawasaki Versys 1100 SE Tourer 2022 Prova Consumi Reali

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 17 km/litro. A passo turistico è facile arrivare e superare i 22 km/h, mentre è molto difficile scendere sotto 15 km/l nella guida più sportiva. All'atto pratico non è una moto assetata viaggiando a velocità codice, dove è facile avvicinarsi ai 20 km/l. Più o meno come la precedente versione, solo a velocità costante consuma meno, come in autostrada, per via degli ultimi rapporti più lunghi.

Kawasaki Versys 1100 SE Tourer 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti

La nuova Kawasaki Versys 1100 SE Tourer 2025 dimostra di essere un ottimo compromesso  tra una sportiva stradale ed una touring molto veloce.

Perfettamente bilanciata tra questi dei usi, mette in evidenza una guida e delle prestazioni ottime su strada e competitive nei confronti di tutti i concorrenti.

Nel complesso è una delle migliori crossover oggi in commercio, molto concreta, poco alla moda, ma veramente valida.

Peccato per il prezzo, non proprio economico, forse uno dei motivi per cui è poco diffusa.

Per il resto la nuova versione, è globalmente superiore alla precedente versione, inoltre è competitiva contro tutte le concorrenti dal prizzo simile ed anche superiore

In definitiva una moto di sostanza, concreta, di qualità.

Forse l'unico difetto è l'estetica, che non ha mai convito e che è invece rimasta invariata.

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com