ktm 890 adventure 2024 prova test

KTM 890 ADVENTURE problema omologazione gomme off-road.

 

 

Leggi anche:

KTM 890 Adventure 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere 

KTM 890 Adventure 2024 velocità massima top speed raggiunta

KTM 890 ADVENTURE problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

 

 

La KTM 890 Adventure ha dimostrato fino ad oggi una valida affidabilità.

 

Ci viene segnalato, però, il problema delle omologazioni di gomme più specialistiche per fare off-road.

 

Infatti, a libretto, la KTM 890 Adventure, ha segnate gomme con indice di velocità V, omologate fino a 240 km/h di velocità massima.

 

Purtroppo con questo codice di velocità non ci sono omologate vere gomme da off-road, ma al massimo gomme "dual", per off road non impegnativo.

 

Purtroppo però non ci sono altre misure omologate a libretto, soprattutto con codice di velocità inferiore, in cui rientrano quasi tutte le gomme da off-road.

 

In realtà, poi, nella versione Adventure R ci sono altre gomme omologate a libretto, con codice di velocità più basso, T, quindi, omologate fino a 190 km/h di velocità massima.

 

In questa ultima categoria si trovano molte gomme da off-road messe a punto per enduro stradali, che possono essere adottate sulla KTM 890 Adventure R, ma non sulla più "semplice" 890 Adventure.

 

I reclami da parte dei possessori verso KTM non hanno sortito effetti.

 

Quindi è bene, per chi intende acquistare la KTM 890 Adventure, pensare bene se si vogliono o meno adottare gomme moto più da off-road, perchè queste non sono omologate per questa moto ma solo per la Adventure R.

 

Il problema è comunque diffuso tra i vari modelli di maxi enduro.

 

Il consiglio, è di poter visionare il libretto di circolazione di altre moto uguali e controllare quali gomme sono omologate.

 

Se questo non è possibile, ogni moto nuova, ancora prima di essere immatricolata, ha una propria documentazione tecnica a corredo che serve appunto per la sua immatricolazione, su tale documentazione è visionabile la gamma di misure di gomme omologate e che saranno poi stampate sul libretto di circolazione.

 

Pretendete tale documentazione dal rivenditore per avere ben chiaro quali gomme potete montare e quali no.

 

 

Se vuoi segnalare il tuo problema scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.