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La moto in prova:

 

questa la moto in prova KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 prezzo: 25479 euro F.c. (compreso di optional TechPack)

 

KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 prova Qualità costruttiva

Come tutte le KTM anche la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 ha un'ottima qualità costruttiva.

Tutto è ben realizzato e di ottima qualità.

Dotazione elettronica completa, impianto frenante ottimo, sospensioni di qualità.

Non c'è nulla da invidiare ai concorrenti, ma è anche vero che la moto non costa proprio poco.

Tutta la carrozzeria è molto ben realizzata, ottimi i comandi ed altri dettagli della moto, molto ben fatto il telaio e le pedane.

In conclusione moto costosa ma di ottima qualità generale.

NB: la moto in prova era dotata del kit TECH PACK, dal costo di oltre 1100 euro, che completa la moto. Un optionals obbligatorio o quasi.

 


KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia della KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 è in linea con altre naked, sella non molto alta da terra, protezione aerodinamica appena sufficiente fino a 110 km/h, vibrazioni appena avvertibili.

Ottima la lettura della strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio.

Il passeggero è sistemato in alto con una sella dura ed ospite non molto gradito.

Ben avvertibile il calore del motore, soprattutto in città è molto elevato ed in estate è realmente fastidioso.

Lunghi viaggi sono affrontabili solo con un certo spirito di sacrificio.

In conclusione il comfort di marcia è pari ad altre naked sportive, appena sufficiente.

 

KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore della KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 sono oggi il top che ci può essere in commercio, semiattive e completamente personalizzabili nella risposta della taratura.

 Sono ben accordate tra di loro nella taratura, sostenute e ben frenati idraulicamente, adatti alla guida sportiva stradale ed a quella in pista.

Sono ben frenate nell'idraulica e sensibili alle regolazioni.

Per assurdo sono valide anche per un utilizzo turistico, con le dovute regolazioni.

I più veloci potranno trovare giovamento nelle regolazioni della forcella e dell'ammortizzatore, in base al proprio peso ed al proprio stile di guida.

Le regolazioni sono effettive, non finte, e quindi è possibile cambiare il carattere della moto, anche per un suo uso in pista.

Tutto si regola in modo facile tramite la strumentazione.

Due ottimi elementi che caratterizzano la moto rispetto ad altri diretti concorrenti.

 

KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 prova Frenata ABS

La frenata della KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 è ottima, potente, modulabile, con una prima fase di escursione della leva aggressiva e poi via via sempre più potente.

In assoluto gli spazi di frenata sono ottimi e la sicurezza al top della categoria.

Ottima anche la potenza del freno posteriore.

L'intervento dell'ABS è sempre graduale e discreto, comunque personalizzabile.

Il controllo di trazione entra in funzione sempre in modo graduale, anche in questo caso personalizzabile.

Sia l'intervento dell'ABS che del controllo di trazione sono regolabili nelle varie impostazioni di guida.

Un ottimo impianto frenante, ben a punto e sicuro, ben assistito dall'ABS e dal controllo di trazione, anche in questo caso al top della categoria.

Nulla da eccepire.

 

KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore del KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 è il vero protagonista della moto.

Completamente rinnovato si accende con facilità, entra subito in temperatura e già dal suo suono si comprende che il suo rinnovamento è andato molto oltre le dichiarazioni ufficiali.

Ora è più regolare ai bassi ed ha una migliore erogazione di coppia ai medi regimi.

Ha potenza da vendere ad ogni regime e una erogazione di coppia e prontezza di risposta da riferimento in termini assoluti, con una spinta sempre decisa e corposa.

Allunga bene anche agli alti dove la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 raggiunge una velocità massima di circa 290 km/h indicati alla strumentazione, non facili da raggiungere per via dell'assenza di un riparo aerodinamico.

Le prestazioni complessive sono ottime ed anche esagerate su strada.

Da 0 a 250 km/h le prestazioni sono al top assoluto.

Un motore che dà il meglio di se in percorsi misti, medio veloci e veloci, con una guida sportiva, rimane tra le migliori naked in assoluto.

Regolare fin da 2mila giri, spinge come un toro da poco oltre fino al limitatore, senza un minimo accenno di flessione.

Senza i controlli elettronici richiede molta esperienza e cautela, ma tutto è più semplice grazie all'elettronica.

Ma occorre sempre tenere la concentrazione elevata, i 200 km/h si raggiungono in un attimo ed in ogni frangente si è a velocità elevatissime.

Solo l'assenza di un riparo aerodinamico fa comprendere le velocità che si raggiungono in spazi brevissimi.

Un impegno di guida non per tutti.

Valido anche in città, ma è un peccato usarlo per il commuting casa ufficio ... Anche perchè la moto scalda molto in città e non è facile gestire la potenza del motore.

 

KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 prova trasmissione e cambio

Il cambio della KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 non ha mai dato problemi durante il test ed è un altro di quegli elementi in cui si vede un deciso miglioramento rispetto al passato.

Ha perso quella piccola ruvidità negli innesti ed ora è perfetto in ogni situazione di utilizzo.

Molto leggero negli innesti, l'esatto opposto del passato.

Il sistema elettroassistito, a salire e scendere, è perfetto nel suo funzionamento.

Ottimo anche il funzionamento della frizione.

Che il cambio sia migliorato lo si vede anche dalla ricerca del neutro, ora molto facile, mentre in passato era più difficile trovarlo.

 

KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 è una moto a suo agio in ogni condizione di utilizzo, se pure mette sempre in evidenza la sua anima sportiva.

Facile da guidare in città, diventa molto divertente nei percorsi extra urbani, ricchi di curve.

In questi frangenti la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 è una perfetta sportiva stradale.

Maneggevole, stabile, sicura, una volta capita la sua ciclistica si riesce ad essere molto veloci su di ogni tipo di percorso e solo sui curvoni molto veloci si può avvertire una piccola leggerezza dello sterzo, cosa che compare anche avvicinandosi alla velocità massima, per via che si tende ad aggrapparsi al manubrio per contrastare la forza dell'aria.

Comunque con un accurato set up delle sospensioni tale effetto scompare completamente.

Ottimo il comportamento e le prestazioni su strade di montagna, dove la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 risulta velocissima e molto difficile da battere.

Di certo la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 risulta tra le più veloci naked di categoria, sia per il motore, sia per una ciclistica di livello superiore.

Nulla da rilevare in autostrada, a velocità codice la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024  corre tranquilla e sicura.

In conclusione, un'ottima sportiva naked, quasi unica per le sue prestazioni fuori dal comune.

Uniche alternative, non necessariamente migliori, sono la Ducati StreetFighter V4S e BMW M1000R.

 

KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 prova Consumi Reali

Nel nostro test la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024  ha avuto un consumo medio di circa 15 km/litro, con punte di oltre 18 km/l ed un massimo consumo di circa 10 km/l, consumi in linea con le prestazioni del motore e dei suoi diretti concorrenti.

 

KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 prova Conclusioni pregi e difetti

La KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024  risulta un'ottima evoluzione del precedente modello.

La nuova KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024  è ancora più sportiva, più veloce, con una ciclistica ancora più votata all'uso sportivo.

Per nulla adatta al turismo, per nulla ospitale con il passeggero e per molti aspetti anche con il pilota, è il top per prestazioni del motore e ciclistica.

Veloce, maneggevole, stabile, sicura, richiede un impegno ed una esperienza non comuni, ma ripaga con prestazioni al top del settore.

Non ha una elevata protezione aerodinamica, consuma molto, ma la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024  è perfetta per andare molto veloce in montagna ed in generale su percorsi dove la velocità massima non supera i 250 km/h.

Su strada aperta al traffico la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024  ha prestazioni chiaramente ben superiore a quelle consentite dal codice della strada, ma anche in pista dice la sua.

La KTM 1390 SUPER DUKE R EVO 2024 non teme alcun confronto con i concorrenti più accreditati.

Ottima moto, forse di nicchia, ma valida e con un prezzo alla fine onesto per quello che offre, se pure non è un affare e forse questo potrebbe essere un suo limite.

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