KTM 690 SMC R Supermoto 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, KTM 690 SMC R Supermoto prova su strada test, KTM 690 SMC R Supermoto 2024 difetti, KTM 690 SMC R Supermoto 2024 consumi, KTM 690 SMC R Supermoto 2024 velocità massima, KTM 690 SMC R Supermoto 2024 problemi
Leggi anche:
KTM 690 SMC R Supermoto 2024 velocità massima top speed raggiunta
KTM 690 SMC R Supermoto problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
La moto in prova:
questa la moto in prova KTM 690 SMC R Supermoto 2024, prezzo 12980 euro (f.c.).
KTM 690 SMC R Supermoto 2024 prova Qualità costruttiva
La KTM 690 SMC R Supermoto è molto ben realizzata e curata.
Dotazione elettronica molto completa, impianto frenante ottimo, cerchi di qualità, sospensioni regolabili, unico neo la forcella non regolabile nel precarico molla e l'assenza del precarico idraulico dell'ammortizzatore.
Minimale, ma completa, la strumentazione, ottimo l'assemblaggio nel suo complesso.
Tutta la carrozzeria è molto ben realizzata, ottimi i comandi ed altri dettagli della moto, molto ben fatto il telaio, robuste le ruote.
Una moto essenziale e spartana, ma c'è tutto quello che serve per andare forte su strada.
Insomma, un'ottima moto.
KTM 690 SMC R Supermoto 2024 prova Ergonomia e comfort di marcia
Stretta, alta di sella, con il corpo proteso in avanti e manubrio vicino al busto.
Facile alzarsi sulle pedane, comandi morbidi, sella "dura", ma ottima per controllare al meglio la moto e spostarsi in sella con grande velocità.
Riparo aerodinamico sufficiente fino a 110 km/h, vibrazioni avvertibili, ma non fastidiose.
Calore del motore accettabile, ma ben presente.
Stretta tra le gambe, perfetta distribuzione dei pesi e manubrio leggerissimo.
Da segnalare che le sospensioni offrono un ottimo comfort di marcia, grazie alla messa a punto molto efficace.
L'unico difetto, almeno per noi, è l'altezza della sella notevole, una moto adatta a persone alte almeno 170cm.
KTM 690 SMC R Supermoto 2024 prova Sospensioni
Forcella ed ammortizzatore sono di ottima qualità, molto a punto e ben accordati tra di loro nella taratura, morbidi il giusto e confortevoli, ben frenati idraulicamente, adatti alla guida veloce su strada ed all'off road veloce, tipico delle supermeto.
Entrambe sono molto sensibili alle regolazioni, molto scorrevoli, precise.
La forcella lavora benissimo, sensibile alle regolazioni idrauliche, perfettamente a punto per un uso sportivo stradale.
Anche l'ammortizzatore lavora molto bene, sensibile alle regolazioni e perfettamente personalizzabile.
Nel complesso il comparto sospensioni è ottimo.
Rimangono davanti solo le vere supermoto pro, ma non tanto davanti ...
KTM 690 SMC R Supermoto 2024 prova Frenata ABS
L'impianto frenante ha una dotazione elettronica al top.
Nonostante il disco singolo anteriore, il peso contenuto e gli ottimi componenti scelti portano a spazi di arresto molto contenuti, ottimi in assoluto.
La frenata è molto modulabile, su strada rimane potente e facilmente gestibile.
ABS e controllo di trazione sono altrettanto ben a punto.
Con la mappa 2 l'ABS viene disattivato al posteriore, così da permettere il bloccaggio della ruota posteriore nei percorsi sterrati.
In definitiva un ottimo impianto frenante, perfetto per questa moto ed al top della sua categoria.
KTM 690 SMC R Supermoto2024 prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della KTM 690 SMC R Supermoto 2024 è un autentico "bombardone" ricco di coppia e potenza, che unito alla leggerezza complessiva della moto, porta a prestazioni di assoluto rilievo.
Minimo regolare, due mappe selezionabili, basta aprire il gas e si viene catapultati in avanti, superando ben presto i 100 km/h.
Come accelerazione da fermo è realmente competitivo con moto più grandi di cilindrata e sulla carta più potenti.
ll motore, a dispetto della cilindrata e del frazionamento inferiore ad altri concorrenti, mette in evidenza ottime prestazioni su tutto l'arco di erogazione.
Regolare ai bassi, ha medi regimi ottimi per coppia e prontezza di risposta, con una spinta decisa e corposa.
Allunga bene anche agli alti dove la KTM 690 SMC R Supermoto2024 raggiunge una velocità massima di circa 210 km/h indicati alla strumentazione.
I 150 km/h si raggiungono con estrema facilità ed anche la velocità massima si raggiunge subito.
Su percorsi misti, è una moto difficilmente battibile, più è stretto il percorso più è veloce e competitiva, una vera moto da corsa con targa e luci.
Ottime anche le due mappe motore, ben spaziate e molto differenti tra di loro.
KTM 690 SMC R Supermoto 2024 prova trasmissione e cambio
Il cambio non ha mai dato problemi durante il test, ottimo il sistema elettroassistito a salire e scendere.
Perfetto il suo uso con la frizione.
Solo appena ruvido se non si cambia con decisione, ma non sbaglia mai un inserimento di rapporto.
Ottimo anche il funzionamento della frizione.
Rapporti tutti corti, come si addice ad una vera moto da corsa.
Nulla altro da dire.
KTM 690 SMC R Supermoto 2024 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La KTM 690 SMC R Supermoto2024 può essere paragonata ad una bicicletta con un motore da 74 cavalli tra i pedali, tanto è facile, maneggevole, intuitiva da guidare.
Su strada, in città, è facile da guidare, maneggevolissima e molto pratica da usare nel traffico cittadino, unico appunto l'altezza della sella, ma al limite è anche una moto da utilizzare nel commuting urbano (un pò "teppista" ...).
Fuori città diventa molto divertente sui percorsi extra urbani, ricchi di curve, dove ha ben pochi rivali su strade dove non si superano i 180 km/h.
In autostrada non si riescono a superare i 110 km/h se si vuole un buon comfort di marcia, unico suo limite.
Maneggevole e stabile, all'inizio si anticiperà sempre l'ingresso in curva oltre il dovuto, occorre abituarsi ad una moto che curva su se stessa, che entra in curva come un fulmine.
La velocità di ingresso ed uscita di curva è disarmante ed una vera "arma" nei percorsi di montagna.
Infatti, solo sui curvoni veloci si può essere in difficoltà per un avantreno appena leggero.
Ottimo il comportamento e le prestazioni su strade di montagna, la moto è competitiva al top assoluto, facile tenersi dietro sportive blasonate, soprattutto se la strada è molto tortuosa.
Appena leggero è lo sterzo alle alte velocità, ma la moto risulta comunque sicura.
In conclusione, una vera supermoto, veloce e competitiva su percorsi stretti e tortuosi, molto divertente, ma anche molto efficace.
Non è la migliore da usare su strada asfaltata, almeno non in autostrada, ma su di una strada di montagna è un "osso duro" per molte altre moto.
KTM 690 SMC R Supermoto 2024 prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 17 km/litro, con punte di oltre 20 km/l ed un massimo consumo di circa 14 km/l. In realtà si potrebbe fare anche molto meglio, cioè oltre 20 km/l, ma i rapporti sono corti e la moto invita a dare gas, guidando con accortezza i 19km/l sono facilmente alla portata di tutti.
KTM 690 SMC R Supermoto 2024 prova Conclusioni pregi e difetti
La KTM 690 SMC R Supermoto2024 ha dimostrato di essere una moto molto competitiva oltre che di ottima qualità.
Non è la moto migliore per fare turismo, non è la moto migliore per mettersi in autostrada a 130 km/h, non è la moto migliore per viaggiare ...
Non è la moto migliore per fermarsi al bar ...
Per tutto il resto, è la migliore moto per essere veloci e competitivi su di una strada di montagna, su di una strada piena di curve, per divertirsi.
Rimane una "fun bike" per eccellenza, poco amante dei viaggi, ma che dispensa adrenalina ad ogni manata di gas ...
Non è una moto per tutti.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com