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Guida all'acquisto KTM 790 Adventure usata:

Guida all'Acquisto della KTM 790 Adventure Usata: Difetti, Quotazioni, Annate Migliori e Cosa Controllare

La KTM 790 Adventure è una moto molto apprezzata dagli appassionati di viaggi e avventure off-road, lanciata nel 2019 come una delle protagoniste nel segmento delle medie cilindrate. Grazie alla sua versatilità, robustezza e ottime prestazioni sia su strada che fuori, si è guadagnata un buon seguito tra i motociclisti. Se stai pensando di acquistare una KTM 790 Adventure usata, ci sono alcuni aspetti da considerare per fare un buon affare. Ecco una guida completa su cosa controllare, difetti noti, quotazioni, annate migliori e su quali modelli puntare.
1. Cenni sulla KTM 790 Adventure

La KTM 790 Adventure è alimentata da un motore bicilindrico in linea da 799 cc, con una potenza di circa 95 CV. È progettata per essere un'ottima moto polivalente: abbastanza potente per affrontare lunghi viaggi su strada, ma con una buona capacità off-road. Il telaio a traliccio in acciaio e il serbatoio di carburante a basso profilo conferiscono un ottimo equilibrio, riducendo il baricentro e migliorando la maneggevolezza.

Esistono due versioni principali della 790 Adventure:

KTM 790 Adventure Standard: orientata più all’utilizzo stradale, ma comunque in grado di affrontare percorsi fuoristrada.
KTM 790 Adventure R: versione più "off-road" con sospensioni di maggiore escursione e componenti ottimizzati per il fuoristrada impegnativo.

2. Difetti comuni della KTM 790 Adventure

Nonostante sia una moto ben progettata e affidabile, ci sono alcuni difetti e problemi noti che vale la pena tenere d'occhio quando si acquista un modello usato.
A. Surriscaldamento del motore

Uno dei problemi segnalati dai proprietari riguarda il surriscaldamento del motore in condizioni di traffico intenso o durante lunghi percorsi a bassa velocità. Questo può essere particolarmente fastidioso nelle giornate calde o in fuoristrada, dove il motore può accumulare calore più rapidamente. Il raffreddamento è generalmente efficace, ma è bene controllare se la moto ha subito interventi per migliorare la gestione del calore, come l'installazione di ventole ausiliarie o radiatori maggiorati.
B. Problemi elettronici

Le componenti elettroniche della KTM 790 Adventure, inclusi ABS, Traction Control e l’unità di gestione del motore (ECU), hanno mostrato qualche segno di vulnerabilità in modelli delle prime annate (2019-2020). Problemi con la calibrazione dei sistemi elettronici o la perdita di impostazioni possono verificarsi dopo un aggiornamento software. È importante verificare se la moto ha ricevuto tutti gli aggiornamenti di software e firmware presso la concessionaria.
C. Perdita di olio

Un altro problema abbastanza comune è la perdita di olio dal carter motore. Questo può essere causato da una guarnizione difettosa o da un serraggio non corretto dei bulloni del carter. Prima di acquistare una KTM 790 Adventure usata, è sempre consigliabile controllare eventuali segni di perdite d'olio sul motore o sotto la moto.
D. Manutenzione della catena

Alcuni proprietari hanno segnalato una maggiore usura della catena rispetto ad altre moto della stessa categoria. Se la catena non viene mantenuta adeguatamente (lubrificata e regolata correttamente), potrebbe richiedere sostituzioni più frequenti.
E. Sospensioni R (per la versione Adventure R)

Nella versione Adventure R, le sospensioni WP regolabili sono una caratteristica molto apprezzata per l'uso off-road, ma in alcuni casi sono stati riportati problemi legati alla tenuta delle guarnizioni della forcella. Verifica lo stato delle sospensioni e chiedi informazioni su eventuali revisioni o interventi di manutenzione.
3. Cosa controllare prima dell'acquisto

Quando si cerca una KTM 790 Adventure usata, ci sono alcuni aspetti specifici da verificare per evitare spiacevoli sorprese.
A. Controlli sul motore

Oltre ai già menzionati problemi di surriscaldamento e perdite d'olio, è importante verificare lo stato complessivo del motore, incluse le condizioni delle guarnizioni e l'integrità dei componenti meccanici. Un motore rumoroso o che emette suoni metallici potrebbe indicare usura o problemi di lubrificazione.
B. Condizioni delle sospensioni

Controlla l'usura delle sospensioni, in particolare nella versione "R", che è progettata per utilizzi off-road più intensi. Verifica che non ci siano perdite di olio dai paraolio della forcella o segni di malfunzionamento nell'ammortizzatore posteriore.
C. Stato dei dischi freno e delle pastiglie

Le pastiglie e i dischi freno tendono a usurarsi in modo significativo se la moto è stata utilizzata intensamente in fuoristrada o per lunghi viaggi. È importante controllare che i dischi non presentino segni di deformazione o usura eccessiva, e che le pastiglie freno siano in buone condizioni.
D. Elettronica e sistemi di assistenza alla guida

Testa tutti i sistemi elettronici della moto, incluso l'ABS, il controllo di trazione e il sistema di navigazione (se presente). Verifica che non ci siano spie accese o anomalie nei sistemi di assistenza alla guida, poiché potrebbero indicare problemi con i sensori o la centralina elettronica.
E. Chilometraggio e manutenzione

Verifica che la manutenzione sia stata effettuata regolarmente secondo quanto previsto dal costruttore. I tagliandi principali includono il cambio dell'olio, il controllo delle valvole e la sostituzione della cinghia di distribuzione. È essenziale che queste operazioni siano state eseguite puntualmente, soprattutto se la moto ha percorso molti chilometri.
4. Annate migliori e quotazioni

La KTM 790 Adventure è stata prodotta a partire dal 2019, e le prime versioni hanno presentato alcuni dei problemi iniziali tipici di un nuovo modello. Tuttavia, già dal 2020 in poi, molti di questi problemi sono stati risolti attraverso aggiornamenti software e piccole modifiche meccaniche. Ecco un riepilogo delle annate più consigliate e delle quotazioni.
Annate migliori

Modelli 2020 e successivi: Questi modelli sono generalmente più affidabili, poiché KTM ha risolto alcuni problemi presenti nelle prime versioni, come i bug elettronici e i difetti di assemblaggio. Questi esemplari sono più consigliati per chi cerca una moto usata con meno potenziali difetti.

Versione R: La versione Adventure R, grazie alle sospensioni più performanti e alle componenti ottimizzate per l’off-road, è particolarmente indicata per chi intende affrontare terreni accidentati o percorsi più tecnici. Tuttavia, è importante verificare se la moto è stata utilizzata intensivamente in off-road, poiché questo potrebbe influenzare l’usura generale.

Quotazioni

Il prezzo della KTM 790 Adventure usata varia in base all'anno di produzione, al chilometraggio e alle condizioni generali della moto. Ecco una panoramica approssimativa:

Modelli del 2019: Quotazioni tra 8.500 e 9.500 euro. I modelli più economici possono presentare i difetti noti delle prime serie, quindi è importante fare un controllo accurato.

Modelli del 2020 e successivi: Prezzi che vanno dai 9.500 ai 10.500 euro per le versioni standard, mentre la versione Adventure R può superare i 11.000 euro se in ottime condizioni e con accessori inclusi.

5. Su quali modelli puntare

KTM 790 Adventure 2020-2021: Se cerchi un modello affidabile, con buona dotazione tecnologica e meno difetti delle prime annate, queste versioni rappresentano la scelta migliore.

KTM 790 Adventure R: Se la tua intenzione è di usare la moto prevalentemente in off-road, la versione "R" con sospensioni migliori e maggiore escursione è l'opzione ideale. Assicurati solo che la moto non sia stata usata in maniera troppo intensiva su terreni difficili.

Conclusioni

La KTM 790 Adventure è una moto versatile e divertente, adatta sia all'uso stradale che off-road. Quando si acquista un modello usato, è fondamentale verificare con attenzione lo stato del motore, dell’elettronica e delle sospensioni per evitare spiacevoli sorprese. Scegliere le annate più recenti e controllare la manutenzione pregressa può fare la differenza tra un buon affare e una moto problematica.

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com