KTM 890 Adventure R 2025 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere
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questa la moto in prova KTM 890 Adventure R 2025.
KTM 890 Adventure R 2025 prova Qualità costruttiva
Come tutte le KTM anche la KTM 890 Adventure R 2025 ha un'ottima qualità costruttiva.
Tutto è ben realizzato e di ottima qualità.
Dotazione elettronica completa, impianto frenante ottimo, cerchi tubeless, forcella e ammortizzatore completamente regolabili.
Ma è anche vero che la moto non costa proprio poco.
Tutta la carrozzeria è molto ben realizzata, ottimi i comandi ed altri dettagli della moto, molto ben fatto il telaio, robuste le ruote.
Insomma, un'ottima moto, fatta per durare o per le sfide off-road più difficili.
Per quest'ultimo uso senza dubbio una "spanna" sopra tutte le altre concorrenti.
KTM 890 Adventure R 2025 prova Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia è ottimo, sella buona ma non proprio bassa da terra e poco adatta anche a chi è meno di 170 cm, baricentro spostato in basso, ottima protezione aerodinamica, vibrazioni appena avvertibili e calore del motore accettabile, se pure avvertibile, soprattutto a basse velocità.
Ottima la lettura della strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio.
Ottima anche la posizione del passeggero.
Lunghi viaggi sono facilmente affrontabili in tutto riposo.
A dispetto dell'immagine racing, quindi, il comfort di marcia è paragonabile ad altri concorrenti di immagine maggiormente touring.
KTM 890 Adventure R 2025 prova Sospensioni
Forcella ed ammortizzatore sono ben accordati tra di loro nella taratura, morbidi e confortevoli, ben frenati idraulicamente, adatti alla guida sportiva su strada ed all'off road fino ad un elevato livello di difficoltà.
Non sono cedevoli, ma molto controllate, adatte ad una guida veloce su strada ed in off road.
Per un utilizzo turistico potrebbero anche risultare appena rigide, ma complessivamente la loro taratura è perfetta per la tipologia di moto 60% asfalto e 40% off road.
Le regolazioni che si possono effettuare permettono di cambiare completamente il set-up, anche in modo evidente.
E' possibile quindi cucirsi la moto a proprio piacimento, un aspetto non da poco.
Due ottimi prodotti, superiori ai modelli adottati su molti concorrenti, a dimostrazione della qualità complessiva della moto.
KTM 890 Adventure R 2025 prova Frenata ABS
La frenata è ottima, potente, modulabile, con una prima fase di escursione della leva non aggressiva e poi via via sempre più potente.
Coniuga al meglio la necessità di avere un impianto frenante modulabile in off road, con uno più aggressivo su strada.
Un ottimo compromesso per una moto che nasce per fare sia strada che off road vero.
Su strada è facile avvertire l'intervento dell'abs a causa della ridotta impronta a terra dei pneumatici.
L'intervento dell'ABS è sempre graduale e discreto, a volte sembra un pò precipitoso, ma la stabilità della moto non viene mai meno.
La potenza del motore e la ridotta sezione del pneumatico posteriore fanno si che il controllo di trazione entri spesso in funzione, sempre in modo graduale.
Un ottimo impianto frenante, ben a punto e sicuro, ben assistito dall'ABS e dal controllo di trazione.
KTM 890 Adventure R 2025 prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore del KTM 890 Adventure R 2025 è il vero protagonista della moto, a dispetto della cilindrata inferiore ad altri concorrenti, mette in evidenza ottime prestazioni su tutto l'argo di erogazione del motore.
Regolare ai bassi, ha medi regimi da riferimento per coppia e prontezza di risposta, con una spinta decisa e corposa.
Allunga bene anche agli alti dove la TM 890 Adventure R 2025 raggiunge una velocità massima di circa 210 km/h indicati alla strumentazione.
E' così equilibrato che anche su strada non sembra mancare potenza, anzi i rapporti corto lo fanno sembrare ben più potente e nei percorsi misti e facile tenersi dietro moto ben più potenti.
Da il meglio di se in percorsi misti, medio veloci, ma anche in off road è realmente a suo agio, sia andando piano che, soprattutto, con una guida più sportiva.
Molto valido anche in città, unico appunto è che scalda abbastanza andando piano.
Per il resto un motore realmente ottimo, perfettamente intonato alla moto, grintoso con una chiara personalità racing, che esalta al meglio le qualità dinamiche della moto.
KTM 890 Adventure R 2025 prova trasmissione e cambio
Il cambio non ha mai dato problemi durante il test, appena ruvido ai bassi regimi è perfetto agli alti ed ogni qual volta lo si usa con decisione, sia a salire che a scendere.
Il sistema elettroassistito, a salire e scendere, è perfetto nel suo funzionamento.
Ottimo anche il funzionamento della frizione.
Unico appunto non è facile trovare il neutro.
Nulla altro da dire.
KTM 890 Adventure R 2025 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La KTM 890 Adventure R 2025 è una moto a suo agio in ogni condizione di utilizzo, se pure è sempre condizionata dal tipo di pneumatici che si adottano.
Facile da guidare in città, eccetto per l'altezza della sella che può mettere in difficoltà i piloti più bassi, diventa molto divertente nei percorsi extra urbani, ricchi di curve, dove si apprezza la sua ciclistica sopraffina, da intenditori ...
In questi frangenti si forrebbero dei pneumatici e dei cerchi con più gomma e più grip.
Maneggevole e stabile, si riesce ad essere molto veloci su di ogni tipo di percorso e solo sui curvoni veloci si piò essere in difficoltà per la ridotta sezione dei pneumatici.
Ottimo il comportamente e le prestazioni su strade di montagna, nulla da dire, facile tenere ritmi molto elevati in assoluta sicurezza.
Ottimo, poi il comportamento in off road, ulteriormente migliorabile con pneumatici più adatti all'off road.
Facile da guidare con un baricentro basso, si riesce ad affrontare anche percorsi impegnati con un controllo totale della moto.
I più esperti riusciranno ad avere ritmi molto elevati, mentre i meno esperti troveranno una moto facile e sicura da guidare.
Proprio le elevate prestazioni in off road differenziano questa KTM 890 Adventure R 2025 da tutte le concorrenti, che hanno una maggiore impostazione stradale e solo una immagine da off road.
Difficile trovare una moto che gli tiene testa, ha potenza in abbondanza ed una ciclistica perfettamente a punto per un off-road realmente impegnativo.
I limiti vengono sempre dal pilota e mai dalla moto, ma comunque è sempre molto avanti ad ogni pur valida alternativa.
Appena leggero è lo sterzo alle alte velocità ma la moto risulta comunque sicura.
In conclusione, come anche in passato asserito, è la maxi enduro stradale con la maggiore capacità di fare del vero off road, il tutto con minore impegno, con la necessita di minori capacità di guida e, infine, tenendo ritmi ed affrontando difficoltà impensabili con altre concorrenti.
Costa cara, ma è realmente il top per fare un certo tipo di off road che non sia una semplice strada bianca.
KTM 890 Adventure R 2025 prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 16 km/litro, con punte di oltre 19 km/l ed un massimo consumo di circa 12 km/l in off road.
KTM 890 Adventure R 2025 prova Conclusioni pregi e difetti
La KTM 890 Adventure R 2025 si conferma una delle migliori maxi enduro stradali per fare del vero off road, difficile che abbia delle vere concorrenti.
La KTM 890 Adventure R 2025 non teme alcun confronto con i concorrenti, non è una sportiva stradale non è una enduro stradale, ma è una vera moto da enduro bicilindrica.
Ottima moto, ma rimane una moto di nicchia per veri appassionati dell'off road, anche se poi va benissimo e meglio di altre anche su strada.