Husqvarna Norden 901 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Husqvarna Norden 901 prova su strada test, Husqvarna Norden 901 difetti, Husqvarna Norden 901 2024 consumi, Husqvarna Norden 901 2024 velocità massima, Husqvarna Norden 901 2024 problemi, Husqvarna Norden 901 2024 recensione, Husqvarna Norden 901 2024 opinioni
Husqvarna Norden 901 2024 velocità massima top speed raggiunta
Husqvarna Norden 901 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
La moto in prova:
questa la moto in prova Husqvarna Norden 901 2024
Husqvarna Norden 901 2024 prova Qualità costruttiva
La moto non costa poco, ma è molto ben realizzata.
Telaio verniciato a polvere, cerchi tubeless, ma con raggi centrali, perfetti per il vero off road, sospensioni di ottima qualità, impianto frenante ottimo, strumentazione completa.
Aggiungiamo anche la dotazione elettronica completa, non c'è veramente nulla da invidiare ai concorrenti.
Tutto è realizzato in una vera ottica di utilizzare la moto in off road.
Unico neo, la zona intorno alla strumentazione poteva essere curata meglio e sembrare meno spartana.
Un prodotto comunque complessivamente più che valido.
Husqvarna Norden 901 2024 prova Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia è ottimo, se pure la sella non è affatto bassa da terra e chi è sotto i 170cm farà bene a prendere in considerazione il kit di abbassamento.
Ottima la protezione aerodinamica, assenti o quasi le vibrazioni, buona la sella, solo in città a bassa andatura si avverte il calore del motore, comunque nulla rispetto ad un bicilindrico a V.
Ottima la lettura della strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio.
Ottima anche la posizione del passeggero.
Lunghi viaggi sono facilmente affrontabili in tutto riposo, non ha nulla da invidiare alle migliori concorrenti della categoria.
Husqvarna Norden 901 2024 prova Sospensioni
Forcella ed ammortizzatore sono uno degli elementi tecnici che più caratterizzano la moto.
Ad essere pignoli manca la regolazione del precarico della forcella e la regolazione della compressione idraulica dell'ammortizzatore posteriore, due mancanze poco giustificabili visto il prezzo della moto.
La forcella, così come esce di serie, è la migliore in assoluto della categoria, scorrevole, ben frenata in compressione ed estensione, difficile potersi lamentare.
Ottima su strada, dove i più veloci dovranno chiudere i freni idraulici in compressione ed estensione, diventa semplicemente ottima in off road, non solo quello facile, ma anche il più difficile.
Più si aumenta il ritmo più convince per qualità.
Proprio per questo l'avremmo completata con la regolazione del precarico molla.
Anche l'ammortizzatore posteriore è molto a punto, scorrevole, progressivo, ben frenato.
Un ottimo componente ed anche in questo caso non ci spieghiamo il motivo dell'assenza della regolazione della compressione idraulica.
Comunque sia lavorano al meglio e sono perfettamente indicate alla moto e ad un utilizzo off road anche di un certo livello e velocità.
Husqvarna Norden 901 2024 prova Frenata ABS
La frenata è ottima, potente, modulabile, perfettamente a punto per una moto destinata a fare off road impegnativo.
La prima fase di escursione della leva non è aggressiva e poi via via sempre più potente.
Su strada è facile avvertire l'intervento dell'abs a causa della ridotta impronta a terra dei pneumatici.
L'intervento dell'ABS è sempre graduale e discreto, comunque è tutto perfettamente regolabile a proprio piacimento.
La potenza del motore e la ridotta sezione del pneumatico posteriore fanno si che il controllo di trazione entri spesso in funzione, sempre in modo graduale.
Anche in questo caso il controllo di trazione è sempre regolabile nel suo intervento.
Tutto ottimo per la destinazione della moto, cioè fare off road.
Husqvarna Norden 901 2024 prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore dell'Husqvarna Norden 901 2024 è veramente molto ben a punto, potente, ma sopratutto con una elevata coppia ai bassi e medi regimi.
Assolutamente perfetto per un utilizzo off road, con una risposta precisa al comando del gas, sempre vigoroso e con un'ampia riserva di potenza.
Ottime la varie mappe disponibili.
Dà il meglio di se in percorsi misti e medio veloci, dove non serve ne tirare le marce, ne si sente la necessità di maggiore potenza.
In off road è quasi esagerato, per la sua coppia ai bassi e la sua potenza.
E' così pronto al comando del gas che sembra avere più potenza di quella che ha realmente.
Molto valido anche in città, unico appunto è che scalda abbastanza andando piano, come tutti i motori euro5.
La velocità massima raggiunta è di poco superiore ai 210 km/h, un buon valore in considerazione della sua potenza.
Husqvarna Norden 901 2024 prova trasmissione e cambio
Il cambio non ha mai dato problemi durante il test, appena ruvido ai bassi regimi è perfetto agli alti ed ogni qual volta lo si usa con decisione, sia a salire che a scendere.
Il sistema elettroassistito, a salire e scendere, è perfetto nel suo funzionamento.
Ottimo anche il funzionamento della frizione.
Nulla altro da dire.
Husqvarna Norden 901 2024 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La Husqvarna Norden 901 2024 è una vera moto da off road.
Il serbatoio posizionato in basso la rende una moto facile da manovrare da fermo, nonostante il suo peso.
Per questo è facile da guidare in città, molto meglio di altre concorrenti dirette.
Lasciato il traffico cittadino, diventa una moto molto divertente nei percorsi extra urbani, ricchi di curve, con brevi allunghi e tante curve.
Unico limite i pneumatici "dual" ed i cerchi stretti da enduro.
Una volta capito il comportamento della ciclistica, si riesce ad essere molto veloci su di ogni tipo di percorso e solo sui curvoni veloci si può essere in difficoltà per la ridotta sezione dei pneumatici.
Ottimo il comportamento e le prestazioni su strade di montagna, facile tenere ritmi elevati in assoluta sicurezza.
La maneggevolezza e la velocità nei cambi di direzione sono molto elevate, quello che manca è l'impronta a terra dei pneumatici per scaricare tutta la potenza del motore.
Lasciato l'asfalto, dove le prestazioni sono competitive ma allineate ad altre concorrenti, si inizia a capire il vero carattere della Husqvarna Norden 901: veloce, precisa, con ottime sospensioni, molto facile ed intuitiva da guidare.
Entusiasma e stupisce man mano che il percorso si fa sempre più difficile, quando oramai le ipotetiche avversarie si sono fermate ... allora si capiscono i limiti della moto su strada asfaltata, che vengono ampiamente ripagati con un comportamento nettamente superiore alle avversarie in off road.
In conclusione, insieme alla "sorella KTM 890 Adventure" è la maxi enduro stradale con la maggiore capacità di fare del vero off road, affrontando difficoltà impensabili con altre concorrenti.
Husqvarna Norden 901 2024 prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 16 km/litro, con punte di oltre 18 km/l ed un massimo consumo di circa 14 km/l in off road.
Husqvarna Norden 901 2024 prova Conclusioni pregi e difetti
La Husqvarna Norden 901 2024 si conferma un'ottima moto da off road di grossa cilindrata, meno specialistica della KTM 890 Adventure R, ma migliore della KTM 890 Adventure.
La Norden 901 2024 ha una sua personalità, lunghi viaggi avventura, con un vero off road, non estremo, ma ben oltre la semplice strada bianca.
Confortevole, veloce, di ottima qualità, assolutamente perfetta in off road, ha molti pregi, ma anche il difetto di un prezzo elevato.
Non è una moto alla moda, questo è il suo limite, infatti fino ad oggi se ne sono vendute poche, pur essendo una delle moto migliori della categoria.
Questo la dice lunga anche di come è fatto il mercato italiano delle moto.
Ottima moto, ma rimane una moto di nicchia, per veri appassionati dell'off road e motociclisti competenti che ne sanno apprezzare le caratteristiche tecniche e prestazionali.