benelli v4 2024 foto

 

Nuova Benelli Tornado V4 2025 uscita prezzo velocità massima potenza scheda tecnica tutto quello che sappiamo

 


 


 

La Benelli Tornado V4 2025 è al centro di numerosi rumors e anticipazioni. La casa motociclistica, ora di proprietà del gruppo cinese Qianjiang, sembra essere in fase avanzata di sviluppo di un nuovo motore V4 che potrebbe equipaggiare una futura supersportiva.


Specifiche e Caratteristiche

Il nuovo motore V4, basato su brevetti recenti, dovrebbe avere due bancate di cilindri a 90 gradi, con doppio albero a camme in testa (DOHC) e quattro valvole per cilindro. Questo propulsore dovrebbe essere raffreddato ad acqua e dotato di iniezione elettronica, conferendo alla moto prestazioni elevate e affidabilità. Le voci suggeriscono che la cilindrata potrebbe essere intorno ai 1000 cc, con una potenza vicina ai 200 cavalli​​, la velocità massima dovrebbe sfiorare i 300 km/h.


Design e Prototipi

Alcuni concept e immagini virtuali della Benelli Tornado V4 sono già emersi, mostrando un design moderno e aggressivo. Tuttavia, fino ad ora, sono stati avvistati solo prototipi in Cina, senza una conferma ufficiale sulla data di lancio o sulle specifiche definitive​​.


Potenziali Modelli e Varianti

Oltre alla Tornado V4, si parla anche di una possibile espansione della gamma Benelli con una versione bicilindrica della Tornado, la 902, che potrebbe presentare un motore da circa 100 cavalli. Altre novità per il 2025 includono la naked Benelli 902S e la nuova Benelli TRK 902, entrambe equipaggiate con un motore aggiornato​​.


Contesto del Mercato

Il ritorno di Benelli nel segmento delle supersportive con un motore V4 segnerebbe una svolta significativa per il marchio, che è storicamente noto per i suoi motori a tre cilindri. Questa mossa potrebbe posizionare Benelli in competizione diretta con altri marchi di alto livello nel settore delle moto sportive​​.


Conclusioni

Nonostante le informazioni dettagliate siano ancora scarse, l'interesse e le aspettative attorno alla Benelli Tornado V4 2025 sono elevati. I prossimi mesi potrebbero portare ulteriori conferme e dettagli ufficiali, soprattutto in occasione di eventi come l'EICMA 2024, dove è possibile che vengano presentati nuovi modelli e specifiche tecniche definitive.

Prezzo

Pur in assenza di conferme e dati ufficiali il prezzo della nuova Benelli Tornado V4 2025 dovrebbe essere molto competitivo, inferiore a tutte le alternativa di pari potenza, forse circa 16mila euro.