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La moto in prova:
Nuova Benelli TRK 702X prezzo 7490 f.c.
Benelli TRK 702X 2023 Prova Qualità costruttiva
La nuova Benelli TRK 702X è un ulteriore miglioramento nella qualità costruttiva generale all'interno della gamma Benelli, migliore della TRK 502, anche se ovviamente si può trovare di meglio, ma non a minor costo.
Come segnalato da molti, mancano i cerchi tubeless, le mappe motore, la strumentazione più grande, la forcella regolabile, l'ammortizzatore regolabile con il pomello e non con la chiave, più tante altre cose, come i freni ad attacco radiale, il controllo di trazione ed anche le "orecchie", il para motore caratteristico del TRK 502, tanto criticato prima perchè brutto ed ora criticato per la sua assenza.
Ci si è spinti anche a criticare lo scarico, troppo grosso, ma in definitiva come quello di altri concorrenti.
Tornando più oggettivi, la qualità generale è ottima in confronto al prezzo, si trova di meglio spendendo di più, cosa che non tutti possono permettersi ...
In definitiva quello che serve c'è tutto ed è ben fatto.
Ben realizzata la verniciatura della carrozzeria e del motore, anche i cerchi a raggi sono ben realizzati, così come le pedane.
Il peso è elevato, ma per fare una moto leggera occorrono materiali costosi.
In definitiva, non è la moto migliore del mondo, ma a questo prezzo di meglio, oggi, non trovate.
Poi spendendo di più si ottiene di più, ma non tutti possono permetterselo ed oggi il rapporto qualità prezzo della Benelli TRK 702X 2023 è più che ottimo.
Benelli TRK 702X Prova Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia è valido se pure ci si potrebbe attendere di meglio.
La moto è pesante, il baricentro alto e la sella "altina", non è una moto per tutti, soprattutto per chi non supera i 170cm.
La protezione aerodinamica è valida almeno fino a 110km/h, oltre si avverte la pressione dell'aria sulle spalle e per chi è alto anche sul casco.
Il copolino non ha dimensioni esagerate e questo influenza la protezione aerodinamica sopra i 130 km/h, dove la moto inizia ad essere affaticante nei lunghi viaggi.
Contenute le vibrazioni, praticamente avvertibili solo alle pedane sopra i 130 km/h.
Contenuto il rumore del motore ed il suo calore.
Anche in coppia, la situazione non cambia.
Il passeggero potrebbe avere una sella di maggiori dimensioni, ma anche così non è scomodo.
Unico difetto è che il piano di seduta del passeggero, in condizioni normali, è inclinato in avanti, con il peso dello stesso si pone in piano, ma per un uso in coppia va tarato l'ammortizzatore in modo che con il passeggero la sua sella sia orizzontale al terreno.
Utili, pratiche ed efficaci, le maniglie a cui il passeggero può tenersi.
Ottimi i comandi, le pedane e ben visibile e completa la strumentazione.
Non duro il comando della frizione e dei freni.
Complessivamente, almeno fino a 110 km/h il comfort di marcia è molto valido anche in coppia, oltre servirebbe un cupolino di maggiori dimensioni.
Una moto comunque confortevole ed adatta a lunghi viaggi, anche in coppia.
Benelli TRK 702X Prova Sospensioni
Visto il prezzo della moto non ci si può aspettare molto, ma le critiche mosse fin qui sono ingenerose.
La forcella non è regolabile ed ha una taratura di buon compromesso tra uso su strada e off road.
Nella guida sportiva su strada può risultare appena morbida, ma nel complesso la sua taratura è indovinata.
In off road, infatti, copia bene il terreno ed è ben tarata per un utilizzo off road amatoriale semplice, destinazione ideale di questa moto.
La sua taratura, inoltre, risulta ottimale nei tratti di asfalto rovinato.
Prodotto quindi valido, in linea con la tipologia di moto e le sue potenziali concorrenti.
L'ammortizzatore è altrettanto valido, perfettamente accordato alla taratura della forcella.
Unico appunto che possiamo segnalare è che non è facile arrivare alle sue regolazioni.
Nel complpesso le sospensioni sono valide, non sono chiaramente il top, ma per avere di meglio occorre spendere almeno il doppio del prezzo di listino di questa Benelli TRK 702X.
Questo fa anche capire il suo reale valore.
Benelli TRK 702X Prova Frenata ABS
La frenata della Benelli TRK 702X è in linea con la sua dotazione tecnica.
La frenata, per un uso stradale sportivo, non è così incisiva come si vorrebbe, ma se si tira forte la leva, almeno con due dita, gli spazi di arresto sono contenuti.
La versione TRK 702X, proprio per la sua destinazione off-road, ha un impianto differente dalla versione stradale, che è infatti più potente.
Un impianto che rispecchia in pieno la destinazione dual della moto, su strada potrebbe essere più potente, ma in off road è anche troppo potente.
Quindi perfettamente centrato per l'utilizzo della moto.
Da segnalare, poi, che i pneumatici tassellati non aiutano a ridurre gli spazi di frenata su strada asfaltata.
L'interveto dell'ABS è discreto ed efficace, valido e sicuro, nulla da dire.
Nel complesso, quindi, la frenata è adeguata alla tipologia di moto, che deve frenare bene su asfalto, ma anche in off road.
Chi usa sempre la moto su strade asfaltate farebbe bene a prendere la versione TRK 702 Stradale.
Benelli TRK 702X Prova Motore prestazioni velocità massima
Il nuovo motore della Benelli TRK 702X è una bella sorpresa e un buon up-grade rispetto alla TRK 502X.
Più potente su tutto l'arco di erogazione, le prestazioni assolute sono leggermente appannate dal peso generale della moto, ma comunque migliori della 502x e di altre moto dal prezzo e peso similare.
La velocità massima raggiunta è di circa 180 km/h, in linea con la potenza del motore e la tipologia di moto.
Il nuovo motore Benelli TRK 702X ha guadagnato in regolarità ai bassi regimi e coppia ai medi, con un buon allungo in alto.
Rimane un motore da sfruttare al meglio ai medi regimi, dove mette in evidenza una bella curva di coppia.
La rapportatura relativamente corta rende il motore più vivace di quello che è nella realtà e le prestazioni non mancano di certo.
In città si usa benissimo, ma si esprime al meglio nei percorsi guidati, dove è realmente valido e non fa rimpiagere maggiori potenze.
Altrettanto valide sono le prestazioni sulle strade di montagna.
Ottimo il comportamento in autostrada.
In definitiva si trova in affanno solo nella guida sportiva su strada ad alte velocità, ben oltre i limiti del codice della strada.
Molto valido anche in off-road dove si apprezza la perfetta regolarità del motore ai bassi regimi di rotazione.
Infine due appunti:
non servono le mappe motore, la potenza è erogata in modo graduale ed in definitiva è modesta, la moto ha 70 cavalli non 230 ...
allo stesso modo non serve il controllo di trazione, non si usava sul Suzuki Gamma 500, a poco serve su di un pacifico bicilindrico ...
Poi se si vogliono mappe ed altri gadget elettronici basta scegliere altro ...
Però ricordatevi che dovrete spendere molti di più ... perchè nessuno regala nulla ...
Benelli TRK 702X Prova trasmissione e cambio
Il cambio non è morbidissimo, ma neanche duro.
Preciso, sufficientemente veloce.
All'inizio si può avere qualche difficoltà nel trovare il neutro, ma la moto era nuovissima, quindi sarebbe tutto da rivedere con almeno 10mila chilometri percorsi.
Anche la frizione non ha dato segni di problematiche, non dura da azionare, funziona alla perfezione, anche in città e nel caotico traffico cittadino.
Nulla da segnalare, due validi prodotti in linea con i suoi principali concorrenti.
Benelli TRK 702X Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La guida della Benelli 702X non è semplicissima, perchè inizialmente, causa peso ed altezza della sella, si può essere messi in soggezione, l'ingombro della moto è inoltre notevole, quindi il timore iniziale, soprattutto se non si è alti, c'è tutto.
Da fermo è quindi leggermente impegnativa da manovrare, occorre fare attenzione, non è ne leggera, ne piccola.
Però una volta partiti il peso scompare e la moto risulta piacevole da guidare, divertente e sicura, neutra nel suo comportamento.
Molto buona la meneggevolezza, valida la stabilità alla velocità massima (qualche movimento dello sterzo in base all'abbigliamento o alla presenza del passeggero), appena sensibile al vento laterale, vista anche la mole, ed alle scie dei tir.
Facile da guidare in città, si esprime al meglio sulle strade piene di curve, senza lunghi rettilinei, dove la maneggevolezza, la velocità negli ingressi in curva e la rapportatura corta del cambio, permettono ritmi di tutto rispetto per questa tipologia di moto.
In off road si pagano gli ingombri, il peso, ma per un utilizzo leggero è ben sopra le aspettative ed una vera sorpresa.
Non fatevi ingannare da foto e video promozionali, fare del vero ff road con questa moto è molto impegnativo e non alla portata di tutti.
Al contrario è facile e piacevole da guidare su strade bianche, interpoderali e off road leggero e poco impegnativo.
D'altro canto per il vero off road servirebbe ben altra moto e ben altro budget ...
Non manca il divertimento anche sulle strade di montagna, grazie alla rapportatura corta ed alla manegevolezza.
Nei lunghi trasferimenti autostradali la moto rimane facile da guidare, stabile e sicura, con un ottimo comfort di marcia, come già detto.
L'ampio manubrio facilita il controllo della moto.
Nei percorsi veloci le prestazioni generali rimangono valide, ma certamente non è questa la moto più indicata; rimane competitiva con moto di pari cilindrata.
In definitiva non ha nèi particolari e va più che bene, risultando piacevole e facile da guidare, oltre che competitiva.
A titolo di esempio è generalmente superiore alla TRK 502X, rispetto a cui è leggermente superiore in ogni aspetto.
Benelli TRK 702X Prova Consumi reali
La Benelli TRK 702X ha avuto un consumo medio di circa 20 km/litro, con punte di oltre 24 km/l ed un massimo consumo di circa 18 km/l in off road.
I consumi sono in linea con le sue prestazioni, nell'uso quotidiano si è sempre sopra i 22 km/l, una prestazione più che valida.
Benelli TRK 702X Conclusioni pregi e difetti
La Benelli TRK 702X conferma di essere una moto valida ed un buon upgrade rispetto alla Benelli TRK 502 X.
Arrivata in ritardo, criticata da molti, alla fine non ha tradito le attese: conferma le ottime caratteristiche che aveva promesso ad un prezzo accessibile a molti.
Non ha soluzioni tecniche raffinate, componenti pregiati, ma su strada va come ed altrettanto bene di moto dal costo più che doppio.
Poi moto migliori ci sono, basta spendere di più ...
Il prezzo competitivo, la validità complessiva della moto, ben fatta, completa, a suo agio in città, in off road, in montagna o sui percorsi misti, sono caratteristiche non da poco e che fanno di questa Benelli TRK 702X una moto valida.
Non è una moto perfetta, però ha un prezzo che permette a tutti di acquistare una moto nuova e ben fatta.
Ad oggi è una valida scelta nella sua categoria.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com