Nuova Benelli Tornado 400 2025 scheda tecnica tutte le info da conoscere
Supersportiva compatta per le prossime generazioni di motociclisti. Tornado 400 è la carenata Benelli pensata per offrire divertimento, performance ed affidabilità ai piloti di ogni esperienza.
Leggera e maneggevole, la Tornado presenta soluzioni tecniche espressamente sviluppate dall’R&D Benelli per questa moto, con un design grintoso e linee morbide.
Il motore è due cilindri superquadro, con alesaggio da 70 mm e corsa da 51,8 mm per una cilindrata di 399 cc. Le sue caratteristiche permettono di superare i 9.500 giri/min, soglia alla quale vengono erogati 32 kW (43,5 CV) a 9.750 giri/min, mentre la coppia massima è di 36 Nm (3,7 kgm) a 8.250 giri/min. La distribuzione con doppio albero a camme in testa, 8 valvole azionate da una silenziosa catena posta sul lato destro, ricalca così il tradizionale schema Benelli. La testa dei cilindri è stata disegnata sia per migliorare l’efficienza fluidodinamica sia quella termica, rispetto ai motori precedenti. Il cambio a sei rapporti viene abbinato ad una frizione antisaltellamento, in grado di rendere più fluida ogni cambiata.
La ciclistica della Tornado 400 presenta un telaio in tubi che sfrutta il motore – attraverso piastre imbullonate sulla testa e sul basamento – come elemento stressato in grado di contribuire alla rigidezza complessiva. Il risultato è una moto precisa e agile, grazie ad un peso a secco di 172 kg. Nella zona anteriore trova spazio uno pneumatico 110/70-17” abbinato ad una forcella a steli rovesciati da Ø 37 mm con 115 mm di escursione, mentre a fermare la Tornado 400 ci pensano due dischi da 300 mm con pompa e pinze radiali. Per quanto riguarda la zona posteriore, lo pneumatico 150/60-17” è abbinato ad un monoammortizzatore con link progressivo – regolabile nel precarico – collegato al forcellone monobraccio.
La Tornado 400 presenta un gruppo ottico posteriore full-led perfettamente integrato con il codone della moto, in grado di offrire la massima visibilità in ogni condizione. La strumentazione è costituita da un display TFT a colori da 5” con connessione Wi-Fi e Bluetooth per collegare lo smartphone e gestire chiamate in ingresso e notifiche. Si può anche ricaricare il proprio telefono attraverso una presa USB dedicata. Sulla Tornado 400 è inoltre presente anche la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici.
Tornado 400 sarà disponibile nel corso del 2025 in tre colorazioni: Pure White, Anthracite Grey e GT Green.