Nuova Benelli Tornado Naked Twin 500 2025 scheda tecnica tutte le info da conoscere
Sportiva, carismatica, aggressiva. La Tornado Naked Twin 500 è la naturale evoluzione del concetto di sportività che ha scritto la storia di Benelli. Un modo unico di concepire il segmento naked, che si sposa con il collaudato ed apprezzatissimo motore da 500cc. Tornado Naked Twin 500 introduce un linguaggio stilistico di riferimento per le novità della Casa di Pesaro.
Una moto che si presenta con volumi possenti, muscolosi, ma ben equilibrati. Nonostante la sua attitudine aggressiva e slanciata in avanti, le superfici sono sinuose e fluide, a favore di una sensazione di dinamicità enfatizzata dal codino rastremato. A completare un design inedito è il fanale, con la firma luminosa dei DRL che formano una “T” alla vista frontale; questi ultimi sono completamente separati dai moduli di luce abbagliante ed anabbagliante nella parte centrale.
Uno stile personale che si abbina ad un propulsore 500cc bicilindrico frontemarcia Euro 5+, capace di 47,6 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e 46 Nm a 6.000 giri/min. Un motore fluido nell’erogazione e regolare all’aumentare dei regimi, molto apprezzato per la sua gestibilità. Per la TNT 500, il coperchio frizione e quello della trasmissione sono stati rivisti per via del nuovo posizionamento del motore nel telaio a traliccio di tubi. L’impianto di scarico, invece, presenta nuovi catalizzatori per rispettare le attuali norme vigenti, mentre la cassa filtro migliora l’aspirazione a favore delle performance. A completare il reparto motoristico, sulla TNT 500 trovano spazio una lubrificazione a carter umido, frizione multidisco a bagno d’olio antisaltellamento e cambio a sei rapporti con trasmissione finale a catena.
La ciclistica della Tornado Naked Twin 500 è pensata per offrire il massimo dell’agilità su strada e tra le curve, garantendo divertimento in ogni condizione. Con un interasse di 1.451mm, la TNT garantisce grande rapidità nei cambi di direzione. Il reparto sospensioni è affidato ad una forcella con steli rovesciati da 50 mm e un’escursione di 125 mm, ed un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione, con una escursione di 41,2 mm.
L’impianto frenante è composto, all’anteriore, da due dischi da 320 mm con pinza radiale a quattro pistoncini ed ABS, mentre al posteriore ad un disco di 260 mm di diametro con pinza flottante a singolo pistoncino ed ABS. I cerchi in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70-17” e 160/60-17”, garantendo massima sicurezza e agilità tra le curve.
Il cruscotto della Tornado Naked 500 è un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono e con cui, grazie ai blocchetti al manubrio, sarà poi possibile aprire e chiudere le chiamate. Tornado Naked Twin 500 dispone inoltre di frecce anteriori integrate nei paramani, donando ancor più carattere alla moto. Il gruppo ottico è full led, con il proiettore frontale DRL realizzato in una iconica forma a “T” nella vista frontale, mentre il fanale posteriore di ultima generazione è integrato negli indicatori di direzione.