Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere, Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova su strada test, Piaggio MP3 310 Sport 2025 difetti, Piaggio MP3 310 Sport 2025 consumi, Piaggio MP3 310 Sport 2025 velocità massima, Piaggio MP3 310 Sport 2025 problemi

 

 

 

 

Leggi anche:

 

Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere

 

Piaggio MP3 310 Sport 2025 velocità massima top speed raggiunta

 

Piaggio MP3 310 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

Lo scooter in prova: Piaggio MP3 310 Sport 2025  prezzo 8300 euro circa

 

Trova la tua occasione qui: Annunci offerte promozioni scooter Piaggio MP3 310 nuovo usato km0 prezzi migliori

 


Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova Qualità costruttiva

La Piaggio MP3 310 Sport 2025 rimane uno scooter molto ben realizzato, unico nel suo genere, sempre copiato ma mai realmente eguagliato.

Ora è ancora più rifinito e curato, con un'ottima qualità costruttiva generale.

Rimane un punto di riferimento nel settore per la sua tecnica, la capacità di rimanere in piedi senza dover poggiare i piedi a terra, la sua qualità costruttiva, attenzione al dettaglio, look inconfondibile.

Può piacere o meno, ma è un prodotto unico e a distanza di anni dal suo debutto, rimane unico ed esclusivo.

 

Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è al top assoluto del mercato.

Sella ampia e ben imbottita, ergonomia dei comandi perfetta, ottima abitabilità a bordo per due persone, ottima protezione aerodinamica, ottima la capacità di fermarsi e rimanere in piedi senza dover appoggiare i piedi a terra per mantenere l'equilibrio.

Le sospensioni hanno una taratura di compromesso, non particolarmente soffici per garantire un'ottima stabilità e sicurezza di guida.

Ottima la strumentazione, completa e facilmente leggibile.

Ottima la capacità di carico del vano sottosella.

Il rumore del motore è assolutamente ovattato.

Il comfort di marcia del passeggero è altrettanto valido.

Complessivamente il comfort di marcia è realmente ottimo, per avere di meglio servono quattro ruote ed un volante ...

 

Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova Sospensioni

La coppia di ammortizzatori anteriori hanno un buon controllo sia in compressione che estensione.

Potrebbero essere tarati meno rigidi per affrontare meglio lo sconnesso più brutto, ma poi si sarebbe persa la loro precisione sul veloce.

In definitiva la scelta di Piaggio è quella migliore, sostenuti per la guida veloce e la stabilità, senza rinunciare al comofrt se non in condizioni realmente eccezionali.

Anche gli ammortizzatori posteriori hanno una taratura simile, ben accordati alla coppia anteriore, con un comportamento molto omogeneo, che migliora la sicurezza e la facilità di guida.

Rispetto ad altri scooter la stabilità e la capacità di passare in sicurezza su tratti di asfalto rovinato non ha eguali con i concorrenti.

 

Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova Frenata ABS e controllo di trazione

La frenata è un altro di quegli elementi che caratterizza in modo positivo il Piaggio MP3, rendendolo uno scooter al top assoluto per sicurezza e facilità di guida.

Infatti l'impianto frenante della nuova Piaggio MP3 310 Sport 2025 è potente, modulabile, facilmente gestibile.

Ora occorre applicare meno sforzo per avere decelerazioni decise, con una stabilità irreprensibile ed una facilità di controlle senza pari, anche in condizioni critiche come asfalto bagnato.

Altrettanto utile è il freno a pedale, che permette a questo scooter, insieme alla distanza tra le due ruote anteriori, di essere guidato anche con la sola patente B.

L’ABS e controllo di trazione sono perfettamente a punto, entrano in funzione quando serve in un ottica di assoluta sicurezza.

Inutile fare confronti per sicurezza non c'è altro scooter migliore, ma soprattutto il due ruote migliore è "anni luce" distante dalla sicurezza dell'MP3.

Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova Motore prestazioni velocità massima

Il nuovo motore della Piaggio MP3 310 Sport 2025 è il conosciuto monocilindrico Piaggio aumentato di cilindrata ed ora conforme alla normativa Euro5+.

Non è certamente una novità e le modifiche apportate sono realmente minime ed indirizzate a migliorare la già ottima fluidità di funzionamento ed affidabilità, oltre ad un leggero aumento di potenza.

Un funzionamento regolare ed una trasmissione a punto, facile da usare, ottimo in città, ma anche divertente fuori città.

Buone le prestazioni generali, leggermente migliorate, sia in ripresa, che in accelerazione che in velocità massima, se pure il peso complessivo da spostare non è contenuto e questo mortifica in parte le prestazioni generali in termini assoluti.

Facile da usare nel traffico cittadino, si distende bene fuori dai centri abitati raggiungendo subito velocità superiori ai 100 km/h.

Sulle tangenziali è facile mantenere i 110 km/h, mentre la velocità massima della Piaggio MP3 310 Sport 2025 è leggermente superiore ai 130 km/h, raggiunti con un breve lancio.

Un motore ottimo e privo di difetti.

Nel complesso le sue prestazioni non sono affatto distanti da altri scooter di pari cilindrata.

Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova trasmissione e cambio

Il cambio è il classico variatore, molto graduale ed efficiente; nulla da segnalare nel suo funzionamento, ora ancora più silenzioso e fluido.

 

Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

Il nuovo Piaggio MP3 310 Sport 2025 conferma le sue ottime caratteristiche di facilità di guida e sicurezza che hanno sempre contraddistinto l'MP3.

Un comportamento unico nel panorama degli scooter, impossibile da paragonare con altri concorrenti.

In città è sicurissimo e molto facile da guidare, utilissima la caratteristica che rimane in piedi da solo, mentre è chiaro che è più difficile se non quasi impossibile fare "zi-zag" tra le auto, cosa comunque vietata dal Codice della Strada.

Nel commuting urbano rimane un prodotto molto valido pratico, una volta prese le misure con i suoi ingombri, se ne apprezza molto la praticità, la capacità di carico, un mezzo perfetto in città.

In tangenziale ed in autostrada il comportamento rimane autorevole, corre veloce, sicuro, si guida con il "pensiero", tanto è facile, intuitivo, sicuro.

Se pure pensato per la città, le sue prestazioni generali permettono a questo Piaggio MP3 310 Sport 2025 di affrontare lunghi viaggi in assoluta tranquillità ad una velocità di crociera che si attesta intorno ai 100 km/h, velocità che il motore mantiene con facilità e senza apparenti sforzi.

Anche le strade extraurbane non mettono paura al Piaggio MP3 310 Sport 2025, che risulta divertente e piacevole da guidare, oltre che con prestazioni che nulla hanno da invidiare ai concorrenti.

Su tutto emerge la  facilità di guida, l'assoluta sicurezza, il totale controllo che si ha del mezzo in modo naturale e facile.

Si possono percorrere chilometri in assoluto relax, comfort e sicurezza.

Valide le prestazioni anche in montagna, a dispetto del peso, così come sorprendentemente valido è il comportamento nell'affrontare i tornantini o le strade strette di montagna.

Passa il tempo ma il Piaggio MP3 rimane un mezzo di trasporto unico.

 

 

Piaggio MP3 310 Sport 2025 Prova Consumi

I consumi rimangono invariati, con un minimo di accortezza è facile superare i 25 km/litro, un ottimo valore soprattutto per chi utilizza l'MP3 nel tragitto casa-ufficio, difficile fare meno di 20 mentre in media si percorrono facilmente 22 km/l.

Piaggio MP3 310 Sport 2025 prova Conclusioni pregi e difetti

La Nuova Piaggio MP3 310 Sport 2025 ha dimostrato di essere sempre uno scooter al top della sua categoria.

Ha dato ispirazione a molti suoi concorrenti, che non sono mai riusciti ad eguagliarlo.

Stabile, sicuro, confortevole, a livello di communting urbano non c'è nulla di meglio, almeno per sicurezza, comfort e facilità di guida.

Può risultare impacciato nel traffico più caotico, unico limite di un prodotto vincente, ma c'è solo da impare ad usarlo bene e sfruttarne tutte le sue caratteristiche.

Il suo sistema brevettato che gli permette di rimanere in piedi da solo è di una sicurezza e praticità unica al mondo.

Frenata e stabilità sono al top assoluto della categoria.

Non costa poco, unico difetto reale, ma giustificato anche dalla complessità dello scooter.

I costi di gestione, invece sono paragonabili a tutti gli altri scooter.

 

Pregi

Estetica unica e personale

Comfort di marcia e praticità d’uso

Facilità e sicurezza di guida di guida

Frenata

Costi di gestione contenuti

 

Difetti

Prezzo superiore ad uno scooter tradizionale

 

NB: la foto riporta lo stesso modello oggetto della prova, ma non è il medesimo, si ringrazia chi ha offerto lo scooter per il test