Vespa GTS Super 300 Sport 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere, Vespa GTS 300 2024 prova su strada test, Vespa GTS 300 2024 difetti, Vespa GTS 300 2024 consumi, Vespa GTS 300 2024 velocità massima, Vespa GTS 300 2024 problemi

 

 

 

Vespa GTS 300 2024 prova su strada test pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere

 

Vespa GTS 300 2024 velocità massima top speed raggiunta

 

Nuova Vespa GTS 300 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

Lo scooter in prova: Vespa GTS Super 300 Sport 2024 


Vespa GTS Super 300 Sport 2024 prova Qualità costruttiva

La Vespa GTS 300 2024 rimane uno scooter molto ben realizzato, ancora più rifinito e curato nella scelta dei materiali della precedente versione.

Nulla di particolare, ma un occhio attento noterà il continuo miglioramento della qualità costruttiva generale.

Il prezzo di listino è variato di poco, migliorando così il rapporto qualità prezzo, anche perchè nel frattempo i concorrenti hanno aumentato molto di più i loro prezzi di listino.

Ancora oggi è un punto di riferimento per qualità costruttiva, attenzione al dettaglio, look ricercato, funzionalità e affidabilità generale; uno scooter fatto per durare.

Vespa GTS Super 300 Sport 2024 prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia rimane sempre elevato.

Sella ampia e ben imbottita, ergonomia dei comandi perfetta, ottima abitabilità a bordo.

Unico neo la sella non proprio bassa da terra, non è uno scooter per persone sotto i 160cm.

Le sospensioni rimangono confortevoli se pure sono tarate leggermente rigide.

Ottima la strumentazione, semplice e facilmente leggibile.

Ottima la capacità di carico del vano sottosella.

Sullo sconnesso sono assenti qualsiasi forma di cigolii o rumori particolari.

Il rumore del motore è assolutamente ovattato.

Il comfort di marcia del passeggero è altrettanto valido se pure la sella Sport di questa speciale versione è meno accogliente della versione tradizionale adottata sulla Vespa GTS.

Complessivamente il comfort di marcia è superiore ai diretti concorrenti ed ottimo in assoluto.

 

 

Vespa GTS Super 300 Sport 2024 prova Sospensioni

Forcella

L’ammortizzatore anteriore è stato ulteriormente affinato, anche se i reali benefici sono realmente minimi.

Più controllato in estensione, più preciso sul veloce, più confortevole sullo sconnesso.

Piccole modifiche che testimoniano lo sviluppo costante del prodotto.

Un buon prodotto per la sua categoria.

Ammortizzatore

La coppia di ammortizzatori posteriori rimane appena più rigida della forcella, ma comunque sono ben accordati all’unità anteriore e privileggiano sempre la tenuta di strada su percorsi veloci rispetto al comfort sulle strade molto rovinate.

 

Vespa GTS Super 300 Sport 2024 prova Frenata ABS e controllo di trazione

La frenata è sufficientemente potente e modulabile, un altro piccolo upgrade rispetto al passato.

Infatti pur uguale sulla carta, l'impianto frenante della nuova Vespa GTS 300 2024 è leggermente più potente e modulabile rispetto al passato.

Rimangono dei comandi al manubrio appena ruvidi, ma migliori rispetto al passato.

Ora occorre applicare meno sforzo per avere decelerazioni decise.

L’ABS è perfettamente a punto, entra in funzione quando serve in un ottica di assoluta sicurezza, quindi a volte anche in modo precipitoso, ma alla fine la frenata è sempre ottima.

A margine segnaliamo che il controllo di trazione entra in funzione solo quando serve, in modo discreto ma efficace, ma vista la ridotta potenza assoluta è realmente raro sentirlo in funzione.

Vespa GTS Super 300 Sport 2024 prova Motore prestazioni velocità massima

Il nuovo motore della Vespa GTS 300 2024 è il conosciuto monocilindrico Piaggio da 300cc Euro5.

Non è certamente una novità e le modifiche apportate sono realmente minime ed indirizzate a migliorare la già ottima fluidità di funzionamento ed affidabilità.

Difficile coglierne le differenze con il passato.

Un funzionamento regolare ed una trasmissione a punto, facile da usare, ottimo in città, ma anche divertente fuori città.

Buone le prestazioni generali, ma non sono più una novità.

Facile da usare nel traffico cittadino, si distende bene fuori dai centri abitati raggiungendo subito velocità superiori ai 100 km/h.

Sulle tangenziali è facile mantenere i 110 km/h, mentre la velocità massima della Vespa GTS 300 2024 è di circa 130 km/h, raggiunti con un breve lancio.

Un motore ottimo e privo di difetti, ma ci saremmo attesi un incremento reale delle prestazioni rispetto al passato, che invece non c'è stato.

Nel complesso, però, le sue prestazioni sono allineate ai migliori concorrenti della categoria.

Vespa GTS Super 300 Sport 2024 prova trasmissione e cambio

Il cambio è il classico variatore, molto graduale ed efficiente; nulla da segnalare nel suo funzionamento, ora ancora più silenzioso e fluido.

 

Vespa GTS Super 300 Sport 2024 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

Anche qui non ci sono particolari sorprese, è la classica Vespa che tutti conosciamo.

 

La scocca in acciaio dona una sicurezza ed una stabilità sullo sconnesso più brutto sconosciuta ai concorrenti ed il nuovo set up delle sospensioni sembra aver ulteriormente migliorato questo aspetto, già ottimo anche in passato.

Impossibile fare confronti, dove gli altri concorrenti non infondono fiducia o sono difficili da controllare, la Vespa GTS 300 2024 corre veloce e sicura.

 

In città è sicurissima e molto facile da guidare, altezza della sella a parte che può mettere in difficoltà i meno alti.

In tangenziale ed in autostrada il comportamento rimane efficace e di certo permette a questa Vespa GTS 300 2024 di affrontare lunghi viaggi in assoluta tranquillità ad una velocità di crociera che si attesta intorno ai 110 km/h, velocità che il motore mantiene con facilità e senza apparenti sforzi.

 

Le strade extraurbane sono il vero pane per la Vespa GTS 300 2024, che risulta divertente e piacevole da guidare, oltre che con prestazioni che nulla hanno da invidiare ai concorrenti.

 

Valide le prestazioni anche in montagna, unico luogo dove si vorrebbero realmente più CV.

L’elevata maneggevolezza rende facile affrontare i tornantini o le strade strette di montagna.

Rimane, quindi, uno scooter ottimo nell’uso turistico ad ampio raggio.

 

Vespa GTS Super 300 Sport 2024 Prova Consumi

I consumi rimangono invariati, con un minimo di accortezza è facile sfiorare 30 km/litro, un ottimo valore soprattutto per chi utilizza la Vespa nel tragitto casa-ufficio, difficile fare meno di 24 mentre in media si percorrono facilmente 26 km/l.

Vespa GTS Super 300 Sport 2024 prova Conclusioni pregi e difetti

La Nuova Vespa GTS Super 300 Sport 2024 ha dimostrato di essere sempre uno scooter al top della sua categoria.

Ulteriormente affinato non presenta il fianco a critiche.

Ci saremmo attesi un aumento delle prestazioni generali, cosa che invece non è accaduto.

Un ottimo prodotto.

 

Pregi

Estetica unica e personale

Comfort di marcia e praticità d’uso

Facilità di guida

Prestazioni generali motore

Consumi contenuti

Frenata

Maneggevolezza e comportamento nelle strade extraurbane

 

Difetti

Solo cilindrata 300

Prestazioni invariate rispetto al passato

 

NB: la foto riporta lo stesso modello oggetto della prova, ma non è il medesimo, si ringrazia chi ha offerto lo scooter per il test