Novità moto Gilera 2024 anteprima cosa sappiamo esattamente, tutta la verità sul ritorno delle moto Gilera nel 2024, sarà la volta buona?
Ciclicamente, quasi ogni anno, tornano i rumors sulla presentazione di una nuova moto Gilera e sul ritorno nel mercato del Marchio Gilera.
In realtà, anche se con meno frequenza, simili rumors si hanno anche con il Marchio Laverda.
Da che cosa sono accomunati Gilera e Laverda?
Semplice, appartengono alla galassia Gruppo Piaggio, ma Laverda è inattiva da molti anni e ben difficilmente tornerà in vita, non con il Gruppo Piaggio, che ha più volte dichiarato che non è interessato a far rinascere il Marchio Laverda, ed al momento non si vedono investitori pronti a rilevare il Marchio.
Il Marchio Gilera ha cessato la sua produzione oramai da tempo, finendo mestamente la sua gloriosa carriera con gli scooter ... una morte assistita, potremmo dire, visto che non mancavano le vendite, ma Piaggio aveva deciso che Gilera doveva chiudere ...
Anche in un recente passato, intervistati sul tema, in Piaggio escludevano un ritorno alla produzione di Gilera ...
Questo non ha escluso che ciclicamente si esca fuori con una mirabolante e fantomatica nuova Gilera ... ma fatti, ad oggi, zero ...
Ora, sono due anni che si dice che in Cina si stia collaudando una nuova naked, che altro non sarebbe che la vecchia Aprilia Shiver 900, con motore aggiornato Euro5, pronta per tornare in Europa con il marchio Gilera.
Un accordo commerciale che permetterebbe all'azienda cinese che la produce di vendere in Cina, con il proprio Marchio, l'Aprilia Shiver 900, che in Europa giungerebbe, invece, con il Marchio Gilera.
Una moto che si collocherebbe tra l'Aprilia Tuono 660 e Tuono 1100, forse con un prezzo inferiore all'Aprilia Tuono, meno di 10mila euro, per una potenza di circa 100CV.
Un concorrente di Marchi come CF Moto, Benelli e Moto Morini.
In foto vediamo la versione "cinese" di quella che potrebbe essere la nuova moto Gilera 2024.
Al momento non ci sono altre notizie, non c'è il progetto per una enduro stradale, o per altri modelli mutuati dai motori Aprilia, altri rumors che circolano di frequente.
Se tutto procederà correttamente, sembra proprio che il futuro di Gilera sarebbe quello di proporre moto progettate e disegnate in Italia, ma realizzate in Cina, ma sempre su base di progetti del Gruppo Piaggio/Aprilia.
Ora gli ultimi rumors affermano che ad Eicma 2023 vedremo la nuova Gilera 900 naked.
Al momento questo è tutto, ma sono due anni che questa nuova Gilera viene data per certa ... sarà la volta buona?.