Moto Guzzi V100 Mandello 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Moto Guzzi V100 Mandello 2024 prova su strada test, Moto Guzzi V100 Mandello 2024 difetti, Moto Guzzi V100 Mandello 2024 consumi, Moto Guzzi V100 Mandello 2024 velocità massima, Moto Guzzi V100 Mandello 2024 problemi
Leggi anche:
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 velocità massima
Moto Guzzi V100 Mandello problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
La moto in prova:
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 versione "base".
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 Prova Qualità costruttiva
Sulla Moto Guzzi V100 Mandello 2024 è tutto ben realizzato.
Strumentazione completa, comandi facili ed intuitivi, leve scorrevoli, assemblaggio curato e verniciatura impeccabile.
Può non piacere, ma la moto è molto ben fatta.
Motore e cardano sono molto ben fatti, componenti di qualità, non manca realmente nulla.
Plastiche ben realizzate e tutte correttamente avvitate.
La qualità generale prosegue con un ottimo assemblaggio di ogni componente, con alcuni elementi di pregio assoluto, come il bellissimo cardano, la dotazione elettronica al top, freni e pompe freno e frizione Brembo.
Da segnalare che la versione base è solo disponibile in bianco o rosso, mentre il verde ed il grigio sono disponibili solo per la versione Moto Guzzi V100 Mandello 2024 S.
Da segnalare che alcuni accessori hanno un costo elevato, altri sono nella media.
Il rapporto qualità prezzo della moto è comunque molto valido.
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Come sport touring, la Moto Guzzi V100 Mandello 2024 offre sia al pilota che al passeggero un ottimo comfort di marcia.
Sella ottima, busto appena inclinato in avanti, ma senza esagerare, pedane ben distanziate, comandi intuitivi e facili da azionare, frizione morbidissima, strumentazione completa e ben leggibile in ogni condizione.
La protezione aerodinamica è valida, ma lascia scoperte le spalle e le braccia, il cupolino è comunque regolabile in altezza.
Per un pilota di 170cm è più che ottimo, i più alti possono sostituire il cupolino con uno più alto per i lunghi viaggi, disponibile nel catalogo accessori.
Il passeggero è anche messo meglio, sella confortevole, maniglie ampie, zero vibrazioni, ottima protezione aerodinamica (specialmente con il cupolino in posizione alta), una moto al top della categoria.
L'aerodinamica adattativa svolge la sua funzione, più evidente alle velocità medio elevate, dove effettivamente l'azione delle alette laterali permette di ridurre la pressione del vento sulla parte laterale del corpo.
Il cupolino regolabile in altezza, anche in modo automatico e sincronizzato con le alette laterali, permette di migliorare ulteriormente il comfort di marcia.
Assenti le vibrazioni, scomparsa la coppia di rovesciamento, silenzioso il cambio.
Poco avvertibile il calore proveniente dal motore.
Complessivamente la moto ha un comfort molto elevato, al top se la si vuole considerare una roadster, molto valido come sport touring.
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 Prova Sospensioni
La moto in prova è la versione base, con sospensioni tradizionali.
La forcella è regolabile, ma solo su di uno stelo, ci saremmo aspettati le regolazioni su entrambi gli steli ed anche in compressione idraulica, mentre l'ammortizzatore posteriore ha la regolazione remota del precarico molla e la regolazione dell'idraulica in estensione.
Entrambe le sospensioni sono perfettamente tarate per una guida sportiva stradale, ben accordate tra di loro.
Appena rigide in città e sullo sconnesso, offrono il meglio nella guida sportiva con asfalto levigato.
La loro taratura di serie predilige la precisione di guida, ma non sono affatto rigide, con un assetto più morbido si perderebbe il piacere e l'efficacia di guida di questa moto.
La possibilità di tarare diversamente entrambe le sospensioni, permette una buona personalizzazione dell'assetto.
Due ottimi componenti, superiori alla media del settore, non sono il top assoluto, ma per chi vuole il massimo c'è la versione con le sospensioni semi attive, che elimina ogni dubbio e problema.
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 Prova Frenata e controllo di trazione
Un altro comparto dove la Moto Guzzi V100 Mandello 2024 si comporta benissimo, vista anche la qualità dei componenti utilizzati.
Manca la frenata semi integrale, che sarebbe stata il top, ma per il resto potenza, modulabilità, sforzo contenuto alle leve sono tra le migliori in assoluto della categoria.
Ottimo anche l'intervento dell'ABS, programmabile.
Altrettanto valido il freno motore, che rende quasi superfluo l'uso del freno posteriore.
Ottimo anche il controllo di trazione, anche questo programmabile su diversi livelli.
Nulla da eccepire, quindi, la Moto Guzzi V100 Mandello 2024 si colloca, sotto questo aspetto, alla pari con le migliori realizzazioni del settore, ben superiore alle proposte Giapponesi, ma al livello delle migliori alternative Europee.
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della Moto Guzzi V100 Mandello 2024 Riprende bene sin dai 2000 giri minuto, dove si viaggia a circa 50km/h in sesta ed allunga bene fino al limitatore posto a quasi 9000 giri/min.
Non serve tirare ogni rapporto al limitatore, la coppia elevata e la corretta rapportatura finale, portano a prestazioni molto brillanti e competitive, quasi inaspettate per la sua potenza.
Invece, a parità di CV dichiarati, è ben più vivace e veloce dei suoi diretti concorrenti.
Proprio per questo i più sportivi stanno attendendo una nuova Moto Guzzi V100 Le Mans ...
La coppia sempre disponibile, la regolarità di funzionamento ne fanno un motore ottimo in assoluto, che potrà essere adottato sulla futura Moto Guzzi V100 Stelvio senza alcuna modifica, tanto è equilibrato e perfetto.
I rapporti corti, poi, migliorano le prestazioni generali.
La velocità massima della Moto Guzzi V100 Mandello 2024 è di circa 225 Km/h che si raggiunge con una certa facilità.
Forse una sesta più lunga avrebbe migliorato la velocità massima, ma così si sono privilegiate le prestazioni sulle strade ricche di curve e la risposta al comando del gas in ogni situazione, come nei sorpassi autostradali, dove in un attimo ci si ritrova a velocità ben oltre il limite consentito.
Da segnalare la perfetta risposta del motore ad ogni minimo movimento del comando del gas, effetto on-off assente e la perfetta impostazione di base delle mappe disponibili, ulteriormente personalizzabili tramite la strumentazione di bordo.
Un motore realmente ottimo, in termini assoluti, e competitivo nei confronti di altre unità di circa 900-1000cc di cilindrata.
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 Prova Cambio problemi funzionalità
Cambio e cardano sono altri due elementi dove la Moto Guzzi V100 Mandello 2024 è migliorata.
Il cardano, oltre ad assicurare una manutenzione praticamente assente, è silenzioso, fluido, mai brusco nelle sue reazioni.
Altrettanto positivo è il cambio, che nella versione base è privo, di serie, di cambio elettroassistito.
Precisissimo, veloce, con una escursione contenuta, un cambio altrattanto valido.
Facile trovare il Neutro.
La frizione, a comando idraulico, è morbida ed efficace.
Nulla da segnalare quindi, un ottimo cambio.
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La messa a punto della ciclistica della Moto Guzzi V100 Mandello 2024 è realmente esemplare.
Una moto precisa e facile da guidare nell'uso turistico o citadino, ma anche molto efficace nella guida sportiva su strada, soprattutto in montagna e nelle strade ricche di curve.
Appena leggero lo sterzo ad alta velocità, ma mai impreciso e difficile da controllare, non impegnativa da guidare in presenza di vento laterale e poco influenzata dalle scie dei tir.
In città si guida benissimo, un'ottima moto per il commuting urbano, se pure è chiaramente "sprecata" per tale uso.
In autostrada, soprattutto con cupolino nella posizione alta ed alette aperte, si guida bene, in modo facile e rilassato, lunghi viaggi sono tranquillamente fattibili anche in coppia in assoluto relax.
Ma il vero divertimento è nelle strade ricche di curve, dove la Moto Guzzi V100 Mandello 2024 mette in evidenza una ciclistica a punto, veloce negli inserimenti in curva, precisa nelle traiettorie, veloce nei cambi di direzione, ben stabile in frenata, con un'ottima trazione in uscita di curva.
Il telaio e la ciclistica esaltano al meglio la coppia e la generosità del motore V100, con prestazioni del tutto inaspettate.
Una moto molto competitiva, in termini di prestazioni, sia in montagna che nelle strade ricche di curve.
Altrettanto valida la precisione di guida nei curvoni affrontati ad alta velocità.
Una moto molto polivalente, sempre divertente ed efficace, ottima per il turismo in coppia, ma che sa divertire anche nell’uso sportivo.
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 19 km/h litro, può arrivare anche a 24 km/l andando piano, mentre sfruttando appieno il motore si scende a 15 km/l.
Valori comunque ottimi.
Moto Guzzi V100 Mandello 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Moto Guzzi V100 Mandello 2024 non ha deluso le aspettative, anzi si rileva meglio di quello che sembra.
Già vista dal vivo, è nettamente migliore che vista in foto, ma soprattutto è nella guida e nelle sue prestazioni che qualsiasi dubbio scompare.
Una moto ottima non solo per il Guzzista, ma in assoluto nella sua categoria.
Difficilmente chi la prova ne rimane deluso.
Alla fine è una gran bella moto a 360 gradi, veloce, confortevole, a suo agio nel turismo in coppia con valigie, come nella guida sportiva su strade tutte curve.
Non vediamo grossi difetti, se non il fatto che alcuni accessori hanno un costo elevato.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivetemi pure: