Moto Guzzi V85 STRADA 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Moto Guzzi V85 STRADA 2024 prova su strada test, Moto Guzzi V85 STRADA 2024 difetti, Moto Guzzi V85 STRADA 2024 consumi, Moto Guzzi V85 STRADA 2024 velocità massima, Moto Guzzi V85 STRADA 2024 problemi

 

 

 

Leggi anche:

Moto Guzzi V85 STRADA 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere (realmente)

Moto Guzzi V85 STRADA 2024 velocità massima top speed raggiunta

Moto Guzzi V85 STRADA problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

La moto in prova:

Moto Guzzi V85 STRADA 2024, prezzo di listino 12499 euro.

  

 

Moto Guzzi V85 STRADA 2024 Prova Qualità costruttiva

Una cura artigianale, molto ben realizzata, una moto di indubbia qualità, se pure non ci sono particolari soluzioni tecniche, ma tutto è molto ben realizzato e funzionale.

Una moto senza particolare tecnologia, anche semplice, ma ben realizzata.

Strumentazione completa, comandi facili ed intuitivi, leve scorrevoli, assemblaggio curato e verniciatura impeccabile.

Motore e cardano sono molto ben fatti, non manca realmente nulla.

Plastiche e carrozzeria ben realizzate e tutte correttamente assemblate.

Da segnalare che alcuni accessori hanno un costo elevato, altri sono nella media.

Il rapporto qualità prezzo della moto è comunque molto valido. 

 

Moto Guzzi V85 STRADA 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Come enduro stradale, la Moto Guzzi V85 STRADA 2024 si caratterizza per dimensioni ancora "umane": sella alta ma non altissima, una moto a "misura d'uomo", senza il gigantisimo oggi di moda.

Buona la protezione aerodinamica per pilota e passeggero.

Sella valida, pedane ben distanziate, comandi intuitivi e facili da azionare, frizione morbida, strumentazione completa, semplice, intuitiva e ben leggibile in ogni condizione.

La protezione aerodinamica è valida ed il passeggero è anche messo meglio, sella confortevole, maniglie ampie, vibrazioni appena avvertibili.

Poco avvertibile il calore proveniente dal motore, più dal catalizzatore a bassa velocità, come tutte le moto euro5+.

Complessivamente la moto ha un comfort molto elevato, al livello delle migliori moto della categoria.

 Moto Guzzi V85 STRADA 2024 Prova Sospensioni

La forcella è regolabile, nel precarico e nell'estensione idraulica, così come anche l'ammortizzatore.

La forcella è tarata relativamente morbida, confortevole anche sull'asfalto più rovinato, appena più rigido l'ammortizzatore posteriore.

Una taratura di compromesso, con una leggera propensione al comfort di marcia, alle prestazioni su strada ed alla facilità di guida nel semplice off road.

Nonostante questo, le sospensioni non sono cedevoli e solo nella guida più sportiva su strada possono presentare il fianco a critiche.

La possibilità di tarare diversamente entrambe le sospensioni, permette un minimo di personalizzazione dell'assetto.

Due componenti validi, buoni nel complesso e con una taratura che rispecchia l'indole "tuttofare" della moto.

Possono essere solo criticate per la loro taratura nella guida sportiva su asfalto, un difetto veniale per la tipologia di moto che non è fatta per correre.

 

Moto Guzzi V85 STRADA 2024 Prova Frenata e controllo di trazione

La frenata è facilmente sfruttabile, potente e valida, modulabile.

Forse manca un pò di aggressività nella prima parte di escursione della leva, ma gli spazi di arresto sono molto contenuti e competitivi nella sua categoria.

Il buon assetto, il freno motore e lo stesso impianto frenante, assicurano spazi di arresto contenuti ed alla portata di tutti.

Valido anche il comportamento nell'off road più semplice.

Buono anche l'intervento dell'ABS.

Altrettanto valido il freno motore, che rende quasi superfluo l'uso del freno posteriore.

Ottimo anche il controllo di trazione.

 

Moto Guzzi V85 STRADA 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore Moto Guzzi V85 STRADA 2024 è il vero e nuovo protagonista della moto, completamente rivisto, ben oltre quello che si potrebbe pensare.

Infatti, se pure esteticamente sembra simile al precedente V85 TT, nella realtà dei fatti è quasi completamente nuovo in ogni suo componente.

Non è un motore potente, ma molto regolare nel funzionamento e dotato di un'ottima coppia, così che sembra ben più potente e vivace di quello che è in realtà.

La nuova fasatura variabile e le altre modifiche apportate al motore hanno ulteriormente esaltato le doti di regolarità del motore ai bassi regimi, così come la spinta ai medi regimi ed un leggero miglioramento nel raggiungere prima la zona rossa.

Un'ottima curva di coppia, già prima era ottima, ora di più, che porta a prestazioni competitive nella sua categoria, ottenute con grande facilità ed a dispetto di una potenza massima non eclatante.

Non serve tirare ogni rapporto, la coppia elevata e la corretta rapportatura finale, portano a prestazioni molto brillanti.

La coppia sempre disponibile, la regolarità di funzionamento ne fanno un motore ottimo in ogni condizione di utilizzo.

Anche in città è un motore facile e piacevole da utilizzare.

I rapporti corti, poi, migliorano le prestazioni generali.

La velocità massima della Moto Guzzi V85 STRADA 2024 è di circa 180 Km/h che si raggiungono con una certa facilità.

Forse una sesta più lunga avrebbe migliorato la velocità massima.

Un motore ottimo, in termini assoluti, forse poco emozionante per alcuni motociclisti, ma perfetto per questa tipologia di moto.

 

 Moto Guzzi V85 STRADA 2024 Prova Cambio problemi funzionalità

Cambio e cardano sono molto affidabili e non danno particolari problemi.

Il cardano, assicura una manutenzione praticamente assente, è silenzioso, mai eccessivamente brusco nelle sue reazioni.

Altrettanto positivo è il cambio, ulteriormente migliorato, con una escursione ridotta, molto preciso e fluido nella sua azione.

La frizione, è morbida ed efficace. 

 

Moto Guzzi V85 STRADA2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La messa a punto della ciclistica della Moto Guzzi V85 STRADA permette una facilità di guida disarmante, una vera bicicletta, facile e sicura da guidare.

In città è perfetta per il commuting urbano, maneggevole, ben frenata, sicura.

Ma è nelle strade ricche di curve che convince appieno, per il suo equilibrio di guida, maneggevole ma mai imprecisa.

Si inserisce in curva con estrema facilità ed anche nei curvoni veloci rimane sicura e precisa.

Solo sui percorsi molto veloci è meno divertente ed efficace, perchè manca di potenza massima e di velocità massima, ma siamo sempre ben oltre i limiti di velocità concessi dal codice della strada.

Ottime le sue prestazioni nelle strade di montagna, maneggevolezza e coppia del motore permettono ottime prestazioni generali.

Altrettanto divertente e sicura è la guida in discesa.

Appena leggero lo sterzo ad alta velocità, ma mai impreciso e difficile da controllare.

In autostrada, si possono percorrere molti chilometri in assoluta sicurezza e con un ridotto sforzo fisico.

Tutte queste caratteristiche rimangono inalterate anche nell'off road leggero e disimpegnato (facili stradine bianche), dove la Moto Guzzi V85 STRADA non teme confronti per facilità di guida.

Una vera moto molto polivalente, realmente a 360 gradi.

 

Moto Guzzi V85 STRADA 2024 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 24 km/h litro, con punti anche a 28 km/l, mentre sfruttando appieno il motore si scende a 18 km/l.

Valori comunque ottimi, anche inferiori alla precedente versione.

Moto Guzzi V85 STRADA 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Moto Guzzi V85 STRADA 2024 si conferma un'ottima moto.

Una moto non banale, di qualità e personalità, con un suo "blasone", costosa ma neanche più di tanto.

Rimane una moto ancora "vivibile a 360 gradi", mai estrema, ma mai banale o noiosa.

Ci vai al lavoro, la usi per divertirti, per fare turismo, per provare a fare dell'off road semplice, insomma ci fai tutto, anche la "sparata sul misto o in montagna".

Tutto con i suoi limiti, ovvio, ma costa anche meno della metà di un BMW R 1300 GS ..., ma anche il doppio di un Benelli TRK 502 ...

E', per molti, la giusta via di mezzo tra questi due estremi.

Una concretezza invidiabile che viene centrata appieno dalla Moto Guzzi V85 STRADA.

Una delle moto più equilibrate e concrete che oggi si possa acquistare.

Tutti sono alla disperata ricerca della moto "universale", "tuttofare": eccola!.

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivetemi pure: salvatelliluca @ hotmail.com