Bimota fa il suo ritorno nel WorldSBK nel 2025 il comunicato ufficiale con tutti i dettagli dell'operazione

 

 

Bimota KB5 SBK 2025 rumors ecco come potrebbe essere la nuova SBK Bimota 2025 (telaio, motore, prezzo)

La celebre casa motociclistica italiana Bimota è pronta a fare il suo ritorno nell'arena mondiale nel 2025, partecipando al Campionato Motul FIM WorldSBK.

I vincitori del Campionato del Mondo 350cc del 1980 erano Jon Ekerold su una Bimota YB3 a due cilindri e due tempi. Il successo è stato replicato anche nella TT Formula 1 con la leggenda Virginio Ferrari a bordo di una YB4R, conquistando titoli di campionato nel 1987. Non nuova alle moto a quattro tempi, Bimota ha vinto ben sette gare nel suo primo anno nel Mondiale Superbike nel 1988, grazie a Davide Tardozzi (5) e Stephane Mertens (2). Anche nel 2000, Bimota ha raggiunto l'apice con una vittoria nel WorldSBK grazie al compianto Anthony Gobert a bordo della SB8R, salendo sul gradino più alto del podio sul bagnato circuito di Phillip Island.

Per la stagione 2025, Bimota si unisce a Kawasaki in una partnership che vedrà un telaio Bimota equipaggiato con il motore Kawasaki, integrando anche tecnologie alleate, per competere nel WorldSBK. Non solo il motore Ninja ZX-10RR è familiare, ma anche molti membri dello staff del team Kawasaki si uniranno al programma Bimota, segnando un momento significativo nel percorso del Kawasaki Racing Team dopo quasi quattro decenni nella serie principale delle corse globali basate su moto di serie disponibili nei concessionari.

Riconoscendo non solo l'eredità di Kawasaki nelle corse Superbike, ma anche la stretta collaborazione e le sinergie tra Bimota, azionista di maggioranza, e Kawasaki, il produttore italiano con sede a Rimini, il nuovo team opererà sotto il nome di Bimota by Kawasaki Racing Team.

Presentando una macchina sviluppata congiuntamente da Bimota e Kawasaki, il nuovo team giocherà un ruolo fondamentale nell'aumentare la visibilità globale del marchio Bimota e nel sottolineare l'artigianalità e l'attenzione ai dettagli che caratterizzano ogni prodotto Bimota. Si prevede che questo maggior apprezzamento del marchio Bimota e il suo DNA sportivo porteranno a un aumento della domanda e delle vendite di moto Bimota su strada.

Commentando questa nuova direzione per Kawasaki nel WorldSBK, il Presidente e CEO di Kawasaki Motors, Ltd., Hiroshi Ito, ha dichiarato: "Bimota ha una reputazione invidiabile per l'eccellenza nel design e nella produzione di moto. Come parte della nostra visione per l'evoluzione di questo famoso marchio a livello mondiale, consideriamo le corse come il prossimo passo logico in termini di sviluppo del prodotto e di visibilità del marchio sulla scena globale. Il nostro impegno nel WorldSBK è più forte che mai, e speriamo che questo nuovo progetto nel mondo delle corse dia nuova energia ai fan sia di Bimota che di Kawasaki. La passione per il successo nelle corse rimane, e non vediamo l'ora di vedere il Bimota by Kawasaki Racing Team in pista nel WorldSBK 2025".

A nome di Bimota, Pierluigi Marconi ha aggiunto: "L'ingegneria, la tecnologia e il supporto aziendale quotidiano forniti da Kawasaki hanno riportato Bimota saldamente nell'attenzione dei media e dei potenziali clienti. Ora è il momento di fare un passo avanti nella nostra evoluzione. Le corse sono parte del nostro DNA fin dai primi giorni, e competere nel WorldSBK, insieme allo sviluppo della nostra nuova gamma di prodotti e all'espansione della nostra rete di concessionari in Europa e nel mondo, ha una logica innegabile. Con l'esperienza impareggiabile del team corse attuale di Kawasaki e il pieno supporto e collaborazione da parte di Kawasaki Motors, Ltd., in Giappone, siamo pieni di orgoglio e ottimismo. Il Bimota by Kawasaki Racing Team sarà sicuramente il fondamento del prossimo capitolo della storia di Bimota".

Infine, il Team Manager di KRT, Guim Roda, ha concluso: "Negli ultimi tredici anni, io e tutto il team di KRT ci siamo dedicati con passione al progetto Superbike di Kawasaki, ottenendo più di sette titoli piloti nel WorldSBK e numerosi premi per team e produttori. Ora, dopo quasi quattro decenni di gare nel campionato Superbike, siamo orgogliosi di far parte di una nuova era che costruirà l'infrastruttura del nuovo Bimota by Kawasaki Racing Team. Dedicheremo del tempo per celebrare il patrimonio di Kawasaki nelle gare Superbike, ma siamo anche entusiasti di essere parte integrante di questa nuova joint venture tra Bimota e Kawasaki. Questo rappresenta un'evoluzione nell'approccio di Kawasaki al più alto livello delle corse di produzione, e siamo onorati di svolgere il nostro ruolo in questo nuovo progetto. Sono fiducioso che avremo la tecnologia e le risorse umane necessarie per avere successo e che sarà un'esperienza entusiasmante mettere in campo una squadra di campioni nel Motul FIM WorldSBK 2025".