
MV Agusta 5 cilindri - svelate le prime caratteristiche tecniche: cilindrata, potenza, peso e prestazioni
MV Agusta 5 cilindri - svelate le prime caratteristiche tecniche: cilindrata, potenza, peso e prestazioni
In seguito all’inaspettata presentazione del concept del motore a 5 cilindri a EICMA 2025, MV Agusta è orgogliosa di condividere ulteriori dettagli su questo capolavoro di ingegneria, il cui sviluppo è già in corso all’interno del reparto Ricerca & Sviluppo nella sede del marchio a Schiranna.
Questa inedita piattaforma motoristica a 5 cilindri “quadrata” rappresenterà il prossimo passo evolutivo in termini di prestazioni, innovazione ed eccellenza dell’ingegneria italiana.
Progettata per ridefinire gli standard in diversi segmenti — dalle Supersport alle Naked fino alle Touring — la nuova piattaforma segnerà un’evoluzione significativa nella costante ricerca della perfezione che da sempre contraddistingue MV Agusta.
Con una cilindrata modulare compresa tra 850 e 1150 cc, il nuovo propulsore sarà in grado di erogare oltre 240 cavalli a più di 16.000 giri/minuto e fino a 135 Nm di coppia a 8.500 giri/minuto, garantendo al tempo stesso un’eccezionale fluidità e compattezza.
Con un peso inferiore ai 60 chilogrammi, questo motore a 5 cilindri combinerà leggerezza, equilibrio e tecnologie di elettrificazione avanzate, integrando una pompa dell’acqua elettrica e una pompa dell’olio elettrica per ottimizzare efficienza e prontezza di risposta.
La sua architettura offrirà vantaggi intrinseci: grazie al particolare ordine di accensione a 5 cilindri, il motore assicurerà un’erogazione di coppia e una guidabilità eccezionali, senza la necessità di un sistema di fasatura variabile, garantendo al tempo stesso sfruttabilità ai bassi regimi e potenza massima ai regimi più elevati.
Il particolare schema dell’albero motore — con un albero motore anteriore a tre cilindri e uno posteriore a due cilindri in configurazione “a U” — offrirà una straordinaria fluidità e una riduzione significativa delle vibrazioni, garantendo un livello di raffinatezza e bilanciamento dinamico senza precedenti.
Il risultato sarà un motore più stretto di un quattro cilindri in linea e più corto di un V4, stabilendo un nuovo punto di riferimento in termini di compattezza e prestazioni.
Il debutto del motore a 5 cilindri è previsto su un modello altamente atteso, attualmente non presente nella gamma MV Agusta, che verrà svelato nei prossimi anni.