Triumph Street Triple 765 RS 2024 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Triumph Street Triple 765 RS 2024 prova su strada test, Triumph Street Triple 765 RS difetti, Triumph Street Triple 765 RS 2024 consumi, Triumph Street Triple 765 RS 2024 velocità massima, Triumph Street Triple 765 RS 2024 problemi
Triumph Street Triple 765 RS 2024 velocità massima top speed raggiunta
Triumph Street Triple 765 e 765 RS problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
La moto in prova:
questa la moto in prova Triumph Street Triple 765 RS 2024 prezzo a partire da: 13095 euro F.c.
Triumph Street Triple 765 RS 2024 Prova Test Qualità costruttiva
La Triumph Street Triple 765 RS 2024 ha un'ottima qualità costruttiva, tutto è ben realizzato.
Non ci si può lamentare di nulla ed anche nei punti non in vista tutto è molto ben realizzato.
Ogni componente è di ottima qualità e c'è una totale attenzione ai minimi dettagli.
Un vero prodotto "premium", costoso (ma neanche più di tanto), ma molto ben fatto.
Nell'ambito delle naked di media cilindrata è tra le migliori in assoluto per qualità generale ed anche per rapporto qualità prezzo.
Ogni aspetto è curato nei minimi dettagli e non manca assolutamente nulla per essere al vertice tecnologico delle naked stradali di media cilindrata: dotazione elettronica al top, sospensioni regolabili e posteriore Ohlins, la strumentazione tft, impianto frenante Brembo, pompa freno radiale Brembo RCS.
Non manca realmente nulla o quasi ...
La gamma di accessori, poi, permette di personalizzare la moto in senso sportivo o turistico.
Triumph Street Triple 765 RS 2024 Prova Test Ergonomia e comfort di marcia
La posizione in sella è tipicamente da naked sportiva, sella alta, busto appena inclinato in avanti.
L'altezza della sella, soprattutto in questa versione RS, è abbastanza alta e potrebbe mettere in difficoltà chi è alto meno di 170cm.
La protezione aerodinamica è nulla, chiaramente fastidiosa oltre i 130 km/h.
Assenti le vibrazioni, buona la sella e poco avvertibile il calore che arriva dal motore.
Il passeggero non ha un comfort di marcia elevato, posizionato in alto e con una sella non tanto imbottita, non è posizionato meglio di come potrebbe trovarsi su di una moto hyper sportiva.
Da segnalare, poi, che le maniglie per il passeggero sono optionals.
Una moto da guidare da soli, con il passeggero che può essere un ospite di fortuna ...
Per il resto segnaliamo l'ottima strumentazione, completa ed intuitiva, facilmente leggibile, i validi e morbidi comandi.
La moto nel complesso non si discosta da altre naked sportive, siamo nella media.
Non è una moto per lunghi viaggi in coppia in autostrada, ma con qualche accessorio il turismo anche in coppia può essere fattibile.
Rimane comunque una naked sportiva, con tutto quello che ne consegue in termini di comfort sia da soli che in coppia.
Triumph Street Triple 765 RS 2024 Prova Test Sospensioni
Le sospensioni sono uno degli elementi che differenziano la RS dalla versione base.
Forcella ed ammortizzatore sono entrambi ottimi e si possono facilmente modificare nel loro set up.
Impossibile non trovare una taratura soddisfacente al proprio stile di guida.
Modificando le varie impostazioni, si riesce a cambiare completamente il funzinamento delle sospensioni, adattandole al meglio alla guida confortevole, guida sportiva su strada o in pista.
La forcella è ben controllata e scorrevole, ben a punto per una guida sportiva su strada, poco confortevole sullo sconnesso, ma ottima nella guida sportiva.
Ancora migliore l'ammortizzatore Ohlins, scorrevole, controllato, ottimo nella sua taratura di base per una guida veloce su strada.
Due ottimi componenti che caratterizzano molto anche la moto e che confermano la qualità complessiva della Triumph Street Triple 765 RS 2024.
Triumph Street Triple 765 RS 2024 Prova Test Frenata ABS
La frenata è un altro settore dove la qualità costruttiva della moto emerge in modo chiaro.
Ottima per potenza, prontezza di risposta, spazi di arresto contenuti.
L'intervento dell'abs sembra a volte essere anche precipitoso, ma c'è realmente tanta potenza da sfruttare.
Un impianto frenante che si colloca al vertice della categoria.
Anche il controllo di trazione è realmente ottimo per il suo funzionamento.
Nulla da eccepire, la sicurezza in frenata è tra le migliori in assoluto, impossibile pretendere di più.
Triumph Street Triple 765 RS 2024 Prova Test Motore prestazioni velocità massima
Il motore Triumph Street Triple 765 RS 2024 è l'altro lemento che caratterizza la moto e la differenzia dalla versione "base".
Tra i più potenti in assoluto per la sua categoria, offre potenza e regolarità di funzionamento ad ogni regime di rotazione, con una erogazione lineare e corposa su tutto l'arco di erogazione.
Un elemento di congiunzione tra un bicilindrico ed un quattro cilindri, assolutamente perfetto e riuscito, come già succede in tutti i motori tre cilindri Triumph.
Tanta spinta e schiena, oltre ad un buon allungo, con una regolarità ai bassi regimi esemplare ed una gestione della potenza sempre facile ed intuitiva.
Si colloca al vertice della categoria, non ha la coppia dirompente di un bicilindrico, l'allungo di qualche quattro cilindri, ma coniuga le due differenti personalità senza far rinunciare a nulla.
Inutile cercare un difetto.
In città si viaggia tranquilli con un filo di gas, senza alcun problema.
Fuori città ci si diverte e si va veloci sfruttanto i medi regimi, mentre nella guida realmente sportiva si può sfruttare tutta la potenza del motore.
Anche la velocità massima è competitiva: circa 240 km/h, raggiunti con un lancio non tanto lungo.
Le mappe motore disponibili sono tutte ben scalate tra di loro.
Un'ottima evoluzione del precedente motore, migliore sostanzialmente in tutto.
Nel complesso, uno dei migliori motori della sua categoria.
Triumph Street Triple 765 RS 2024 Prova Test trasmissione e cambio
Il cambio non ha mai dato problemi durante il test, con un comportamento molto a punto ed efficace.
Unica accortezza cambiare ai giusti regimi motore, altrimenti diventa più ruvido.
Ottimo comunque il cambio elettroassistito.
Morbida e precisa la frizione.
Tutti i rapporti sono tendenzialmente corti.
Triumph Street Triple 765 RS 2024 Prova Test Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La Triumph Street Triple 765 RS 2024 ha dimensioni contenute, un peso non elevato, solo l'atezza della sella elevata può mettere in difficoltà i meno alti nel traffico cittadino, dove la moto è facile da guidare e certamente valida se pure sembra "un animale in gabbia".
Non manca di certo il divertimento nel tragitto casa lavoro, ma non nasce come naked tuttofare ...
Anche girare in spazi ristretti è molto agevole, è una moto che si guida bene in città, se pure non è nata per questo.
Basta lasciare la città per dare realmente libero sfogo a questa moto, maneggevole, veloce ad inserirsi in curva, abbastanza stabile alle alte velocità.
Nella guida sportiva su strada, soprattutto su percorsi medio veloci, risulta veloce, precisa, competitiva.
Rimane valida anche alle alte velocità, dove solo lo sterzo si fa leggero, ma mai difficile da controllare.
Ottime le prestazioni sulle strade di montagna, dove una "buona manetta" riesce a tenere ottimi ritmi, decisamente al vertice della categoria e con la possibilità di impensierire moto migliori sulla carta.
In autostrada e nelle strade a scorrimento veloce la stabilità e la sicurezza di guida non vengono mai meno.
Sensibile alle scie di tir ed uno sterzo non fermissimo nei lunghi viadotti autostradali, ma anche facile da controllare e mai pericoloso.
In conclusione un'ottima naked sportiva, perfetta nei percorsi ricchi di curve, in montagna, ma grazie al potente motore non è in affanno nei percorsi più veloci.
Ottima la maneggevolezza, forse migliorabile la stabilità in prossimità della velocità massima, ma siamo ben oltre la ragione su strada aperta al traffico ...
Triumph Street Triple 765 RS 2024 Prova Test Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 16 km/litro, con punte di circa 18 km/l ed un massimo consumo di circa 13 km/l.
Buoni valori, ma segnaliamo che a nostro avviso variano di poco andando forte o stando quasi fermi.
In condizioni normali farete sempre circa 16/17 km/l.
E' inoltre un motore ed una moto che invita a dare gas, se i consumi sono un problema meglio indirizzarsi su di una moto da turismo e non su di una naked sportiva.
Triumph Street Triple 765 RS 2024 Prova Test Conclusioni pregi e difetti
La Triumph Street Triple 765 RS 2024 si conferma una delle migliori naked stradali di media cilindrata.
Il suo vantaggio è la potenza elevata, la sua coppia ai medi regimi e l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Non è una moto che costa poco in termini assoluti, ma meno di altre rivali e poco più di altre moto meno potenti o meno raffinate.
La buona valutazione sul mercato dell'usato di queste Triumph è un'altra cosa da considerare positivamente.
I difetti sono quelli tipici delle moto naked sportive, protezione aerodinamica inesistente e confort del passeggero appena sufficiente.
Il resto sono solo pregi.
Una moto valida, non vediamo particolari difetti o problemi per non acquistarla.
Può piacere o meno, ma la moto è ottima.