Triumph Speed T4 400 2025 foto prezzo scheda tecnica anteprima presentazione tutto quello che devi sapere

 

 

 

 

 

Triumph ha lanciato una nuova motocicletta entry-level chiamata Speed T4, al prezzo di 2,17 lakh di rupie (ex-showroom, Delhi, circa 2300 euro).

Questa nuova offerta è basata sulla Speed 400, ma utilizza una serie di misure per ridurre i costi, rendendola un'opzione più economica.


Caratteristiche principali della Speed T4:

Basata in gran parte sulla Speed 400
Utilizza componenti semplificati in diverse aree
Stesso motore, ma con una messa a punto diversa

A prima vista, la T4 sembra molto simile alla Speed 400, ma presenta alcune differenze visibili. La forcella anteriore è una più semplice telescopica, mentre gli specchietti sono convenzionali, anziché quelli montati alle estremità del manubrio come sulla Speed 400.

Guardando più da vicino, si notano altre differenze: la T4 è dotata di una pinza freno anteriore montata assialmente, leve del cambio e del freno posteriore più basiche, e un manubrio meno rifinito rispetto alla Speed 400, che presenta una finitura sabbiata. Inoltre, monta pneumatici MRF Zapper di tipo bias-ply, più economici, e leve non regolabili, mentre la Speed 400, dopo il suo aggiornamento MY25, ha pneumatici radiali Vredestein e leve regolabili.


Motore e prestazioni

Il motore della T4 è lo stesso della serie TR da 399cc usato sulla Speed 400, ma è stato rivisto per offrire un carattere diverso. La potenza massima è ridotta da 40 CV a 31 CV, e la coppia da 37,5 Nm a 36 Nm. Tuttavia, tra i 3.500 e i 5.500 giri/min, la T4 produce più coppia rispetto alla Speed 400, supportando l'affermazione di Bajaj di voler puntare su una guida più fluida e gestibile a bassi regimi. Anche la rapportatura è stata modificata, con il pignone posteriore che passa da 43 a 39 denti. La riduzione della potenza ha portato Bajaj a escludere il controllo di trazione, riducendo ulteriormente i costi.


Prezzo competitivo

Il risultato finale è un prezzo inferiore di 23.000 rupie (circa 250 euro) rispetto alla Speed 400, che ora costa 2,40 lakh dopo l'aggiornamento.

Rakesh Sharma, direttore esecutivo di Bajaj Auto, e Sumeet Narang, presidente della divisione ProBiking, hanno espresso ottimismo riguardo alla potenziale concorrenza interna tra i due modelli.

Narang ha ammesso che alcuni acquirenti della Speed 400 potrebbero preferire la T4, trovandola più adatta alle proprie esigenze, ma ha anche suggerito che molti potenziali acquirenti della T4 potrebbero invece decidere di acquistare la Speed 400.

Sharma ha sottolineato che l'attenzione principale è sulla crescita del segmento, che negli ultimi anni ha registrato una certa stagnazione.

Resta da vedere come il mercato risponderà e come le vendite si distribuiranno tra i due modelli.

Alla domanda su un'eventuale versione più economica della Scrambler 400 X, Narang ha dichiarato che al momento l'attenzione è focalizzata sulle moto da strada, piuttosto che sulle scrambler.

Per il momento non ci sono informazioni sul fatto che la nuova Triumph Speed T4 2025 possa arrivare in Europa.