Nuova Triumph Tiger Sport 800 2025 prezzo prestazioni caratteristiche scheda tecnica
Nuova Triumph Tiger Sport 800: Una Evoluzione della Tiger 660 Sport
La nuova Triumph Tiger Sport 800 viene descritta come un upgrade della nota Tiger 660 Sport.
Triumph Tiger Sport 800: Crossover con Telaio in Acciaio
Il telaio perimetrale in acciaio della Triumph Tiger Sport 800 si estende dalla testa del manubrio verso il retro, piegandosi verso il basso poco dopo il punto di rotazione del forcellone, creando così la base per il montaggio del forcellone in acciaio, una caratteristica che la avvicina alla 660.
Non da meno, le ruote da 17 pollici con pneumatici stradali (120/180) e la moderata escursione delle sospensioni di circa 150 millimetri: queste Tiger non hanno ambizioni off-road e non sono quindi vere enduro. Guardando attentamente il retro della nuova 800, si notano ulteriori somiglianze con la 660: un telaio tubolare saldato, una carenatura in plastica snella con supporti per le valigie integrati e una sella bien con un'altezza di 835 millimetri per il pilota.
Nuovo Motore Tre Cilindri da 798 cc e 115 cv
Il tubo di scarico si allunga notevolmente, passando lungo il braccio destro del forcellone in acciaio della nuova Triumph Tiger Sport 800, suggerendo già che le differenze principali riguardano il motore. Nella Tiger Sport 800, un motore tre cilindri in linea da 798 cc è la fonte di una tangibile accelerazione. Raggiunge la sua cilindrata con un diametro di 78 mm, combinato con una corsa di 55,7 mm. Con un rapporto di compressione di 13,2:1, il nuovo motore triple di Triumph eroga 115 CV (85 kW) a 10.750 giri/min, generando 84 Nm di coppia a 8.500 giri/min. In questo modo, l'800 si distacca nettamente dal 660 (81 CV, 64 Nm).
Tecnologie di Guida Avanzate
Tre modalità di guida ("Sport", "Street" e "Rain") regolano automaticamente la potenza della Triumph Tiger Sport 800 e il suo controllo della trazione, che, come l'ABS, è sensibile all'inclinazione. Anche se le pinze dei freni anteriori a 4 pistoni sono montate radialmente, non sono contrassegnate Brembo, ma hanno solo il marchio Triumph. Cambi di marcia rapidi nel cambio a 6 marce sono facilitati dall'assistente alla cambiata, senza necessità di usare la frizione; il cruise control offre supporto nelle strade veloci, entrambi di serie.
Sospensioni Regolabili e Display Avanzato
La nuova Triumph Tiger Sport 800 si affida a una sospensione simile alla sorella 660: all'anteriore, una forcella Showa da 41 mm e un ammortizzatore regolabile attenuano le irregolarità della strada. Dietro, un monoammortizzatore, anch'esso di Showa, è regolabile in estensione e precarico tramite una manopola. Inoltre, il parabrezza è anch'esso regolabile a mano.
Connettività e Peso Contenuto
Chi perde l'orientamento in viaggio può contare sul display del cruscotto della Triumph Tiger 800, che, grazie alla connettività Bluetooth, offre indicazioni stradali tramite navigazione a freccia. Con un serbatoio da 18,6 litri, è possibile affrontare percorsi lunghi, poiché Triumph dichiara un consumo di solo 4,7 litri per 100 km. Con il serbatoio pieno, la Tiger Sport 800 pesa circa 214 kg, rendendola relativamente leggera per una moto adatta ai tour in questa categoria di potenza. La Tiger Sport 660 pesa 206 kg (serbatoio da 17 litri) e quindi è solo leggermente più leggera.
Prezzo della Nuova Triumph Tiger Sport 800 per il 2025
Un'importantissima differenza riguarda il prezzo: la nuova Triumph Tiger Sport 800 avrà un costo a partire da 12.095 euro e sarà disponibile in vendita da febbraio 2025. La Tiger Sport 660 è attualmente 2.600 euro più economica (a partire da 9.495 euro). Entrambi i modelli offriranno un'ampia gamma di accessori originali, in particolare valigie e manopole riscaldabili.