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Nuova Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 velocità massima top speed raggiunta

Triumph Speed Twin 1200 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

La moto in prova:

questa la moto in prova Nuova Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 prezzo base a partire da 17295 euro

 

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Prova Test Qualità costruttiva

La Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 ha un'ottima qualità costruttiva, tutto è ben realizzato.

Non ci si può lamentare di nulla ed anche nei punti non in vista tutto è molto ben realizzato.

Ogni componente è di ottima qualità e c'è una totale attenzione ai minimi dettagli.

Un vero prodotto "premium", costoso, ma molto ben fatto.

Nell'ambito delle naked classiche è tra le migliori in assoluto per qualità generale.

Ogni aspetto è curato nei minimi dettagli e non manca assolutamente nulla.

La gamma di accessori, poi, permette di personalizzare la moto in senso sportivo o turistico.

Ottima la nuova forcella a steli rovesciati completamente regolabile, la nuova strumentazione, i nuovi freni Brembo ed i nuovi ammortizzatori posteriori Ohlins, anche questi completamente regoalbili.

 

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Prova Test Ergonomia e comfort di marcia

La posizione in sella della Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 è tipicamente da moto sportiva classica, con il busto leggermente inclinato in avanti, ma comunque confortevole.

Sella confortevole, comandi morbidi ed intuitivi, pedane ben distanziate dalla sella, assenza di vibrazioni.

Una moto con un approccio molto facile, non mette in difficoltà chi è corporatura esile, nonostante il peso non sia contenuto in termini assoluti.

La sella ha un'altezza medio alta, comunque non è difficile toccare saldamente i piedi a terra, anche per chi è alto meno di 170cm.

La protezione aerodinamica è nulla, chiaramente fastidiosa oltre i 130 km/h, consigliamo di aggiungere il cupolino in optionals.

Assenti le vibrazioni, ottima la sella e poco avvertibile il calore che arriva dal motore.

Il passeggero ha un comfort di marcia elevato, ben posizionato, non ha nulla di cui lamentarsi.

Valida la strumentazione, compatta, ma completa, intuitiva, facilmente leggibile, validi e morbidi i comandi.

Se non si superano i 110 km/h il comfort di marcia è notevole, sia per pilota che per passeggero.

 

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Prova Test Sospensioni

Le sospensioni della Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 sono state evolute con la nuova forcella e nuovi ammortizzatori, con un nuovo set up.

Entrambe tarate per un utilizzo sportivo stradale, sono più rigide rispetto al passato, migliorando la guida sportiva e su strade ben asfaltate.

La possibilità di modificare completamente la loro taratura permette a tutti di trovare il proprio set-up ottimale.

La forcella assorbe comunque in modo efficace l'asfalto rovinato, ma rimane sempre sostenuta e non affonda in modo deciso nelle frenate più brusche.

Gli ammortizzatori hanno lo stesso comportamento, tarati in modo sostenuto, ma non rigido, assicurano un buon comfort di marcia sullo sconnesso.

In definitiva ora il set-up è più indirizzato all'uso sportivo stradale della moto, pur senza voler rinunciare in assoluto ad un minimo di comfort di marcia.

Una via di mezzo tra la ben più veloce Speed Triple e la meno veloce Speed Twin 900.

Il comfort di marcia non viene compromesso, se non in tratti di asfalto molto rovinato.

In definitiva è una taratura ideale per una naked classica, ma sportiva.

 

 

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Prova Test Frenata ABS

La frenata della Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 è quanto mai sorprendente, perchè offre spazi di arresto contenuti e grande facilità nel gestire la frenata stessa.

Il freno anteriore è molto potente ed aggressivo sin dalla prima pinzata, ben assecondato dal freno posteiore e, se occorre, anche dal freno motore.

Gli spazi di arresto snon in termini assoluti ottimi e facili da raggiungere.

L'intervento dell'abs sembra a volte essere anche precipitoso, ma la sicurezza è sempre al top.

 

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Prova Test Motore prestazioni velocità massima

Il motore Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 non è certamente una novità, ma è un elemento che caratterizza la moto.

Particolare ed unico nella sua conformazione estetica, è perfettamente intonato alla moto.

Si accende con facilità, ha un minimo regolare ed è facilissimo da sfruttare, pur a fornte di una potenza superiore ai 100 cavalli e non distante da altre moto sportive di media cilindrata.

Ottimo in città, diventa divertente da usare nei percorsi extra urbani, dove mette in evidenza una bella erogazione di coppia ed un uso realmente limitato del cambio.

Ha una erogazione piatta e lineare, non serve raggiungere la zona rossa del contagiri, ma meglio sfruttare la coppia ai medi regimi.

Proprio ai medi regimi esprime una spinta notevole, che tira fuori dalle curve con una velocità notevole, proseguendo, poi, con un buon allungo.

Anche la velocità massima è valida: circa 215 km/h, raggiunti con un lancio non tanto lungo.

Vista l'assenza di un riparo aerodinamico la velocità massima è molto influenzata dall'abbigliamento e dalla corporatura del pilota, ma comunque è sempre facile superare i 200 km/h, una prestazione di tutto rispetto per una moto che non vuole essere una sbk replica.

Le due mappe motore disponibili sono tutte ben scalate tra di loro, ma francamente sono inutili, si utilizza sempre la più reattiva e sportiva.

Nel complesso, un motore perfettamente intonato alla moto, sportivo il giusto senza esagerare, molto veloce e con una schiena ai medi regimi da far invidia a molte moto dall'aspetto ben più moderno.

Una volta capita la sua erogazione si riesce a sfruttarlo appieno con grande soddisfazione e con prestazioni che hanno ben poco a che vedere con una moto naked classica.

Molto entusiasmante nella sua erogazione non fa rimpiagere potenze maggiori.

Un motore molto riuscito che non sfigurerebbe neanche su di una moto dall'estetica più moderna.

 

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Prova Test trasmissione e cambio

Il cambio della Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 non ha mai dato problemi durante il test, con un comportamento molto a punto ed efficace.

Unica accortezza cambiare ai giusti regimi motore, altrimenti diventa più ruvido.

Morbida e precisa la frizione.

Tutti i rapporti sono tendenzialmente corti.

 

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Prova Test Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 ha dimensioni non esagerate, un peso ancora gestibile, un baricentro non elevato e un'altezza della sella ancora "umana", tutto questo porta ad una buona facilità di utilizzo della moto, che risulta facile da gestire nelle manovre da fermo e facile da utilizzare in città, dove è a suo agio anche nel traffico congestionato.

Non manca di certo la possibilità di utilizzarla per il tragitto casa lavoro, proprio per la sua facilità di utilizzo ed anche i suoi costi di gestione per nulla elevati.

E' una moto che si guida bene in città, nulla da aggiungere.

Poi basta lasciare la città per dare realmente libero sfogo a questa moto, maneggevole, facile ad inserirsi in curva, stabile alle alte velocità, sembra di guidare su di un binario tanto è precisa e sicura.

Ci sono certamente moto più veloci ad inserirsi in curva, ma ben poche hanno la stabilità e la sicurezza di guida di questa Triumph Speed Twin 1200 RS 2025.

Nella guida sportiva su strada, emerge una guida sicura, rotonda, precisa, una roccia sui curvoni veloci affrontati ad alta velocità, un comportamento da vera moto sportiva, appena meno maneggevole, ma più precisa e sicura.

Ha una novtevole facilità di guida e permette di avere ritmi elevati con uno sforzo contenuto, non si ha mai l'impressione di andare veloci, proprio per la sua stabilità e controllo generale della moto.

ottime le prestazioni sulle strade di montagna, dove la facilità di guida e l'erogazione della potenza permettono di avere ritmi incredibili per la tipologia di moto.

Alle stesso modo è piacevole e divertente da guidare nelle strade ricche di curve, dove al più richiede un maggiore impegno nell'inserimento delle curve strette, quando si vuole essere veloci e la moto va spinta all'interno della curva.

Valida anche in autostrada e nelle strade a scorrimento veloce, dove al più si vorrebbe una maggiore protezione aerodinamica.

Poco sensibile alle scie di tir, ha ora uno sterzo preciso nei lunghi viadotti autostradali, sempre facile da controllare e mai pericoloso.

Se a ritmi elevati può impegnare nella guida si strade strette e tortuose, portata a ritmi turistici è una moto molto facile da guidare, sicura e per nulla affaticante.

In conclusione un'ottima moto classica sportiva: facile da guidare, sicura, molto veloce se guidata in mani esperte.

 

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Prova Test Consumi reali

La Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 ha avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte di circa 22 km/l ed un massimo consumo di circa 16 km/l.

Ottimi valori, che testimoniano le qualità generali del motore.

 

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Prova Test Conclusioni pregi e difetti

La nuova Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 si conferma una delle migliori moto classiche oggi in commercio.

Ha un'ottima qualità costruttiva, ma soprattutto è facile da guidare, sicura, divertente nella guida su strada, molto veloce se guidata da mani esperte.

Nel complesso è una moto riuscita al 100%.

La buona valutazione sul mercato dell'usato di queste Triumph è un'altra cosa da considerare positivamente.

Una moto valida, non vediamo particolari difetti o problemi per non acquistarla.

Può piacere o meno, questo si, non è una moto per tutti.

Ma la moto è ottima.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com