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La moto in prova:
Triumph Tiger Sport 800 2025, prezzo di 11995 euro F.C.
Triumph Tiger Sport 800 2025 Prova Qualità costruttiva
Come tutte le moto inglesi è molto ben realizzata, con una qualità costruttiva molto elevata.
Strumentazione completa, comandi facili ed intuitivi, leve scorrevoli, assemblaggio curato.
Una lista di accessori completa.
Insomma la moto è completa e ben fatta.
Poi i più attenti lamentano una strumentazione completa, ma non accattivante dal punto di vista grafico, un comparto sospensioni che poteva essere migliore, ma il rapporto qualità prezzo rimane più che buono.
Una bella moto di qualità.
Triumph Tiger Sport 800 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Come sport touring, la Triumph Tiger Sport 800 2025 offre sia al pilota che al passeggero un ottimo comfort di marcia.
Cupolino regolabile, sella ottima, busto eretto, comandi intuitivi e facili da azionare, frizione morbidissima, strumentazione completa e ben leggibile in ogni condizione.
La protezione aerodinamica è valida, sia per pilota che passeggero, il cupolino è comunque regolabile in altezza, solo i più alti e corpulenti potrebbero lamentarsi.
Allo stesso modo i più alti potrebbero trovare le pedane troppo vicino al piano di seduta.
Il passeggero è ben sistemato, sella confortevole, maniglie comode, zero vibrazioni, ottima protezione aerodinamica (specialmente con il cupolino in posizione alta), una moto al top della categoria.
Assenti le vibrazioni, non avvertibile il calore del motore, silenzioso il motore ed il cambio.
Complessivamente la moto ha un comfort molto elevato, senza dubbio valido come sport touring.
Triumph Tiger Sport 800 2025 Prova Sospensioni
Entrambe le sospensioni sono regolabili, hanno un buon comportamento, sono scorrevoli e reagiscono bene alle modifiche delle tarature.
Perfetto nell'uso turistico e sportivo stradale, avremmo preferito un maggiore freno idraulico sia in compressione che in estensione nell'uso più estremo.
Da segnalare che con le oppurtune regolazioni il comportamento migliora ulteriormente e sono in un eventuale uso in pista della moto si potrebbero avvertire i chiari limiti di una moto che nasce per la strada e non per i cordoli di un circuito.
Segnalato questo, la forcella e l'ammortizzatore funzionano molto bene e sono perfettamente accordati alla tipologia di moto; hanno una valida qualità costruttiva ed in generale vanno meglio di altri unità di moto concorrenti per fascia di prezzo.
Triumph Tiger Sport 800 2025 Prova Frenata e controllo di trazione
La frenata della Triumph Tiger Sport 800 2025 è molto valida e gli spazi di arresto sono contenuti.
Il freno anteriore ha una buona aggressività della frenata in ottica sport, con una frenata comunque molto graduale e progressiva.
Stesso comportamento per il freno posteriore, più graduale nel suo intervento, ma altrettanto potente.
Nel complesso gli spazi di arresto sono contenuti, ottimi in ottica sport touring.
L'ABS interviene sono quando serve, così come il controllo di trazione.
Sia ABS che controllo di trazione sono programmabili su diversi livelli.
Ottima la dotazione dell'ABS Cornering.
Una sicurezza in più.
Triumph Tiger Sport 800 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il nuovo motore Triumph Tiger Sport 800 2025 è omologato euro5+.
Come tutte le moto euro5+, ha una progressione del motore graduale e per nulla rabbiosa, se pure non mancano le prestazioni e la spinta ai medi regimi.
Un motore riuscito, che coniuga un buon allungo in alto, con una bella schiena ai medi regimi e una bella regolarità ai bassi.
Un motore completo che non mette in difficoltà, ma che all'occorrenza esprime un'ottimo potenziale.
I circa 115 cavalli, comunque sono sufficienti a muoversi molto velocemente ed a permette alla moto prestazioni di tutto rispetto.
Riprende bene sin dai 1500 giri minuto in sesta ed allunga bene fino al limitatore posto a circa 11000 giri/min.
Non serve tirare ogni rapporto al limitatore, la coppia elevata e la corretta rapportatura finale, portano a prestazioni molto brillanti e competitive lasciando lavorare il motore ai medi regimi.
I rapporti sono relativamente corti, così la velocità massima si raggiunge con un breve lancio, ma non è elevatissima.
Infatti la velocità massima della Triumph Tiger Sport 800 2025 è di circa 210 Km/h che si raggiungono con una certa facilità.
Da segnalare l'assenza dell'effetto on-off e la perfetta impostazione di base delle mappe disponibili.
Un motore valido per le sue prestazioni globali e la facilità di essere utilizzato in ottica sportiva o turistica.
Triumph Tiger Sport 800 2025 Prova Cambio problemi funzionalità
Il cambio, elettroassistito, è appena ruvido, ma veloce e preciso, inoltre ha una escursione limitata della leva.
Ha funzionato perfettamente per tutto il test.
Nessuna segnalazione da fare.
Anche la frizione ha un comando leggero e preciso.
Facile trovare il Neutro.
Due ottimi componenti con una funzionalità del tutto simile alle precedenti versioni.
Triumph Tiger Sport 800 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La Triumph Tiger Sport 800 2025 non è una sorpresa.
Maneggevole e facile da guidare, si districa bene nel traffico cittadino, dove può essere tranquillamente usata per il commuting casa lavoro.
ha ancora dimensioni "umane" e rimane facilmente gestibile anche nel traffico più caotico.
Ma il vero carattere della moto emerge fuori dai centri abitati, dove mette in evidenza tutta la sua maneggevolezza, la facilità ad inserirsi in curva ed ovviamente le sue prestazioni generali.
Ottimo anche il comportamento sulle strade di montagna ed in generale nei percorsi misti stretti.
A velocità medio alte rimane una moto efficace e piacevole da guidare, buona la stabilità alle alte velocità.
Solo oltre i 200 km/h lo sterzo si fa più leggero ma mai impreciso.
Allo stesso modo risente leggermente delle scie dei tir e del vento laterale.
Rimane comunque sempre una moto facilmente controllabile e gestibile in ogni situazione.
In autostrada, soprattutto con cupolino nella posizione alta, si guida benissimo ed in assoluto relax.
Rimane una moto di altre prestazioni, molto competitiva nei percorsi misti e medio veloci.
Ottimo l'assetto in frenata, anche in quelle più improvvise.
Una moto che conferma la sua elevata polivalenza, una moto comoda, ma che all'occorrenza è un'ottima sportiva stradale.
Triumph Tiger Sport 800 2025 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/h litro, può arrivare anche a 22 km/l andando piano, mentre sfruttando appieno il motore si scende a 15 km/l.
Valori comunque ottimi.
Triumph Tiger Sport 800 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Triumph Tiger Sport 800 2025 si dimostra un'ottima sportiva stradale, di ottima qualità complessiva, con valide prestazioni ed un buon rapporto qualità prezzo.
Il motore è ottimo, unico difetto non ha le super prestazioni di un 1200cc, ma nella sua categoria e fascia di prezzo è competitivo, anche molto.
Ottima frenata, valide sospensioni, ottimo comfort sia da soli che in coppia.
Guida sportiva efficace, turistica ottima.
La strumentazione non è il massimo per la grafica, ma completa ed efficace.
Mappe motore, ABS Cornering, controllo di trazione, tutto perfetto o quasi.
Una moto complessivamente ottima, sopra la media della categoria, impossibile trovare di meglio a parità di prezzo e per trovare di meglio occorre spendere non meno del 30% in più ...
Vedremo se tante positive caratteristiche riusciranno ad elevarla sopra la classica etichetta "moto di nicchia".
Di certo piace al 100% a chi ha già una Triumph, a chi guardava con interesse a questo Marchio.
Più difficile sarà convincere chi già guardava modelli concorrenti ...
Se avete altre curiosità o dubbi scrivetemi pure: salvatelliluca @ hotmail.com