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In viaggio con la Triumph Tiger Sport 660 2025 gioie e dolori di una scelta - e se avessimo sbagliato tutto?

Triumph Tiger Sport 660 2025 velocità massima top speed raggiunta

Triumph Tiger Sport 660 difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

 La moto in prova:

Triumph Tiger Sport 660 2025, prezzo di 9495 euro F.C.

 

Triumph Tiger Sport 660 2025 Prova Qualità costruttiva

Come tutte le moto inglesi è molto ben realizzata, con una qualità costruttiva molto elevata.

Strumentazione completa, comandi facili ed intuitivi, leve scorrevoli, assemblaggio curato.

Una lista di accessori completa.

Insomma la moto è completa e ben fatta.

Poi i più critici lamentano una strumentazione completa, ma non accattivante dal punto di vista grafico, un comparto sospensioni che poteva essere migliore;
ma i detrattori non noteranno l'impianto di scarico in acciaio inox, il precarico idraulico dell'ammortizzatore posteriore, una verniciatura impeccabile e plastiche di qualità.

Anche i comandi al manubrio sono ben fatti, ottimo il comando del freno posteriore, mentre unica caduta di stile è il comando del cambio, che si riscatta, però, con il quickshift bidirezionale di serie.

Ottimo il forcellone, mentre meno raffinato è il cavalletto laterale.

Buono il cupolino regolabile in altezza, ottimi gli attacchi integrati per le borse laterali.

Insomma per circa 10mila euro chiavi in mano ci si porta a casa una bella moto, di qualità, che nulla ha a che vedere con altre moto dal prezzo similare o anche leggermente superiore.

Mentre moto dalla potenza simile al costo inferiore sono decisamente peggiori per qualità complessiva.

 

Triumph Tiger Sport 660 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Come sport touring, la Triumph Tiger Sport 660 2025 offre sia al pilota che al passeggero un ottimo comfort di marcia.

Cupolino regolabile, sella ottima, busto eretto, comandi intuitivi e facili da azionare, frizione morbidissima, strumentazione completa e ben leggibile in ogni condizione.

La protezione aerodinamica è valida, sia per pilota che passeggero, il cupolino è comunque regolabile in altezza, solo i più alti e corpulenti potrebbero lamentarsi.

Allo stesso modo i più alti potrebbero trovare le pedane troppo vicino al piano di seduta.

Il passeggero è ben sistemato, sella confortevole, maniglie comode, zero vibrazioni, ottima protezione aerodinamica (specialmente con il cupolino in posizione alta), una moto al top della categoria.

Assenti le vibrazioni, non avvertibile il calore del motore, silenzioso il motore ed il cambio.

Complessivamente la moto ha un comfort molto elevato, senza dubbio valido come sport touring.

 

Triumph Tiger Sport 660 2025 Prova Sospensioni

Entrambe le sospensioni, hanno un buon comportamento, sono scorrevoli e ben accordate tra di loro.

Perfetto nell'uso turistico e sportivo stradale, avremmo preferito un maggiore freno idraulico sia in compressione che in estensione nell'uso più estremo.

Da segnalare la comodità del precarico idraulico dell'ammortizzatore posteriore, tarato con un compromesso valido per una guida veloce su strada.

Non si siede eccessivamente nell'uso in coppia e può essere facilmente regolato.

Allo stesso modo la forcella ha una taratura perfetta per un utilizzo sportivo stradale, entra in crisi solo nella vera guida sportiva o in presenza di asfalto molto rovinato affrontato ad alta velocità.

Considerando la categoria ed il prezzo della moto, comunque, il comparto sospensioni è più che ottimo.

Per trovare di meglio occorre per forza di cose spendere di più e non di poco ...

Comunque per l'utilizzo a cui è destinata la Triumph Tiger Sport 660 2025 sono perfettamente centrate, non tanto rigide, così da permettere un valido commuting urbano e turistico, non tanto flaccide, per assecondare una guida sportiva stradale.

Triumph Tiger Sport 660 2025 Prova Frenata e controllo di trazione

La frenata della Triumph Tiger Sport 660 2025 è molto valida e gli spazi di arresto sono contenuti.

Il freno anteriore ha una buona aggressività della frenata in ottica sport, con una frenata comunque molto graduale e progressiva.

Stesso comportamento per il freno posteriore, più graduale nel suo intervento, ma altrettanto potente.

Nel complesso gli spazi di arresto sono contenuti, ottimi in ottica sport touring e tra i migliori della categoria.

L'ABS interviene sono quando serve, così come il controllo di trazione.

Sia ABS che controllo di trazione sono programmabili su diversi livelli.

Ottima la dotazione dell'ABS Cornering.

Una sicurezza in più.

 

Triumph Tiger Sport 660 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il nuovo motore Triumph Tiger Sport 660 2025 è omologato euro5+.

Come tutte le moto euro5+, ha una progressione del motore graduale e per nulla rabbiosa, se pure non mancano le prestazioni e la spinta ai medi regimi.

Un motore riuscito, che coniuga un buon allungo in alto, con una bella schiena ai medi regimi e una bella regolarità ai bassi, una caratteristica comune ai motori Triumph tre cilindri.

Un motore completo che non mette in difficoltà, ma che all'occorrenza esprime un'ottimo potenziale, non facendo rimpiangere potenze superiori.

I circa 80 cavalli, comunque sono sufficienti a muoversi molto velocemente ed a permette alla moto prestazioni di tutto rispetto.

Riprende bene sin dai 1500 giri minuto in sesta ed allunga bene fino al limitatore, con un crescendo regolare, sempre vigoroso e senza un calo apparente.

Non serve tirare ogni rapporto al limitatore, la coppia elevata e la corretta rapportatura finale, portano a prestazioni molto brillanti e competitive lasciando lavorare il motore ai medi regimi.

I rapporti sono relativamente corti, così la velocità massima si raggiunge con un breve lancio, ma non è elevatissima.

Infatti la velocità massima della Triumph Tiger Sport 660 2025 è di circa 205 Km/h che si raggiungono con una certa facilità.

Da segnalare l'assenza dell'effetto on-off e la perfetta impostazione di base delle mappe disponibili.

Un motore valido per le sue prestazioni globali e la facilità di essere utilizzato in ottica sportiva o turistica.

 

Triumph Tiger Sport 660 2025 Prova Cambio problemi funzionalità

Il cambio, elettroassistito, è appena ruvido, ma veloce e preciso, inoltre ha una escursione limitata della leva.

Ha funzionato perfettamente per tutto il test.

Nessuna segnalazione da fare.

Anche la frizione ha un comando leggero e preciso.

Facile trovare il Neutro.

Due ottimi componenti con una funzionalità del tutto simile alle precedenti versioni.

Triumph Tiger Sport 660 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Il comportamento dinamico della Triumph Tiger Sport 660 2025 non è una sorpresa.

Maneggevole e facile da guidare, si districa bene nel traffico cittadino, dove può essere tranquillamente usata per il commuting casa lavoro.

Ha dimensioni "umane" e rimane facilmente gestibile anche nel traffico più caotico, facile da spostare da fermo, facile toccare a terra con i piedi anche se non si è alti oltre i 170cm, una moto facile da gestire, punto.

Ma il vero carattere della moto emerge fuori dai centri abitati, dove mette in evidenza tutta la sua maneggevolezza, la facilità ad inserirsi in curva ed ovviamente le sue prestazioni generali.

Ben frenata, veloce negli inserimenti in curva, stabile alle velocità più elevate, con un motore sempre pronto, diventa un "brutto cliente" per molte moto.

Di certo come prestazioni dinamiche non ha rivali tra moto similari per potenza o prezzo.

Ottimo anche il comportamento sulle strade di montagna ed in generale nei percorsi misti stretti, dove mette in evidenza tutta la sua velocità nei cambi di direzione, ma anche le sue dimensioni contenute aiutano a sfruttare tutta la strada, per ottenere prestazioni quasi da sportiva.

A velocità medio alte rimane una moto efficace e piacevole da guidare, buona la stabilità alle alte velocità.

Rimane sempre una moto facilmente controllabile e gestibile in ogni situazione.

In autostrada, soprattutto con cupolino nella posizione alta, si guida benissimo ed in assoluto relax.

Rimane una moto dalle ottime prestazioni, molto competitiva nei percorsi misti e medio veloci.

Ottimo l'assetto in frenata, anche in quelle più improvvise.

Una moto che si caratterizza da una elevata polivalenza, una moto comoda, ma che all'occorrenza è un'ottima sportiva stradale.

 

Triumph Tiger Sport 660 2025 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 20 km/l, può arrivare anche a 25 km/l andando piano, mentre sfruttando appieno il motore si scende a 18 km/l.

Valori comunque ottimi.

Triumph Tiger Sport 660 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Triumph Tiger Sport 660 2025 si dimostra un'ottima sportiva stradale, di ottima qualità complessiva, con valide prestazioni ed un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il motore è ottimo, unico difetto non ha le super prestazioni di un 1200cc, ma nella sua categoria e fascia di prezzo è competitivo, anche molto e non teme nessun confronto con i principali rivali.

Ottima frenata, valide sospensioni, ottimo comfort sia da soli che in coppia.

Guida sportiva efficace, turistica ottima.

La strumentazione non è il massimo, ma completa ed efficace.

Mappe motore, ABS Cornering, controllo di trazione, tutto perfetto o quasi.

Una moto complessivamente ottima, sopra la media della categoria, impossibile trovare di meglio a parità di prezzo e per trovare di meglio occorre spendere non meno del 30% in più ...

Vedremo se tante positive caratteristiche riusciranno ad elevarla sopra la classica etichetta "moto di nicchia".

Dal punto di vista tecnico dovrebbe essere in cima o quasi alle classifiche di vendita.

Di certo piace al 100% a chi ha già una Triumph, a chi guardava con interesse a questo Marchio.

Purtroppo in Italia le moto, oramai, si comprano per moda, non a caso in vetta alle classifiche non ci sono mai le Triumph ...

Un peccato ...

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivetemi pure: salvatelliluca @ hotmail.com

 

Abbigliamento usato durante tutto il test:

Giacca LS2 Norvik

Pantaloni LS2 Travel

Guanti LS2 Kubra

Scarpe LS2 Garra

Casco LS2 Vector II Carbon