Nuova Moto Morini X-CAPE 1200 2025 scheda tecnica tutte le info da conoscere

 

La ricerca dell’avventura in Moto Morini si assapora in sella alla X-Cape 1200, la touring di carattere perfetta per tutti coloro che vogliono dare spazio alla voglia di viaggiare in ogni situazione e senza compromessi. La maxi-adventure, forte del motore V2 Corsa Corta EVO da 125 cavalli dalla coppia poderosa capace di garantire una guida fluida ai bassi regimi, è un concentrato di potenza e controllo, tecnologia e componentistica al servizio della sicurezza e del piacere di guida. Senza dimenticare il design che sottolinea la vocazione per la versatilità e la facilità di utilizzo in città, su lunghi tratti autostradali, passi di montagna e sentieri in fuoristrada.
L’ armonico bilanciamento tra prestazioni, agilità, potenza, comfort e stile italiano è il filo conduttore che ha ispirato il Team di Moto Morini nelle fasi di progettazione della X-Cape 1200.

Disegnato ed ingegnerizzato in Italia, il propulsore è potente e fluido, con un’erogazione di coppia brillante che elimina incertezze in fase di ripresa.
Il sound, corposo e profondo, è rimasto inalterato e risponde ai nuovi requisiti della normativa Euro5+.
I sistemi di assistenza alla guida che equipaggiano la X-Cape 1200 rendono l’esperienza di viaggio ancora più confortevole, sicura e piacevole. Il cruise control, l’assistenza alla cambiata, il controllo di trazione a tre livelli (disattivabile), il radar posteriore per angolo cieco, le cornering lights sono supporti che intervengono e, quando necessario, facilitando manovre e dinamica di guida. In particolare, le cornering lights, luci full LED supplementari che in curva si attivano in due gradi differenti di inclinazione della moto, riescono a scongiurare pericoli in situazioni di scarsa visibilità. La telecamera centrale, posizionata sotto al faro anteriore, consente di registrare il viaggio.
Il pilota avrà inoltre la possibilità di personalizzare l’esperienza di guida grazie a tre differenti mappe motore che agiscono sull’erogazione.
La sella ergonomica consente un’impostazione attiva e confortevole per motociclisti di ogni statura, facilitati anche dall’ingombro del serbatoio sagomato; il parabrezza regolabile e i paramani di serie garantiscono una protezione aerodinamica invidiabile anche alle velocità più elevate. Le forme della carrozzeria consentono di sfogare l’aria calda lontano dal pilota, migliorando il comfort e prolungando il piacere alla guida.
La sella pilota e le manopole sono riscaldabili, garantendo un comfort ottimale anche nelle condizioni climatiche più avverse. Questo sistema di riscaldamento, facilmente attivabile, permette di mantenere una temperatura piacevole durante la guida.
Al passeggero viene offerta altrettanta attenzione con uno studio oculato della triangolazione sella-pedane-maniglione. Quest’ultimo, realizzato in alluminio ed integrato con la piastra portapacchi posteriore, consente di effettuare lunghi ed emozionanti viaggi in due senza rinunciare alla comodità.

Il traliccio in tubi avvolge il motore minimizzando gli ingombri trasversali, il forcellone lungo 630mm regala trazione e controllo di guida superbi.
Le ruote a raggi tangenziali, tubeless, sono equipaggiate con pneumatici Pirelli Scorpion Trail 3 per una migliore versatilità in ogni condizione di uso. Il cavalletto centrale garantisce stabilità ottimale alla moto quando è ferma.
I sensori di pressione degli pneumatici, offerti di serie, permettono la visualizzazione dei dati in tempo reale sul display, garantendo al pilota di avere sempre sotto controllo un parametro fondamentale per la sicurezza.
L’impianto frenante Brembo, con pinze anteriori monoblocco ultraleggere ed un disco posteriore da ben 280mm di diametro, consente decelerazioni decise ma controllate. La frizione antipattinamento miglia il controllo della moto durante le frenate e le riduzioni di marcia.
Il sistema ABS è stato implementato con la funzione cornering. L’elevata forza frenante e il ridotto beccheggio nell’uso stradale rendono la moto estremamente più sicura. Per i piloti più smaliziati che vorranno affrontare strade non asfaltate, resta valida l’opzione di poter escludere il sistema antibloccaggio.
Lo schermo TFT da 7” include il sistema di navigazione integrato che permette la visualizzazione di mappe direttamente sul display, avendo comunque sempre sottocchio le informazioni fondamentali per la guida.
Non mancano la doppia presa USB e USB-C per alimentare qualsiasi device.
Il pacchetto di accessori originali Moto Morini, comprensivo di un set di borse da viaggio con fissaggi integrati, arricchisce la X-Cape 1200.
Un’offerta completa che posiziona il modello nel segmento delle Adventure di grossa cilindrata e non teme confronti.
X-Cape 1200 è disponibile in 3 colorazioni: Energy Red, Viper Black, Artic White.
L’arrivo sul mercato è previsto nel secondo semestre 2025.

SPECIFICHE TECNICHE

MISURE GENERALI
Lunghezza x larghezza x altezza: 2310x1020x1490
Interasse: 1545
Peso in ordine di marcia: 245 kg
Altezza sella: 860
Capacità serbatoio: 19L
Altezza da terra:190mm
TELAIO
Misto alluminio/acciaio
Forcellone: in alluminio
SISTEMA FRENANTE BREMBO
Freno anteriore: doppio disco da 320 mm con pinze monoblocco
Freno posteriore: disco singolo da 280 mm con pinza fissa
ABS Bosch cornering
SOSPENSIONI KAYABA
Anteriore: Forcella rovesciata interamente regolabile,
escursione ruota 180 mm
Posteriore: leveraggio progressivo con monoammortizzatore e precarico
remoto, escursione ruota 180 mm
RUOTE
Anteriore: 120/70-R19 Pirelli Scorpion Trail 3, cerchio a raggi 3.5”x19”
Posteriore: 170/60-R17 Pirelli Scorpion Trail 3, cerchio a raggi 5.0”x17”
MOTORE
Tipo di motore: V2 87°, 4 tempi
Cilindrata: 1187cc
Alesaggio per corsa: 107 mm x 66 mm
Compressione: 12.4:1
Coppia massima: 105Nm/10.7kgm/7000rpm
Massima potenza: 92kW/125CV/9000rpm
Sistema di iniezione: Magneti Marelli
Velocità massima: >230Km/h
Sistema di raffreddamento: a liquido
Distribuzione: DOHC bicilindrico 8 valvole
Emissioni: euro 5+
COLORI
Energy Red, Artic White, Viper Black