Nuova Moto Morini X-CAPE 650 2025 scheda tecnica tutte le info da conoscere

 

 

X-CAPE è la moto Adventure Moto Morini: versatilità, divertimento e comfort distillate in una linea futuristica e accattivante.
ll telaio è un robusto traliccio in acciaio, il forcellone è in alluminio, mentre i cerchi – di 19’’ all’anteriore e 17’’ al posteriore – sono a raggi e tubeless. La ruota anteriore da 19’’ e la forcella regolabile da ben 50 mm di diametro, garantiscono una tenuta di strada sorprendente, rendendola adatta ai passi di montagna così come ai sentieri sterrati.
La sella dalle dimensioni generose, comoda anche per il passeggero, è posizionata a soli 845 mm da terra e offre un’ergonomia perfetta anche per i più alti. Disponibile come optional anche la versione ribassata a 820 mm da terra.
Particolarmente apprezzabile la posizione del manubrio, largo e non troppo vicino al busto del pilota; se non bastasse, la piastra superiore presenta ben 3 differenti possibilità per la regolazione del manubrio, che unitamente ai risers appositamente studiati, consentono di modificare la posizione dello stesso in ben 6 differenti soluzioni.
Lo schermo TFT a colori da ben 7’’ – fra i più grandi dell’intero mercato – dà accesso ad una panoramica completa e chiara con tutte le info sempre a portata di sguardo necessari nei viaggi più avventurosi, così come nel caotico traffico cittadino, garantendo un’ottima leggibilità anche in condizioni di luce sfavorevole.
L’ ABS è escludibile (per entrambi gli assi) tramite l’utilizzo dei comandi presenti sul blocchetto al manubrio; questa procedura attiva una grafica dedicata sulla strumentazione, caratterizzata dalla sagoma di uno pneumatico da off-road che funge da contagiri.

Il blocchetto sul lato sinistro del manubrio può essere usato per navigare nei menu del display: la X-CAPE, oltre alle usuali informazioni offre di serie anche il sistema wireless per la rilevazione in tempo reale della pressione degli pneumatici.
È possibile, inoltre, selezionare un differente sfondo del display, scegliendo tra 4 differenti grafiche. Il sistema di comunicazione bluetooth integrato consente di gestire simultaneamente un telefono e due dispositivi auricolari, così da poter rispondere alle telefonate in ingresso o effettuarne di nuove, nonché navigare tra i propri brani musicali preferiti, il tutto senza distogliere lo sguardo dalla strada, con comandi a manubrio davvero semplici ed intuitivi, retro illuminati da una discreta luce bianca, che li rende di facile utilizzo anche nella guida notturna.
L’impianto frenante può contare su un equipaggiamento firmato Brembo.
Le forcelle Marzocchi sono totalmente regolabili.
Fondamentali per godersi ogni tipo di percorso gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR.
Il parabrezza regolabile, in altezza, anche in marcia, con una sola mano; il portapacchi con ampi maniglioni per il passeggero e i fari full led completano la dotazione di serie che identifica la X-CAPE come un prodotto di classe decisamente superiore.

La X-Cape è inoltre dotata di un sistema di navigazione tramite APP, per visualizzare mappe e percorsi in tutta comodità, direttamente sul display. Il dispositivo è basato sulla tecnologia di mirroring in WiFi e funziona tramite la App MotoFun - che dovrà essere scaricata sul proprio dispositivo mobile e associata alla propria moto. La App MotoFun è scaricabile gratuitamente su store Android ed Apple Store.
La cura e la ricerca si notano anche in piccoli dettagli, come le manopole personalizzate ed il tappo carburante dal design ricercato.
Non mancano accessori fondamentali come il tris di borse in alluminio (top case e valigie laterali), il cupolino maggiorato, fondamentale per aumentare il comfort e la protettività nelle lunghe tratte autostradali. Per l’utilizzo più gravoso in fuoristrada, invece, o per proteggere al meglio il proprio mezzo nelle esplorazioni più impegnative, immancabili sono le protezioni tubolari per il motore (sia dedicate alla parte alta della carrozzeria, sia solo per la zona inferiore), il paracoppa in alluminio nonché una coppia di protettivi paramani.
La moto viene commercializzata in versione standard o limitata a 35 kW (per i possessori di patente A2), forniti da un motore di grande affidabilità e dall’erogazione facile e divertente, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di una compagna fedele ed instancabile.
Colori disponibili: Red Passion, Red Passion Gold Wheels Edition, Carrara White, Smoky Anthracite, Black Ebony,

SPECIFICHE TECNICHE

MISURE GENERALI:
Lunghezza x larghezza x altezza:
2200x900x1390
Interasse: 1490 mm
Peso a secco: 213 kg
Altezza sella: 820mm/845mm Capacità serbatoio: 18L
Altezza da terra: 190mm
TELAIO:
Traliccio: in acciaio
Forcellone: in alluminio
SISTEMA FRENANTE BREMBO:
Freno anteriore: Doppi dischi
da 298 mm, pinze flottanti, 2 pistoni
Freno posteriore: Disco singolo da 255 mm, 2 pistoni
ABS: BOSCH ABS 9.1 Mb (ABS disattivabile)
SOSPENSIONI:
Anteriore: Upside-Down Marzocchi 50 mm, escursione ruota 175 mm,
regolabile in precarico molla, controllo idraulico in estensione e compressione
Posteriore: Kayaba monoshock escursione ruota 165 mm,
regolabile in precarico molla, controllo idraulico in estensione
CERCHI:
Cerchi tubeless a raggi o in lega
PNEUMATICI:
Pneumatico anteriore: 110/80-19M/C Pirelli Scorpion Rally STR
Pneumatico posteriore: 150/70-17M/C Pirelli Scorpion Rally STR
MOTORE:
Tipo di motore: L 2, 4 Tempi
Cilindrata: 649 cc
Alesaggio per corsa: 83mm x 60mm
Compressione: 11.3:1
Coppia massima:
54Nm/5,6 kgm/7000rpm
Massima potenza: 44kW/60CV/8250rpm
Sistema di iniezione: BOSCH EFI injection system
Velocità massima: 170 Km/h
Sistema di raffreddamento: a liquido
Distribuzione carburante: DOHC bicilindrico 8 valvole
Emissioni: euro 5
COLORI:
Rosso, Red Passion
Rosso con cerchi oro, Gold Wheels
Grigio, Smoky Anthracite
Bianco, Carrara White
Nero, Black Ebony