Gomme moto Continental Sport Attack 4 prova opinioni recensione durata tutto quello che devi sapere, Continental Sport Attack 4 opinioni, Continental Sport Attack 4 prezzo, Continental Sport Attack 4 recensione, Continental Sport Attack 4 pressione, Continental Sport Attack 4 durata

 

 

Le gomme moto Continental Sport Attack 4 non sono una novità e rimangono inalterate per il 2023.

Una gomma specifica per moto sportive stradali, naked di alte prestazioni ed in generale per tutti coloro che vogliono una gomma sportiva con un elevato grip.

Molte sono le peculiarità di questo pneumatico messo a punto da Continental, che evolve il precedente Continental Sport Attack3.

Nuova la mescola del battistrada, ottimizzata per avere un maggiore grip ed una maggiore durata rispetto al precedente Sport Attack 3.

La nuova mescola, inoltre, permette di avere un rapido riscaldamento della gomma ed entrare in temperatura ottimale di esercizio già dopo pochi chilometri percorsi.

Migliorato il grip sull'asciutto e rimasto uguale il grip sul bagnato, sempre rispetto al Conti Sport Attack3.

Migliorate anche le qualità dinamiche di guida, grazie al nuovo profilo del battistrada che assicura maggiore trazione in rettilineo e maggiore appoggio e grip in curva.

Altro up-grade dello pneumatico Continental Sport Attack 4 è il miglioramento delle prestazioni a basse temperature, con asfalto umido o bagnato.

Infine è un pneumatico che si sposa bene anche all'uso occasionale in pista, Track-Day, dove non richiede l'uso delle termocoperte e permette all'appassionato di girare in pista con ottimi risultati.

Queste le misure disponibili, tutte per cherchi da 17 pollici:

120/70

120/60

160/60

180/55

190/55

190/50

200/55

Pressione di gonfiaggio

La pressione di gonfiaggio è quella consigliata dal costruttore di moto dove vengono montate, quindi solitamente la pressione è di circa 2.5bar all'anteriore e di 2.9bar al posteriore, valori per esempio dell'Honda CBR 1000 RR.

Da questi valori è possibile scendere, misurando a caldo la pressione, a circa 2.2bar per l'anteriore e circa 1.8bar al posteriore, per un utilizzo in pista e con un atleta di circa 70kg vestito.

Per un utilizzo sportivo stradale abbiamo trovato sempre ottimale una pressione anteriore di circa 2.3bar anteriore e circa 1.9bar al posteriore.

Per un uso sportivo in coppia, invece, abbiamo sempre utilizzato una pressione di circa 2.4 bar anteriore e circa 2.2bar al posteriore, con un passeggero di circa 60kg vestito.

Tali valori, poi, andrebbero adattati alla tipologia di moto, nel nostro caso Honda CBR 1000 RR, ed al peso del pilota e dell'eventuale passeggero.

Non ultimo, la pressione di gonfiaggio, andrebbe anche regolata in base alla temperatura dell'aria e dell'asfalto, senza considerare lo stile di guida.

I dati da noi rilevati e considerati ottimali, quindi, vanno considerati come un punto di partenza per poi sperimentare e trovare la propria pressione di gonfiaggio ottimale.

Prezzo

Il prezzo dei pneumatici Continental Sport Attack 4 varia in base al luogo di acquisto (negozio o web) ed al montaggio.

Da una nostra ricerca web il pneumatico anteriore da 120/70 ha un prezzo minimo di circa 135 euro a cui si deve sommare il prezzo del montaggio, mentre il più costoso 200/55 ha un prezzo di circa 250 euro, sempre più montaggio.

I più diffusi 190/55 e 190/50 hanno invece un prezzo di circa 210 euro.

Il 180/55, in uso su molte sportive di media cilindrata, ha invece un prezzo minimo di circa 170 euro.

In tutti i casi va aggiunto il costo del montaggio.

Per esperienza non sempre l'acquisto online è vantaggioso, infatti quello che si risparmia in scontistica sul pneumatico, lo si perde poi per le spese di montaggio che possono arrivare anche a 30 euro a ruota.

Meglio quindi fare prima i calcoli, perchè è facile rimettere soldi con un frettoloso e conveniente acquisto on line.

 

Durata

La durata dei Continental Sport Attack 4 varia in base alle differenti condizioni di utilizzo ed allo stress cui viene sottoposta la gomma.

Per nostra esperienza, ci si può attendere una durata minima di circa 3mila chilometri, soprattutto se usati a volte in pista, fino ad oltre 6mila chilometri se usati sempre su strada.

Nell'uso in coppia possiamo raggiungere i 5mila chilometri.

In tutti i casi il grip rimane di elevato livello fino alla fine della gomma.

In un precedente nostro test abbiamo raggiunto gli 8mila chilometri con la gomma posteriore, arrivando alle "tele", cosa vietata dalle norma sulle circolazione stradale, ma mantenendo comunque un ottimo grip fino alla fine.

A breve anche la prova completa su strada.