Michelin Power 6 opinioni recensione completa e prova su strada ed in pista

  

 

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Le gomme Michelin Power 6 si dimostrano, almeno dopo le prime uscite, come un'ottima evoluzione del precedente Power 5.

Costano come i concorrenti, euro più euro meno, a seconda delle offerte, di certo non sono economici come i Mitas, però non sono i Mitas ...

Non hanno bisogno di rodaggio, si scaldano subito anche con temperature basse, circa 15 gradi e con l'asfalto umido.

Rispetto ai Power 5 hanno meno bisogno di rodaggio per essere efficienti al 100% ed anche il tempo di riscaldamento è inferiore, a parità di condizioni climatiche, danno subito molta più confidenza.

Hanno un'ottima comunicativa, non ti lasciano senza avvisarti per tempo, ma soprattutto, se ben caldi, hanno un ottimo grip, ottimo su strada, più che buono in pista.

Come altri pneumatici da pista vanno tenuti "sgonfi", 2.1/2.2bar anteriore, 1.6/1.8bar posteriore, altrimenti sembra di guidare una mongolfiera e vanno dove gli pare a loro.

Su strada, con guida "allegra" e temperature sui 20 gradi, 2.2bar all'anteriore e 2.2bar al posteriore è, secondo noi, la pressione ideale, ma anche su strada si può scendere a 1.8 bar, a seconda della moto e del suo utilizzo.

Sicuramente non vanno bene per chi va solo in pista, ma sono perfetti per la guida sportiva stradale, in ogni condizione meteo e per quella "pistata" che si fa in un anno con il solo fine di divertirsi e girare in sicurezza in pista.

Non sono gomme da tempo, ma non durano un turno in pista, anzi hanno una durata superiore al precedente Power 5 ed ottima per la tipologia di gomma.

Non sono le Michelin Road 6, come durata e grip, ma si avvicinano ai pneumatici più sportivi, avendo il vantaggio di entrare prima in temperatura, andare meglio con le temperature miti o l'asfalto umido, durare di più, per contro non hanno il grip che si richiede in pista ad un pneumatico sportivo per fare il tempo.

Però centrano appieno il loro fine: un pneumatico sportivo stradale, simile ad un pneumatico da pista, ma più adatto a girare in sicurezza su strada 365 giorni l'anno, ma anche in pista dicono la loro, soprattutto se il pilota non è veloce, perchè a tal punto entrano meglio in temperatura ed offrono più grip rispetto a gomme da pista, che però richiedono temperature più elevate per lavorare correttamente.

Questi altri dettagli da considerare.

Asciutto:

  • Temperature da 10°C a 20°C:
    • Aderenza e maneggevolezza in curva molto buona.
    • Stabilità in accelerazione e frenata molto buona.
    • Buon comfort di guida.

Bagnato:

  • Temperature da 5°C a 20°C:
    • Aderenza su bagnato buona nel complesso ed ottima per la categoria di gomma.
    • Controllo in curva e frenata buona nel complesso ed ottima per la categoria di gomma.

Pista:

  • Condizioni asciutte:
    • Prestazioni sportive buone nel complesso.
    • Grip in curva e stabilità in rettilineo buona nel complesso.
    • Durata superiore rispetto a gomme dedicate all'uso in pista.

Considerazioni generali:

  • Il Michelin Power 6 è un pneumatico versatile che si adatta a diverse esigenze di guida in ottica sportiva stradale.
  • Offre un'anonima combinazione di aderenza, maneggevolezza e durata.
  • Il comportamento sul bagnato è nella molto valido.
  • La versatilità lo rende adatto a un'ampia gamma di motociclette e stili di guida, ma sembre in ottica sportiva stradale.

Punti di forza:

  • Aderenza su asciutto e bagnato
  • Maneggevolezza e stabilità
  • Durata per la tipologia di gomma

Punti di debolezza:

  • Non adatto a un uso intensivo in pista

In definitiva:

Il Michelin Power 6 è un pneumatico sportivo stradale, ottimo per chi cerca un grip vicino ad una gomma da pista, ma con una maggiore durata chilometrica e per un uso prettamente stradale, anche con asfalto bagnato  o freddo.