EICMA 2024 nuovi freni NISSIN 2025 tutto le informazioni tecniche da sapere

 


⚫ La pinza freno anteriore con perno scorrevole utilizzata nei veicoli da competizione fuoristrada disponibili in commercio e la nuova pinza freno che sarà introdotta nelle gare future saranno esposte come mostra esperienziale
⚫ Riproduzione simulata della condizione di una pinza freno che si surriscalda a causa delle continue frenate in gara
All’EICMA 2024 è stato possibile vedere da vicino l'evoluzione delle pinze freno a perno scorrevole per i veicoli da competizione fuoristrada. I modelli 2024 e 2025 presenti sul mercato simulano le condizioni di temperatura elevata causate da una frenata continua, consentendo di sperimentare la differenza nel cambio di corsa della leva freno anteriore. I freni da corsa di nuova concezione offrono una nuova dimensione delle prestazioni di frenata con elevata rigidità ottenendo allo stesso tempo una significativa riduzione del peso.
Le prestazioni di frenata richieste per i veicoli da competizione fuoristrada variano notevolmente. La pinza freno utilizzata in combinazione con pneumatici di grande diametro e ruote a raggi, continua a essere sviluppata alla ricerca di un'elevata potenza di frenata e controllabilità, nonché di variazioni ridotte della rigidità della leva alle alte temperature, impiegando al contempo un sistema di scorrimento perno leggero e compatto per ridurre al minimo l'impatto sulla maneggevolezza.

Le pinze freno anteriori per i veicoli da competizione fuoristrada sono state sviluppate per garantire una potenza di frenata e controllabilità superiori e hanno ricevuto grandi apprezzamenti. La pinza freno anteriore dell'ultimo modello 2025 ha ulteriormente evoluto le sue caratteristiche grazie al feedback dei piloti e delle squadre che partecipano a campionati di alto livello come il Campionato del Mondo.

Questa evoluzione è stata resa possibile da accurate misure di protezione termica. Utilizza la tecnologia e le conoscenze sviluppate nelle corse su strada, dove le condizioni di temperatura sono difficili per le pinze freno. La forma delle scanalature di tenuta è stata rivista e il materiale dei pistoni è stato sostituito con quello avente una capacità termica superiore.

Questo ha permesso di fornire prestazioni di frenata stabili e di alto livello in tutte le condizioni, contribuendo in modo significativo a migliorare le prestazioni dei veicoli da competizione fuoristrada.


Anche le nuove pinze freno anteriori da corsa saranno esposte fianco a fianco.

La loro caratteristica principale è la leggerezza del corpo, circa il 15% in meno rispetto al predecessore. Pur perseguendo la leggerezza, manteniamo un'elevata rigidità, e la forza frenante, la controllabilità e la soppressione delle variazioni di rigidità della leva alle alte temperature sono ai massimi livelli di sempre.