Eicma 2024 Novità VERTEX PISTONS 2025 tutte le info

 

 

 

 

 

 

Reduce da una fantastica annata ricca di successi, Vertex si presenta all'EICMA 2024 con la propria linea di prodotti per moto fuoristrada sviluppati con i piloti ufficiali dei più prestigiosi team del motocross, dell’enduro e della supermoto, aggiornata nella versione per le moto 2025.

Anche la stagione agonistica 2024 ha visto i pistoni Vertex svolgere un ruolo da protagonisti in tutte le discipline dell'offroad.

Tra i successi più prestigiosi ottenuti nel motocross spiccano il titolo di vicecampione MXGP dello sloveno Honda HRC Tim Gajser e quello WMX della spagnola Daniela Guillen, i primi tre posti nella EMX125 rispettivamente di Noel Zanocz, Gyan Doensen e Simone Mancini, oltre all’affermazione di Gajser nella MXGP del Motocross delle Nazioni che ha preceduto gli altri piloti Vertex Maxime Renaux e Ruben Fernandez, e al secondo posto della MX2 ottenuto dal lettone della Yamaha Monster Energy Karlis Reisulis.

Grandi soddisfazioni sono arrivate anche dall’enduro, dove i pistoni Vertex si sono aggiudicati ben cinque titoli iridati: quello E3 dell'ufficiale Beta Factory Brad Freeman, e quelli di Max Bror Elvis Ahlin (EJ e EJ2), Kevin Cristino (EJ1) e Manuel Verzeroli (EY), oltre a quelli di vicecampione di Hamish Macdonald (E3), Steve Holcomb (EGP e E1), Samuele Bernardini (E2), Axel Semb (EJ), Manolo Morettini (E1), Axel Semb (EJ2) e Pietro Scardina (EY).

Mentre nella Supermoto Vertex ha di nuovo brillato a fianco del tedesco Marc Reiner Schmidt, indiscusso protagonista in sella alla TM ufficiale del team L30 con la quale si è assicurato il titolo S1.

PISTONI 2 E 4T
La blasonata linea di pistoni Vertex 2 e 4 tempi dedicati al motocross, all’enduro e alla supermoto disponibili per la maggior parte delle moto fuoristrada ha avuto un aggiornamento della gamma con le principali applicazioni dedicate alle versioni 2025.


Ad iniziare dalla performante linea dedicata alle 4T, comprendente le versioni Replica, High Compression, Big Bore e GP Racers Choice, quest'ultima simile a quella montata sul propulsore della Honda HRC di Tim Gajser e caratterizzata da forgiatura a caldo di lega aeronautica ad alta resistenza, dell’esclusiva conformazione con traversino di supporto interno derivata dalla Formula 1, dal profilo racing e dalla particolare conformazione della testa che permette di avere il massimo rapporto di compressione così da migliorare non solo la potenza ma anche la coppia in basso senza tuttavia limitare l’affidabilità del motore.


Il pistone è rivestito con bisolfuro di molibdeno per garantire scorrevolezza e resistenza all’usura, e completato da uno spinotto rivestito in DLC, anelli di fermo anti-rotazione, e segmenti dotati di trattamento speciale in PVD.
Quattro diversi modelli sono disponibili anche per la gamma 2T: Replica, Race, la Race Evolution rivolta a chi cerca le massime prestazioni e la più assoluta affidabilità, e la Pro-Race recentemente aggiornata con nuovi pistoni forgiati. Tutti questi modelli hanno un rivestimento in bisolfuro di molibdeno che migliora la scorrevolezza e l’adattamento con il cilindro, così da garantire il migliore rendimento della parte termica.

KIT TOP-END VERTEX PER FUORISTRADA 2 E 4T
I Kit Top-End Piston sono un prodotto esclusivo che Vertex ha realizzato per favorire i possessori di moto fuoristrada 2 e 4T che devono fare la manutenzione o riparare la parte termica del motore.
Ad un prezzo particolarmente competitivo, all'interno della confezione si trova infatti tutto il necessario per rinnovare il motore, ovvero pistone, spinotto, anelli di fermo, segmenti, guarnizione smeriglio e gabbia a rulli per quelli a 2 tempi, mentre i kit dedicati ai 4T hanno in più la catena di distribuzione in omaggio.

CORONE E PIGNONI
Dopo aver debuttato sul mercato solamente qualche anno fa, le corone ed i pignoni Vertex si sono portati subito all'attenzione di team, piloti e appassionati per la loro più assoluta affidabilità garantita dall’accurata lavorazione 'made in Europe' su avanzate macchine a controllo numerico.
I pignoni sono realizzati in acciaio speciale 16CrNi4 e disponibili sia nella versione base K che in quella KC dotata di fori di alleggerimento.
Le corone sono invece proposte in tre modelli, disponibili in vari colori: la Alu in lega 7075 dotata di trattamento termico T6 e scarichi fango sul lato esterno, la Steel in acciaio C45 speciale anodizzato nero, e la Duo completamente anodizzata riconoscibile per la parte esterna in acciaio speciale 16CrNi4 con denti temprati a induzione ed una interna in lega 7075 munita di trattamento termico T6.

COLLEZIONE PER LE FUORISTRADA VINTAGE

Parallelamente ai prodotti dedicati alle fuoristrada 2 e 4T, Vertex ha sviluppato anche una linea Vintage per moto costruite fino all'anno 2000.
Si tratta di una serie di prodotti che comprende non solo i propri pistoni specifici per le moto d’epoca cross ed enduro, ma anche quelli della Hot Rods, Engine Rebuild Kit e All Balls così da permettere a meccanici e appassionati di avere tutto quanto serve per revisionare in maniera completa motore e ciclistica, oltretutto ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Tra i tanti disponibili, spiccano i modelli per Fantic, Gori, Kramer, Puch, Rotax, Sachs e SWM.