masthead


Abbiamo avuto modo di provare la scooter elettrico Super Soco TS; un test breve ma che ci ha permesso di conoscere questo nuovo scooter elettrico, perfetto in ambito urbano e che si annuncia con un prezzo di sicuro interesse per la categoria e assolutamente competitivo con una moto di uguali prestazioni a motore endotermico.

Aspetto importante è il nuovo motore Bosch, posizionato nel mozzo ruota, da 2400 Watt ed il pacco batterie agli ioni di litio prodotto da Samsung; importante perchè è facile trovare scooter elettrici economici con motori e batterie scadenti, ma qui ci troviamo di fronte a due leader del mercato, con prodotti di assoluto valore tecnico, efficienza, prestazioni ed affidabilità.

Il Super Soco può essere equipaggiato con una o due batterie, per una autonomia di 80 o 160 km; il tempo di ricarica è di 5 ore.

Ottimo il valore di coppia di 120 Nm.

La velocità massima è limitata a 45 km/h come per tutti i 50ini, mentre lo scooter è omologato per trasportare due persone.

Altra particolarità, è il Controllo Vettoriale ad orientamento di campo (FOC), realizzato da Bosch, che assicura la massima efficienza energetica del motore e la sua perfetta risposta al comando del gas.

La strumentazione è di tipo LCD e tutto il sistema è interfacciabile con lo smartphone, per controllare le prestazioni del motore e l’efficienza del pacco batterie.

Il costo di una ricarica è di circa un Euro.

L’impianto frenante è a doppio disco mentre le ruote sono entrambe da 17 pollici. E’ possibile regolare la posizione delle pedane e il precarico dell’ammortizzatore posteriore. La forcella anteriore è a steli rovesciati. Il prezzo è di circa 3390 Euro.

Questa la scheda tecnica ufficiale:

Potenza Massima: 2400 Watt

•Tipo Motore: Motore Elettrico Mozzo della Ruota

•Produttore: BOSCH

•Motor Control: Controllo Vettoriale ad orientamento di campo (FOC)

•Coppia Massima: 120 Nm

•Massimo Dislivello: 15° in partenza

DIMENSIONI

•Passo: 1.320 mm

•Lunghezza: 1.889 mm

•Larghezza: 702 mm

•Altezza: 1.300 mm

•Sella: 770 mm

•Altezza dal suolo: 198 mm

•Pneumatici Anteriori: 70/100 – 17 “

•Pneumatici posteriori: 100/70 – 17 “

•Posti a sedere: 2

•Carico Massimo: ca. 170 Kg

BATTERIE

•Autonomia Massima: 80 Km per batteria

•Tipo di batteria: Ioni di Litio

•Batterie Ricaricabili: Samsung

•Tensione: 60V

•Capacità: 26 Ah (per batteria)

•Tempo di Ricarica: ca. 5 ore

•Caricatore: 230 V

SPECIFICHE SPECIALI

•Illuminazione: LED (anteriore, posteriore, frecce)

•Display: LCD

•Chiave del Telecomando: 2 pezzi

•Bluetooth: 4.0

Prova

Abbiamo brevemente provato il Super Soco TS ricavandone ottime impressioni. Lo scooter, ma ci sembra più una moto, è compatto, di estetica filante e per nulla pesante da manovrare. La sella è bassa da terra ed è facile poggiare entrambe le piante dei piedi al suolo. I comandi sono di buona fattura e facili da utilizzare. Facilmente leggibile e completa la strumentazione.

Si parte ed in assoluto silenzio si raggiungono subito i 45 km/h, con prestazioni decisamente superiori ad un analogo motorino da 50cc di cilindrata, anche le variazioni intermedie di velocità sono ottime e sempre superiori ad uno scooter tradizionale.

La risposta al comando del gas è fulminea, precisa e senza esitazioni, quasi da sportiva stradale.

Anche se non lo abbiamo potuto confrontare direttamente con un tradizionale scooter, vince senza dubbio qualsiasi confronto prestazionale.

Unica accortezza è imparare a dosare il gas alla partenza, perchè il Super Soco parte subito in avanti come uno scooter 50 con tutti i kit di potenziamento al mondo montati ...

Basta poco però per abituarsi a questo, per altro piacevole, comportamento.

I freni lavorano bene, con la strada bagnata hanno dimostrato di essere modulabili ed anche la potenza ci è sembrata adeguata a fermare in breve spazio la moto.

Non possiamo giudicare le sospensioni, perchè il tratto di strada percorso era asfaltato di recente.

Molto belle e funzionali le pedane ed ottima la qualità generale della moto.

Pur nella brevità del test ci sembra un prodotto ben realizzato, riuscito e proposto ad un prezzo competitivo; i costi di gestione si preannunciano molto contenuti, visto il costo della ricarica e della ridotta manutenzione, decisamente inferiore ad un classico motore endotermico.

 

 

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click