MERCATO MOTO GENNAIO 2025 tutti i dati e le classifiche TOP E FLOP DEL MESE
MERCATO MOTO GENNAIO 2025 tutti i dati e le classifiche TOP E FLOP DEL MESE
MERCATO SCOOTER GENNAIO 2025 tutti i dati e le classifiche TOP E FLOP DEL MESE
Sono l’entrata in vigore dal 1° gennaio scorso dello standard Euro5+ per i motocicli di nuova immatricolazione e il conseguente surplus di vendite registrato a dicembre 2024 a condizionare l’apertura del mercato moto, scooter e ciclomotori. I dati sulle immatricolazioni di gennaio 2025, diffusi in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), fanno infatti segnare un complessivo – 14,4%.
MERCATO DI GENNAIO – Entrando nel vivo dell’analisi dei dati, emerge quindi come il surplus di vendite realizzate a fine 2024 sia il principale imputato per l’interferenza sulle normali dinamiche di mercato, il cui effetto rimbalzo potrebbe farsi sentire anche nei prossimi mesi. È con questa premessa che il mercato di gennaio chiude con una flessione del 14,22%, pari a 18.097 unità venute. A soffrirne particolarmente sono le moto, che perdono un quarto del mercato rispetto a gennaio 2024 (-25,79%) e targano 6.964 veicoli; tengono gli scooter, che registrano una flessione dell’1,42% e immatricolano 10.548 mezzi. Decisamente negativo, invece, il primo bilancio dell’anno per i ciclomotori, che lasciano sul terreno 42,31 punti percentuali, pari a 585 unità vendute.
QUADRICICLI – Prosegue all’opposto senza sosta la crescita del mercato quadricicli, che tuttavia è meno condizionato dal fenomeno fine serie, grazie a un parco a trazione elettrica per il 45%, non soggetto alla fine omologazione EURO5. Il mercato di gennaio registra così un incremento del 52,08%, pari a 1.463 unità vendute. Il segmento più popolare rimane quello dei quadricicli leggeri per il trasporto di persone, che cresce del 53,19% e mette in strada 1.247 veicoli.
MERCATO ELETTRICO - Rimane ai blocchi di partenza il mercato delle due ruote elettriche, che nel primo mese dell’anno segna una flessione del 21,94% e immette sul mercato solo 281 unità. In particolare, gli scooter perdono 19,90 punti percentuali e targano 161 veicoli.
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen 2025
1 HONDA AFRICA TWIN Enduro 295
2 BMW R 1300 GS Enduro 255
3 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 237
4 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 196
5 BMW R 1300 GS ADVENTURE Enduro 193
6 CFMOTO 450MT Enduro 188
7 VOGE BRIVIDO 125R Naked 123
8 BETA RR 2T 300 Enduro 109
9 CFMOTO 800MT Enduro 106
10 VOGE VALICO 525DSX Enduro 101
11 YAMAHA MT-09 Naked 90
12 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 86
13 YAMAHA TENERE 700 Enduro 74
14 TRIUMPH TIGER 660 SPORT Turismo 72
15 HONDA CL500 Naked 71
16 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 67
17 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 67
18 QJ MOTOR SRT 550 SX Turismo 65
19 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 452 Enduro 65
20 YAMAHA TRACER 9 Turismo 63
21 HONDA CB 650 R Naked 62
22 MOTO GUZZI STELVIO Enduro 60
23 HONDA NX500 Turismo 59
24 TRIUMPH SPEED TWIN 900 Naked 58
25 BMW F 800 GS Enduro 57
26 KAWASAKI Z 650 Naked 56
27 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 56
28 BMW S 1000 XR Turismo 55
29 BMW F 900 GS Enduro 52
30 YAMAHA MT-125 Naked 48