Liqui Moly Detergente Filtro Aria come lavare il filtro aria moto da cross enduro atv, come pulire il filtro aria in spugna senza rovinarlo, trucchi e consigli per non rovinare il filtro aria moto da cross enduro atv mentre si pulisce
Pulire il filtro aria in spugna della moto da cross o enduro o atv è un'operazione da fare frequentemente.
La buona pratica dice dopo ogni gara, oppure dopo ogni uscita in moto.
D'altro canto, polvere, acqua e fango, rendono la vita difficile al filtro aria in spugna, che ben presto perde la sua capacità di filtrare aria, facendo calare le prestazioni del motore.
Di più, il filtro aria completamente occluso rischia di sbriciolarsi sotto la pressione di aspirazione del motore, andando a creare più danni di quello che una semplice e corretta manutenzione eviterebbe.
Se pure in molti considerano il lavaggio del filtro aria in spugna una operazione semplice, è anche vero che è facile usare prodotti errati per la sua pulizia e quindi rovinarlo.
La cosa più pericolosa è utilizzare prodotti non idonei che sembrano fare il proprio lavoro, ma rovinano il materiale in spugna che poi sarà inevitabilmente aspirato dal motore, insieme ad altra sporcizia.
Per questo, prima di pensare di risparmiare, lavando il filtro con del semplice sapone neutro, è di gran lunga preferibile utilizzare un prodotto specifico come il Pulitore per Filtri Aria Liqui Moly.
Questo liquido è concentrato, va diluito secondo le istruzioni con il pratico misurino che costituisce un unico con la confezione.
Questo detergente pulisce e sgrassa a fondo il tessuto del filtro aria senza intaccarne le caratteristiche tecniche, toglie lo sporco, il grasso e l'olio, restituendo al filtro le originali prestazioni filtranti.
Per una corretta pulizia è bene utilizzare un recipiente di dimensioni adeguate in modo da poter completamente immergere il filtro aria nel liquido detergente.
Lasciarlo in immersione per qualche minuto con il liquido detergente Liqui Moly opportunamente diluito.
Quindi procedere delicatamente a pulire a mano la sua superficie, sempre tenendolo immerso nel liquido detergente Liqui Moly.
Poi procedere a sciacquare il filtro con acqua pulita.
Se il filtro è molto sporco è bene ripetere l'operazione preparando una nuova soluzone di liquido detergente Liqui Moly e concentrandosi sulle parti più sporche del filtro.
Sciacquare quindi nuovamente con acqua corrente fin tanto che ogni traccia di sporco ed olio non sia stata eliminata.
A tal punto lasciare asciugare il filtro aria in un posto riparato dal sole e fonti di calore.
In inverno serve una settimana ...
A questo punto il filtro è pronto per essere oliato con l'apposito olio specifico per filtri aria in spugna, come il Liqui Moly Olio per Filtri Aria in Spugna.