Si è svolta oggi sul tracciato di Phillip Island la prima Superpole della stagione 2020, che ha sorriso pienamente ad Andrea Locatelli ed al BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team, capaci di cogliere la pole position in vista della gara di domani.

 

In mattinata ed in condizioni di asciutto è andato in scena il terzo ed ultimo turno di prove libere, chiuso da Locatelli in prima posizione, grazie al crono di 1’32”580. Una sessione utile al pilota bergamasco ed al team per attuare le ultime modifiche alla moto, e verificare tramite gli undici giri completati che fosse tutto pronto per il primo turno di qualifica dell’anno.

 

La Superpole ha visto Locatelli lottare per la prima piazza sin dalle prime battute, fino a trovare (nell’ultimo tentativo disponibile) il giro perfetto con cui conquistare la pole e festeggiare al meglio il debutto in Supersport. 1’32”176 il tempo di Locatelli, capace di abbattere il record della pista di Sam Lowes che resisteva dall’ormai lontano 2013.

 

Locatelli partirà dunque dalla prima casella nella gara di domani, che scatterà alle ore 13.15 (le 3.15 in Italia), si disputerà sulla distanza complessiva di 16 giri e sarà caratterizzata dal flag to flag obbligatorio: i piloti saranno dunque costretti ad effettuare un cambio gomme non oltre il decimo giro.

 

Risultati Superpole #AUSWorldSBK

P1 – Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team, Yamaha) 1’32”176

P2 – Randy Krummenacher (MV Agusta) +0.147

P3 – Lucas Mahias (Kawasaki) +0.441

P4 – Jules Cluzel (Yamaha) +0.715

P5 – Raffaele De Rosa (MV Agusta) +0.718

 

Andrea Locatelli: “Sono molto felice di aver ottenuto la pole position nella mia prima gara nel mondiale Supersport. Ieri abbiamo lavorato per ottenere nuovamente il feeling avuto nei test e ci siamo riusciti, sapevamo di essere forti per la Superpole e le cose sono andate nella maniera migliore. Non pensavo di riuscire a compiere un giro così veloce, ma mettendo insieme tutti i tasselli abbiamo ottenuto questo grande risultato. Abbiamo fatto davvero un grande lavoro, siamo pronti e fiduciosi in vista della gara di domani: il flag to flag potrebbe condizionare la gara, quindi analizzeremo tutti i dati a disposizione per gestire al meglio questa particolarità”.

Evan Bros Racing Team