BMW S 1000 XR 2021

 

BMW S 1000 XR VS Ducati Multistrada V4 VS Aprilia Tuono V4 quale scegliere pareri

 

 

 


 

 


 
Rispondiamo ad un lettore che ci chiede un parere:
"ciao sto per acquistare una bmw s1000xr 2020 colorazione grigia senza purtroppo averla mai provata,ma sedendomi solo da fermo su cavalletto centrale;purtroppo nessuno ce l ha in prova e nessuno dei miei conoscenti la possiede.

Attualmente ho una aprilia tuono v4 rr 2017, che è una BOOOOOMBA..... ma per esisgenze di coppia devo cambiarla con una moto piu' turistica.

Sono un appassionato di moto sportive e, facendomi una idea di cio' che leggo,la scelta come primo step di passaggio al touring da una sportiva potrebbe essere:

DUCATI multistrada 1260 v4 pikes peak;  BMW s1000xr; KTM Super Duke GT.

La prima, la Ducati v4 ho provato la versione ultima con i cerchi a raggi quella col radar per intenderci; al di la' del motore che è veramente pastoso,scalda tantissimo e poi, la stazza provoca un beccheggio fastidioso che ne compromette la stabilità e di conseguenza non mi ha dato quella fiducia da spingermi all'acquisto.

Purtroppo la Pikes Peak non sono riuscito a provarla ma l'idea che ormai ho di lei è poco distante dalla sorella.

La KTM invece, sicuramente superiore come sportività rispetto alle altre 2, non riesco proprio a digerirla: è brutta!! si per me è brutta come la morte nonostante, motore, componentistica e ciclistica siano veramente al top! quindi anche questa la boccio.....

La BMW S 1000 XR 2020 che è quella che ho trovato usata (non è l ' unica ma il conce vicino casa mi ritira la mia apriliona senza tante storie e senza svalutarla tantissimo) e per cui sarei interessato all'acquisto ha 22000km; mi chiedevo, sono tanti???potrei riuscire ad abituarmi al passaggio oppure cè un abisso tra la mia e la BMW e mi pento?

Devo cambiare e non so se buttarmi! Accetto consigli da te.... grazie".

 

Bel quesito, in cui condivido molte delle sue impressioni.
 
Su KTM ha ragione: gran moto, ma la trovo anch'io brutta come la fame.
 
Per il Ducati Multistrada V4 Pikes Peak c'è da dire che l'assetto delle sospensioni è ben più rigido della versione base, quindi verrebbe meno un problema da lei rilevato e su cui condivido, rimane il fatto che prima ancora del calore il problema di quella moto è il prezzo assolutamente fuori di testa ...
 
Se non ci fosse scritto Ducati, si sarebbe gridato alla scandalo ...
 
Riguardo la BMW S1000XR è vero che è una moto relativamente comoda, ma per alcune passeggere anche un BMW GS è scomodo, così come altre trovano del tutto naturale fare 400 km su di una R1.
 
Se manca la passione qualsiasi moto è scomoda ...
 
Personalmente visto che si trova bene con Aprilia, passerei alla nuova Tuono V4 1100, versione base, che ha una bella sella e due bei maniglioni per il passeggero.
 
Un buon compromesso e di cui ben difficilmente si pentirebbe.
 
Riguardo l'XR non è chiaramente al livello della Tuono, comunque ha un ottimo potenziale.
 
Ma per il comfort di marcia dovrebbe comunque far rifare la sella.
 
Vista la sua indecisione, e visti anche i soldi in ballo, non farei il passo ...
 
Perchè alla fine nessuno regala nulla e cambiare per peggiorare anche no ...
 
Comunque è in un vicolo cieco: o cambia compagna o se ne fa una ragione e compra l'XR ... che è il minimo sindacale come comfort di marcia per una moto da turismo, ma molto meglio della sua Tuono.
 
Ottima moto comunque e se il concessionario le valuta bene la sua Aprilia può essere anche un buon affare.
 
I chilometri che ha fatto sono pochi, ma si ricordi che le BMW hanno costi di gestione elevati, se pure anche Aprilia non scherza ...